Le migliori spiagge della Danimarca
La Danimarca vanta alcune delle più belle spiagge d’Europa. Con gli oltre 7400 km di costa, la sabbia bianca finissima e gli spazi attrezzati per famiglie, scegliere dove andare sarà dura! Ma non ti preoccupare, abbiamo selezionato per te le spiagge danesi più popolari.
La spiaggia di Søndervig
La spiaggia di Søndervig nello Jutland occidentale è una delle migliori della Danimarca, nonché una delle preferite dai danesi. Nota località balneare del secolo scorso, muta continuamente grazie alle dune di sabbia plasmate dalle correnti del Mare del Nord.
La spiaggia di Blåvand
A Blåvand, vicino a Hvide Sande nello Jutland occidentale, troverai una spiaggia lunga 40 km, luogo ideale per evadere dal trambusto della vita cittadina e circondarti da una natura incontaminata. Si tratta anche di uno dei posti migliori in Danimarca per andare a caccia di ambra!
La spiaggia di Henne
La spiaggia di Henne è stata inserita dalla CNN fra i posti da visitare in Europa nel 2019. E non è difficile capirne la ragione: una lunga spiaggia di sabbia bianca, dune riparate e tramonti unici. Aggiungi i numerosi sentieri escursionistici, una straordinaria fauna selvatica e il ristorante due stelle Michelin, Henne Kirkeby Kro, e otterrai una perfetta destinazione per le vacanze.
La spiaggia di Blokhus
Questa spiaggia è senza dubbio una delle più belle del Nord Europa. La sabbia fine e bianca, e le alte dune protette dal vento la rendono un luogo straordinario, da visitare. Inoltre, le auto sono ammesse ed è possibile guidare lungo la spiaggia da Rødhus (a sud) fino a Løkken (nel nord).
La spiaggia di Saltum
Sventola la Bandiera Blu su quest’ampia spiaggia sabbiosa a misura di bambino, che si congiunge a quella di Blokhus. La gente del posto parla addirittura di “Alpi”: potrà sembrare esagerato per gli stranieri, ma per gli standard danesi queste dune di 100 metri sono come montagne!
La spiaggia di Bisnap
Situata tra Hou e Hals, questa spiaggia a misura di bambino è pulita e tranquilla e ha un accesso per disabili, che conduce direttamente alla spiaggia. Qui potrete trovare delle splendide conchiglie o addirittura, se siete fortunati, dell’ambra.
L’isola di Rømø
Alcune delle più lunghe spiagge d’Europa si trovano su quest’isola sabbiosa, sulla costa occidentale danese. A Rømø potrai accamparti, ma anche arrivare con l’auto fin quasi dentro l’acqua! Qui troverai ampie distese di sabbia, perfette per i picnic e per sfrecciare a bordo di una dune buggy.
La spiaggia di Marielyst
Rilassati su quella che è stata eletta la migliore spiaggia danese degli ultimi tre anni. Situata sull’isola di Falster, nella Selandia meridionale, è una spiaggia tranquilla e adatta ai bambini, con acque calme e banchi di sabbia tutti da esplorare.
Palmestranden: una spiaggia con le palme nel nord dello Jutland
Hai letto bene! Palme sulla costa danese. Vicino alla vivace città portuale di Frederikshavn si trova 'Palmestranden', una spiaggia esotica e a misura di bambino con molte opportunità per le attività sportive. Fatti una partita a pallavolo o a bocce, poi riposati su uno dei lettini gratuiti.
La spiaggia di Hestehoved
Sull’isola di Lolland potrete specchiarvi nelle acque cristalline di questa bellissima spiaggia e passeggiare su uno dei pontili più lunghi di tutta la Danimarca. La spiaggia si trova proprio vicino all’area ricreativa del fiordo di Nakskov e al mercato centrale.
La spiaggia di Saksild
Sakskild Strand è una delle spiagge danesi più adatte ai bambini, con un’acqua limpida e pulita, sabbia bianca soffice e tanto spazio per correre e giocare. Nelle vicinanze troverai servizi igienici, una torre di salvataggio, chioschi di gelati, ristoranti, campeggio e cottage.
La spiaggia di Kerteminde Nordstrand
L’isola di Fionia ospita questa spiaggia molto amata dai giovani e dalle famiglie. Durante l’estate si respira un’atmosfera frizzante e rilassata. Si trova a poche ore di macchina da Copenaghen e vicino a Odense.
La spiaggia di Hornbæk
La spiaggia di Hornbæk è la più grande e nota della Riviera Danese, nella Selandia settentrionale. D’estate è sorvegliata dai bagnini e animata dai turisti. Si trova a solo un’ora da Copenaghen.
La spiaggia di Hou
Questa spiaggia è adatta ai bambini, facilmente accessibile e molto vicina alla vivace cittadina di Hou. Qui potrai giocare a beach volley e minigolf, e durante l’estate la musica che arriva dai caffè rende l’atmosfera piacevole e rilassata.
La spiaggia di Gudmindrup
Troverai una delle migliori spiagge danesi nella baia di Sejerø, in Selandia occidentale, a solo un paio d’ore da Copenaghen. Questa ampia spiaggia sabbiosa con dune è il luogo ideale per provare il windsurf e il kite surf, cosa aspetti?
La spiaggia di Tisvildeleje
Situata nella parte più alta della Riviera Danese, nella Selandia settentrionale, questa spiaggia è molto popolare tra i danesi. Visita la pittoresca cittadina di pescatori di Tisvildeleje oppure affitta una casa estiva e passeggia nella vicina brughiera di Tisvilde Hegn.
La spiaggia di Ristinge
A Ristinge, sull’isola di Langeland, troverai un’ampia spiaggia con dune erbose e di sabbia, perfetta per tutta la famiglia. Qui non mancano le opportunità per godersi il relax e un po’ di sano hygge danese.
La spiaggia di Dueodde
Con la sua sabbia finissima e invitante, questa è la spiaggia più famosa dell’isola baltica di Bornholm. L’acqua è limpida e pulita, con numerosi banchi di sabbia, il che permette che vicino alla riva si alternino acque basse e profonde. Non perdere il ristorante stellato Michelin Kadeau, che si trova proprio qui!
La spiaggia di Amager Strand
Anche Copenaghen ha la sua spiaggia! Goditi 5 chilometri di attività all’aperto su un’isola artificiale e una laguna. È particolarmente amata dalle famiglie e dai giovani grazie alle sue acque calme e agli spazi aperti. Puoi arrivarci in metropolitana dal centro della città.