Escursioni in Danimarca
È vero, non possiamo vantare delle montagne. Ma forse, meglio così. Scalare una montagna non è affatto una passeggiata! Ecco i nostri consigli per delle escursioni a piedi lunghe o brevi, immerse nella splendida natura danese.
Selandia
La Selandia è l'isola più grande della Danimarca, dove si trova la capitale Copenaghen, il cuore culturale ed economico del paese. È una zona urbanizzata, che vanta numerosi luoghi di interesse storico e culturale, come il castello di Kronborg a Elsinore. La Selandia è anche un importante snodo per i trasporti, ed è dotata di collegamenti marittimi e ferroviari verso le altre isole.
Kongemagt Vanders Kraft (5-11 km)
Il percorso Kongemagt Vanders Kraft (La potenza di King Power Water) si snoda lungo il canale di Arresø fino ad Arrenæs, nella Selandia del Nord. Lungo il percorso, si attraversano siti meravigliosi, storicamente significativi, che raccontano la storia del potere reale e l'importanza della forza dell'acqua. È possibile scegliere fra tre versioni diverse del percorso, a seconda delle proprie preferenze.
Gilbjergstien (12 km)
Segui le orme del precursore dell'esistenzialismo, e ripercorri gli stessi sentieri che hanno ispirato i pensieri di Søren Kierkegaard, grande appassionato di hiking. Questo percorso permette di fare una camminata nella natura e di prendersi delle pause meditative sulla spiaggia. Scarica l'app Useum e cerca "Kierkegaard by Nature, Gilleleje" (disponibile in inglese e francese) per un'esperienza immersiva, un vero e proprio dialogo a distanza con il filosofo.
Halsninoen (53 km)
Questo percorso di permetterà di viaggiare da Hundested, a ovest, a Strø Bjerge, a sud. Il cammino può essere fatto in un giorno solo oppure a tappe. Puoi anche salire e scendere dal treno locale per riposare un po' quando vuoi. Halsnæs offre una natura molto variegata: paesaggi collinari, saline, praterie, splendide brughiere, tortuose strade di campagna, estese e profonde foreste, Roskilde e Isefjord e il lago più grande della Danimarca, Arresø.
Sjællandsleden (400 km)
Questo percorso escursionistico costiero da Sjællands Odde a Stevns consente di percorrere tutta la Selandia con vista sul mare quasi fino alla fine. Da Stevns Klint, patrimonio mondiale dell'UNESCO, a est, ai fiordi meridionali di Præstø, Stege Bay e Storstrømmen, fino al fiordo di Dybsø e alla baia di Karrebæksminde a sud-ovest, la vista sul mare è praticamente ovunque. Sjællandsleden presenta tre sentieri speciali: Camøno, Trampestien e Lagunestien.
Fionia
La Fionia è un'isola situata a sud della Selandia, separata da un breve tratto di mare, ed è famosa per i suoi paesaggi rurali e pittoreschi. Odense, città natale di Hans Christian Andersen, è una delle principali attrazioni, insieme a castelli storici e villaggi tradizionali. La Fionia è anche un'importante regione agricola, con molte aziende agricole e frutteti.
Carls Caminer (110 km)
Il Cammino di Carl, un'escursione di 110 km sull'isola di Fionia, omaggia il compositore danese Carl Nielsen. Da Odense a Faaborg, attraverso paesaggi pittoreschi, gli escursionisti seguono le orme del musicista, accompagnati dalle melodie e dai racconti della sua vita. Vuoi saperne di più su Nielsen? All'inizio (o alla fine) del percorso, pianifica una visita al premiato Museo Carl Nielsen di Odense, inaugurato nel 2023: un viaggio musicale che stimola i sensi!
Øhavsstien (220 km)
Øhavsstien (il sentiero dell'arcipelago), lungo 220 km, è un percorso escursionistico perfetto per le escursioni a lunga distanza in Danimarca. Il tragitto si snoda attraverso paludi salmastre, insenature e baie e conduce sulle colline, permettendo anche di visitare le accoglienti cittadine nell'arcipelago dell'isola della Fionia del Sud. Questa zona è stata inserita nell'elenco dei Geoparchi Mondiali dell'UNESCO per i suoi numerosi paesaggi unici risalenti all'era glaciale. Se vuoi un tragitto più breve, nessun problema: puoi anche scegliere parti del percorso.
Altri sentieri in Fionia
La Fionia offre numerosi percorsi per gli amanti dell'hiking, con sentieri che attraversano paesaggi mozzafiato. Dalle colline di Svanninge Bakker alle coste panoramiche dell'arcipelago, vi è un'ampia scelta di itinerari adatti a tutti i livelli di difficoltà. Camminare in Fionia significa esplorare una natura incontaminata, tra boschi, prati e villaggi pittoreschi. Un'esperienza perfetta per chi cerca un contatto diretto con la natura e la tranquillità dell'isola. Cerchi dei percorsi a tema? Ecco la nostra selezione.
Jutland
Lo Jutland è la penisola che forma la parte continentale della Danimarca, ed è collegata alla Germania a sud. Questa vasta regione è caratterizzata da un paesaggio variegato, che include ampie pianure, colline ondulate e una lunga costa con spiagge sabbiose e scogliere. Nello Jutland si trovano città come Aarhus, la seconda più grande della Danimarca, e Aalborg. La zona è particolarmente nota per le sue aree naturali protette, come il Parco Nazionale di Thy e la Riserva Naturale di Mols Bjerge.
