Møns Klint: 7 modi per godersi la loro bellezza
Si potrebbero passare giorni interi seduti ad ammirare Møns Klint e le sue impressionanti scogliere, di un bianco tale da essersi guadagnate il soprannome di “Caraibi freddi”! Ma se ammirarle a bocca aperta non ti basta, ecco qualche idea per rendere indimenticabile la tua visita!
Foto:Sascha Bendix
Il fascino dei “Caraibi freddi” a Møn
A meno di 2 ore a sud di Copenaghen si nasconde una delle meraviglie più sorprendenti della Danimarca: Møns Klint. Queste scogliere in calcare vecchie di 70 milioni di anni si gettano nel Mar Baltico che bagna l’isola di Møn, rendendone le acque limpide e semplicemente irresistibili. È il genere di posto in cui i danesi vengono per non andarsene più: proprio come ha fatto Sascha Bendix, arrivata qui 16 anni fa e rimasta per vivere e respirare la magia di Møns Klint. Ecco 7 modi in cui gli “esploratori” del luogo si godono il meglio che questo posto unico ha da offrire.
1. Sopra o sotto l’acqua
Barche a vela, kayak, battute di pesca, immersioni, snorkelling: puoi provare qualsiasi cosa a Møns Klint! Mentre kayak e barche possono essere noleggiate in autonomia, potrebbe essere una buona idea prenotare un’uscita in barca con una guida. Per esempio, il rappresentante dei pescatori locali, Bjarne Larsen, organizza escursioni in barca della durata di 2 ore. Oppure puoi osservare le imponenti scogliere bianche mentre un esperto del Geocenter Møns Klint ti racconta la storia lunga milioni di anni di questo habitat naturale straordinario.
Divertimento quotidiano: Sascha adora nuotare qui in estate.Foto:@saschabendix
Sascha a pesca con la guida locale Knud Stangegård.Foto:@saschabendix
2. A cavallo
Non hai un cavallo? Nessun problema! Per godere delle meravigliose viste di Møns Klint passeggiando in sella puoi unirti a un tour guidato sui pony islandesi: questi meravigliosi animali non sono solo belli, ma anche esperti conoscitori dei sentieri, cosa che rende l’esperienza adatta anche ai meno esperti. Per una passeggiata a cavallo più tranquilla puoi affidarti a una guida privata ed esplorare i numerosi sentieri che si inerpicano tra le scogliere e i boschi di Møns Klint.
Mons Klint è il primo Dark Sky Park della Scandinavia.Foto:Tage Klee - SydkystDanmark
3. Sotto le stelle
Møns Klint non è solo stata dichiarata dall’UNESCO una “riserva della biosfera”; insieme al vicino Nyord è anche il primo Dark Sky Park della Scandinavia, ovvero uno dei luoghi in cui si può osservare meglio il cielo stellato. Osservate il tramonto sui paesaggi collinari di Møns Klint, ammirate il cielo stellato notturno e scorgete la Via Lattea da una tenda sul tetto di una Land Rover. Le scogliere non sono l'unico luogo dell’isola libero da inquinamento luminoso e adatto a osservare le stelle cadenti e le galassie: al Camp Møns Klint è possibile dormire letteralmente sotto le stelle e riposarsi nella “Star Lounge” mentre si contempla il cielo.
Møns Klint from on top of a Land RoverFoto:Mads Tolstrup
4. Champagne e idromassaggio in cima a una scogliera
Ebbene sì, questo posto esiste davvero! Puoi affittare anche tu questa graziosa casetta e sfruttare la sua romantica vasca idromassaggio all'aperto in cima alle scogliere. Non ti vedi già lassù a sorseggiare champagne ammirando uno dei panorami più incantevoli della Danimarca?
5. Così vicino, così antico
C'è un motivo per cui si dice che questo sia il luogo dove è nata la Danimarca. Beh, perché è molto, molto vecchio. Eppure la storia di Møns Klint non è astratta ma si può vedere e toccare con mano! La spiaggia ai piedi delle scogliere è un tesoro di antichi fossili, che puoi divertirti a scovare in compagnia del fantastico staff del Geocenter Møns Klint.
Cycling along the coastland near Møns KlintFoto:Daniel Villadsen
Camp Møns KlintFoto:LABAN Stories
6. Su due ruote
Allaccia il casco ed esplora in mountain bike la foresta in cima alle scogliere, seguendo le due piste che tracciano un percorso panoramico a zig-zag. E per chi non teme le pendenze, ci sono tante altre opzioni per esplorare l'area in bici, come la Ciclabile del Baltico (N8), che raggiunge il punto più alto lungo il percorso di 820 km proprio in cima a Møns Klint.
7. Un luogo... quattro stagioni
Guarda che meraviglia Møns Klint con i colori delle diverse stagioni! E se vieni in primavera, autunno o inverno, un bonus extra ti aspetta: la possibilità di imbatterti in Sascha e la sua famiglia o in altri residenti che conoscono bene ciò che l’isola di Møn ha da offrire anche fuori dai mesi estivi. Prima di partire, però, ricorda di controllare quali strutture e attività sono disponibili in bassa stagione!
Foto:Mads Tolstrup
Come arrivare alle Møns Klint
La splendida isola di Møn è a un'ora e mezza di auto a sud di Copenaghen. Møns Klint è sulla costa orientale dell'isola e offre tantissime sistemazioni proprio vicino alle scogliere. Ci si mette un po' di più per arrivare qui con i mezzi pubblici, ma non è impossibile! Scopri tutte le informazioni necessarie su come arrivare in autobus o in treno.