Le migliori spiagge della Danimarca
Ecco una selezione delle più belle spiagge danesi. Quale vorresti visitare?
La Danimarca offre straordinari paesaggi e la possibilità di vivere fantastiche avventure all'aria aperta. E c’è di più: tutto è così vicino che avrai l’imbarazzo della scelta!
In Danimarca potrai dormire all’aria aperta e vivere a contatto con la natura più incontaminata. Se invece preferisci una natura più “addomesticata”, troverai magnifici parchi e giardini ovunque. Quale che sia la tua idea di natura, in Danimarca la trovi!
Stai cercando l’avventura con la A maiuscola? Bene, sei fortunato abbiamo da proportene ben tre!
Ecco alcune informazioni in pillole sui principali argomenti di interesse: le nostre spiagge con bandiera blu, i giardini pubblici e il campeggio libero.
La Danimarca ha 240 spiagge con bandiera blu. Il premio Bandiera Blu premia spiagge che raggiungono alti standard ambientali. La FEE (Fondazione per l’Educazione Ambientale) si occupa dell’assegnazione della Bandiera Blu. Controlla la mappa delle spiagge Bandiera blu in Danimarca.
Visitare le spiagge Bandiera Blu col tuo cane
La Danimarca da sempre accoglie volentieri i cani sulle sue spiagge! Sebbene l'organizzazione internazionale che gestisce le Bandiere Blu raccomandi di non permettere l'ingresso ai cani durante l'alta stagione, la Danimarca permette agli amici a 4 zampe di passeggiare con i loro proprietari, purché al guinzaglio, tra il 1mo aprile e il 30 settembre.
I cani possono nuotare nelle acque delle spiagge Bandiera Blu dal 16 settembre al 30 maggio. In tutte le altre spiagge i cani possono correre liberi senza guinzaglio e farsi una nuotata al largo in ogni periodo dell'anno.
Puoi passeggiare in oltre 500 affascinanti giardini, privati o pubblici, in Danimarca. Alcuni sono aperti solo per un weekend all'anno ma la maggior parte apre i cancelli al pubblico per tutta l'estate. Ci sono giardini di ogni stile, dai piccoli e intimi spazi ai vasti parchi formali. Gli uffici locali sapranno indicarti gli indirizzi e le aperture.
Oltre ai giardini aperti al pubblico, la Danimarca ha più di 200 vivai straripanti di fiori di ogni colore e forma.
Se i campeggi ufficiali non fanno per te e aneli la serenità di una notte in un campeggio completamente immerso nella natura, la Danimarca è proprio il Paese per te. Con oltre 1000 aree adibite al wild camping, ci sono moltissime esperienze selvagge che ti attendono. Nessuna roulotte o veicolo motorizzato ha accesso in questi luoghi. Si tratta di luoghi puri e incontaminati dove non puoi lasciare nulla tranne le tue orme dietro di te.
I Wild Camping sono spesso equipaggiati con acqua corrente e bagni e circa un terzo hanno dei rifugi in cui puoi dormire. Puoi dormire massimo per una notte in ogni luogo. Assicurati di leggere le linee guida per il wild camping prima del tuo viaggio.