Himmelbjergruten (40 km)
Il percorso Himmelbjerg, lungo circa 52 km, ti porterà a visitare il Distretto dei Laghi, da Ry a Silkeborg, a nord dei laghi Himmelbjerg, per poi tornare indietro attraverso Himmelbjerget. Goditi la vista spettacolare del fiume Gudenåen, che scorre attraverso i laghi, e senti il dislivello di 125 metri dalla superficie del lago alla cima dell'Himmelbjerget.
Marskstien (54 km)
Il Marskstien è un sentiero di 54 chilometri adatto a tutti, ed è annoverato fra li European Quality Trails. In questo percorso è possibile raccogliere erbe e piantine, e fotografare la fauna locale (nel rispetto della natura). Scopri la natura meravigliosa di Tøndermarsken e prenditi una meritata pausa nelle città storiche della zona.
Vestkyststien (67 km)
Nel Parco Nazionale di Thy puoi esplorare i 49 sentieri escursionistici, che variano da 800 metri a 67 km per adattarsi a tutte le esigenze: dalle brevi passeggiate come la Hulvej Route (800 m) fino alle lunghe escursioni del West Coast Trail (67 km). Qui potrai incontrare la fauna locale e pescare nelle aree autorizzate. Inoltre, il parco ospita Cold Hawaii a Klitmøller, il centro danese per gli sport acquatici estremi, ideale per chi ama surf, windsurf e altre avventure in acqua.
Mols Bjerge-stien (80 km)
Il sentiero Mols Bjerge-stien snoda attraverso il paesaggio glaciale del Mols Bjerge, una zona di "mini-montagne" danesi che raggiungono i 137 metri di altitudine, situata tra Ebeltoft e Kalø Vig nella regione di Aarhus. Con una lunghezza di 80 km, il sentiero è certificato dalla European Ramblers Association come Leading Quality Trail - Best of Europe. Il percorso può essere suddiviso in quattro tappe da 20 km ciascuna, per esplorazioni più brevi.
Gendarmestien (84 km)
Il sentiero dei Gendarmi si estende dal confine tra Danimarca e Germania a Padborg attraverso Kollund, Gråsten, Broagerland e Vemmingbund, passando per Dybbøl e proseguendo fino a Sønderborg e Høruphav su Als. Per la maggior parte del percorso si segue la costa e si cammina attraverso un paesaggio di foreste, prati e paludi.
Il 5 maggio 2015, il sentiero dei Gendarmi è stato certificato dalla European Hiking Association come 'Leading Quality Trail – Best of Europe, il primo in Danimarca.
Hærvejen (280 km)
Hærvejen è un incredibile percorso escursionistico e ciclistico lungo la spina dorsale dello Jutland, da Padborg a Viborg, e offre alcuni dei paesaggi più belli dello Jutland.
Hærvejen è un'antica strada che attraversa lo Jutland centrale e che un tempo veniva utilizzata per condurre i bovini dallo Jutland alla regione tedesca dello Schleswig-Holstein. Oggi gran parte della Hærvejen non è asfaltata, ma vi si possono ancora trovare tratti dei vecchi sentieri storici.
Bornholm
Bornholm è un'isola nel Mar Baltico, situata a est della Danimarca, famosa per le sue rocce granitiche, le scogliere e i faraglioni. È una destinazione turistica popolare per chi cerca natura incontaminata, escursioni e tranquilli villaggi di pescatori. Bornholm ha una tradizione artigianale vivace e offre una cucina locale unica, con pesce fresco e prodotti tipici tutti da scoprire.
Stenhuggerstien (5,5 km)
Stenhuggerstien segue le tracce degli antichi lavoratori delle cave di Hammerknuden. Il percorso circolare collega la baia di Osanbugt a est con il porto di Hammerhavn a ovest, attraversando paesaggi vari, tra valli scavate, pianure, rocce e ruscelli. Si consiglia una percorrenza in senso antiorario. Questo percorso, per quanto breve, è piuttosto complesso: lo consigliamo ai più avventurosi!
Kyststien da Sandvig a Gudhjem (19 km)
Partendo dal porto di Sandvig, attraverserai le affascinanti cittadine di Allinge e Tejn, con i loro porti pittoreschi e il paesaggio roccioso. A Døndalen, potrai esplorare la valle e ammirare la cascata più alta della Danimarca. Le scogliere sacre Helligdomsklipperne ti stupiranno con le loro formazioni rocciose iconiche e le viste mozzafiato. Infine, arriverai a Gudhjem, uno dei borghi più pittoreschi di Bornholm, dove potrai rilassarti e gustare la celebre specialità locale "Sol over Gudhjem", un piatto tipico dell'isola.
Bornholms kyststi (115 km)
Questo percorso offre dei paesaggi spettacolari: sul lato sud, potrai ammirare le scogliere ripide che si tuffano nel mare e rilassarti sulle incantevoli spiagge di sabbia bianca di Dueodde; sul lato est, esplorerai le antiche scogliere di granito rosso, che raccontano la storia della terra; a nord, camminerai attraverso valli selvagge, dove il profumo delle felci riempie l'aria e la natura regna sovrana; infine, sul lato ovest, seguirai sentieri rocciosi che si arrampicano su scogliere alte oltre cento metri.