Un piccolo paese, una natura incredibile: dove la natura danese ti lascerà a bocca aperta
Vieni a scoprire la natura in Danimarca! Seppur piccolo in nostro paese ha molto da offrire: dalle ripide scogliere ai profondi laghi alla possibilità di dare un’occhiata allo Spazio.
Il più grande spettacolo della natura in Danimarca
Le montagne sono sopravvalutate. Le scogliere sono molto meglio. Dopo aver visto le bianche scogliere di Møn nel sud della Selandia, siamo sicuri che anche tu sarai d’accordo. Le chiare scogliere calcaree sono uno spettacolo mozzafiato, raggiungono i 128 metri sopra il livello del mare e si estendono per sette chilometri. La natura intorno alle scogliere è così spettacolare che la zona è stata selezionata nella rete mondiale delle riserve della biosfera dell'UNESCO grazie alla gran quantità di flora e fauna presenti e al lavoro di conservazione della natura – per di più c'è un'alta probabilità di trovare fossili sulla spiaggia vicina.
Foto:Sascha Bendix
Bird watching all'isola di Møn
Durante il giorno, di può fare una passeggiata attraverso la rigogliosa foresta di faggi o avvistare l'uccello più veloce del mondo, il Falco pellegrino, che è noto riprodursi nella zona. Se si sceglie di rimanere la notte, si può sperimentare il fenomeno del Dark Sky. Poiché la zona è così lontana dalle città e dall'inquinamento luminoso, il cielo stellato sopra l'isola di Møn è eccezionalmente limpido, rendendolo il primo Dark Sky Park della Danimarca.
Osservare le stelle in Selandia
Per esplorare ancora meglio il cielo notturno, l'osservatorio di Brorfelde in Selandia ospita il più grande telescopio per vedere le stelle della Danimarca, il Discovery. Da quando è in uso, il telescopio ha avvistato più di 100 asteroidi e oggi è aperto al pubblico. Nato nel 2016, il centro didattico ospita visite di ogni tipo ed eventi che vogliono avvicinare le persone a conoscere meglio lo Spazio.
Al fine di garantire una visione chiara delle stelle, sono riportati i nomi degli edifici antichi e il cielo notturno sopra i 40 ettari della zona Brorfelde. Dopo aver dato un'occhiata al telescopio e aver fatto una passeggiata nella zona, consigliamo di riposare in una delle amache dell'osservatorio per contemplare lo spazio rilassandosi all’aperto.
Foto:Daniel Villadsen
Arrampicata e natura a Bornholm
L'isola di Bornholm nel Baltico è nota per essere piena di un insieme unico di fenomeni naturali. Bornholm è il solo posto in Danimarca dove il basamento roccioso raggiunge la superficie rendendo l'isola un paradiso per gli scalatori e per tutti gli appassionati di pareti rocciose scenografiche.
Foto:Mette Johnsen
Scogliere e laghi a Bornholm
Le Sanctuary Cliffs sul lato nord-est della costa di Bornholm sono particolarmente spettacolari. Le grotte sono sparse lungo la costa e alcune raggiungono i 60 metri all’interno delle scogliere. Avventurandosi a nord-ovest, si può raggiungere il bellissimo lago Opale incastonato tra le ripide scogliere. Il profondo lago è stato creato in seguito all’esportazione di granito dall'isola. A seconda della stagione, si può nuotare o pattinare sul lago ghiacciato. Per chi è alla ricerca di un brivido in più, ci si può lanciare sul lago con la carrucola per 290 metri.
Foto:Stefan Asp
Drammaticità nel nord dello Jutland
Lo Jutland settentrionale è un'altra regione danese conosciuta per la sua natura spettacolare. Un luogo imperdibile è Grenen, che è il punto più settentrionale della Danimarca. Qui, puoi stare con un piede nello stretto del Kattegat e un piede nel Mare del Nord e vedere davanti a te i due mari che si incontrano. Ci si può arrivare o camminando lungo la spiaggia o sopra una carrozza guidata da un trattore, il Sandormen, che da oltre cinque decenni trasporta esploratori.
Benvenuti nei migliori luoghi all’aperto della Danimarca!
Pronti per allacciare gli scarponi da trekking, portare il kit da nuoto, ed esplorare i "Wonder" della natura danese!