Il Parco Nazionale Thy
Esplora le dune incontaminate, le foreste di conifere e i tradizionali villaggi sul mare del parco nazionale più selvaggio della Danimarca, dove le tradizioni locali riflettono l'energia del Mare del Nord, in luoghi come Cold Hawaii e Stenbjerg.
Perché visitare il Parco Nazionale di Thy
Prima di tutto, il Parco Nazionale di Thy è bellissimo. E poi è un parco nazionale! È anche pacifico, in un modo selvaggio e battuto dal vento. Ma ciò che rende unico il Parco Nazionale di Thy è la possibilità di avvicinarsi ai ritmi tradizionali delle comunità costiere e comprendere cosa significa prosperare in un luogo plasmato dal vento e dall'acqua.
Foto:Mette Johnsen
I paesaggi selvaggi del Parco Nazionale di Thy
Il Parco Nazionale di Thy è il più antico parco nazionale danese, un'aspra e selvaggia regione costiera dove è possibile esplorare oltre 200 km² di sentieri a piedi o in bicicletta, attraverso foreste, dune spettacolari e ampie spiagge sabbiose. È anche possibile raggiungere in auto molti dei luoghi e delle attrazioni più impressionanti di Thy o salire in sella ed esplorare l'area a cavallo. L'accesso al parco è gratuito, é aperto tutto il giorno, tutti i giorni, e può facilmente percorrerlo in un'unica visita.
Incontra la fauna locale
Il parco nazionale ospita un'abbondante fauna selvatica che si gode il paesaggio incontaminato. Tieni d'occhio i cervi rossi, i più grandi mammiferi terrestri della Danimarca, che vagano liberamente per il parco, oppure vai al mare per avvistare le foche che si rilassano sulla spiaggia. Se sei fortunato, potrai anche avvistare un'aquila dalla coda bianca o una gru. Un buon posto per avvistare tutti questi animali è la collina, che offre una splendida vista sul lago di Nors, sulla brughiera e su numerosi cervi rossi e caprioli.
Foto:asrosenvinge
Una battuta di pesca con la gente del posto
Nello storico villaggio di pescatori di Stenbjerg, all'interno del Parco Nazionale di Thy, è possibile uscire in mare aperto con guide locali e pescatori come Bent Quaade (nella foto). Conoscono a menadito le acque di questo tratto del Mare del Nord e i ritmi naturali del parco nazionale. Alla fine di una giornata di successo sulle onde, potrai recarti allo storico Stenbjerg Kro, un'antica locanda danese affacciata sul mare, per gustare il pescato del giorno.
Se vuoi uscire da solo, valuta la possibilità di pescare in uno dei 200 laghi situati nel Parco Nazionale Thy. In alcuni laghi è possibile pescare gratuitamente, mentre in altre aree sono necessari un permesso di pesca giornaliero e una licenza di pesca.
Foto:Mette Johnsen
Un assaggio di Thy
Vai a caccia di prelibatezze tra le piantagioni nelle dune e scopri le delizie della natura. Il Parco Nazionale di Thy offre una varietà di funghi e frutti di bosco, come boleti, finferli, mirtilli rossi, more e mirtilli selvatici. Trasforma queste bacche in una deliziosa marmellata, oppure gustatele insieme a del pesce appena pescato e a una birra di produzione locale, per un assaggio tradizionale di Thy
Notte sotto le stelle
Il campeggio nella natura selvaggia di Thy è un'avventura all'aperto a sé stante. Nelle foreste del parco nazionale sono stati allestiti numerosi rifugi e sono disponibili diverse aree per il campeggio, come la Hvidbjerg Plantation. Scopri altre esperienze di rifugio o monta la tua tenda per una notte indimenticabile all'insegna dell'osservazione delle stelle e del suono della natura selvaggia.
Foto:Mette Johnsen
Goditi il mare... del Nord
Cold Hawaii a Klitmøller fa parte del Parco Nazionale Thy ed è il centro danese per gli sport acquatici estremi. Il Mare del Nord offre le condizioni ideali per i kitesurfisti e i surfisti, e le potenti correnti oceaniche creano onde possenti. Se è una di quelle rare giornate di calma, il paddle boarding è un'ottima alternativa per una bella giornata in acqua.
Foto:Mette Johnsen
Escursioni a piedi o in bicicletta
Osserva da vicino la bellezza e il paesaggio selvaggio in sella a una bicicletta o a piedi. Il parco nazionale dispone di percorsi per mountain bike da sei a dieci chilometri, con difficoltà che vanno dai principianti ai più esperti. I percorsi sono contrassegnati da pilastri rossi, pittogrammi e frecce. Altri percorsi ciclabili includono la pista ciclabile della costa occidentale e i percorsi intorno alle splendide aree vicino al lago Flade, al lago Øsrum e al lago Vandet. È il luogo perfetto per un'avventura in bicicletta in Danimarca, in modo rilassato o avventuroso e ricco di azione. Il noleggio di biciclette è disponibile in diversi punti di Thy e dintorni.
Se preferisci fare escursioni, le visite guidate offrono un'esperienza rilassante e senza preoccupazioni, oppure puoi seguire un percorso a scelta con l'aiuto dell'app AllTrails. Il principale sentiero escursionistico, il West Coast Trail, va da Agger a Bulbjerg e copre quasi tutto il parco nazionale di Thy. È un percorso lungo 93,8 km e richiede una buona avventura di 5 giorni. Si può dormire in piccoli campeggi o in rifugi lungo il percorso.
Foto:Anne-Sophie Rosenvinge
Voci dai villaggi di Thy e dintorni
Mangia pesce appena pescato a Hanstholm o Stenbjerg, due storiche comunità di pescatori, visita Klitmøller per una giornata all'insegna del surf o del kitesurf, o vivi l'atmosfera della piccola città di Agger, vicino a Flade e al lago Øsrum. Da qui è possibile fare una piccola gita fino a Lodbjerg e visitare uno dei famosi fari dello Jutland.