A person hiking along Skallingen on the West coast.

Qualcuno ha detto friluftsliv?

Foto: Anne Nørkjær

Friluftsliv (pronunciato “frìloz-liù”) è una parola danese intraducibile che racchiude il nostro amore per la natura. In italiano lo possiamo tradurre con "vivere all’aria aperta”. Vestiti comodo e vieni a scoprire uno stile di vita tutto scandinavo da adottare tutto l'anno!

A man hiking at Hornbæk plantage, North Zealand, Denmark
Foto: Daniel Overbeck - VisitNordsjælland
Dueodde strand - Stefan Asp
Foto: Stefan Asp

Danesi e Friluftsliv 

Per i danesi, Friluftsliv è un modo di staccare la spina dalla frenesia del quotidiano e riconnettersi con la natura intorno a noi. In Danimarca, la natura è sempre a portata di mano. A Copenaghen ci sono tanti spazi verdi e se ti sposti appena dalla capitale puoi trovare le distese di Kalvebod Fælled (appena dieci minuti di metropolitana dalla capitale), il Parco dei Cervi di Jægersborg (Dyrehaven), o il famoso Camp Adventure. Lo stesso vale per il mare: ovunque ti trovi, non sei mai a più di 52 km dalla costa!

Noi diciamo Friluftsliv, voi (forse) la chiamate JOMO

C’è un altro concetto che si sposa perfettamente con il Friluftsliv: la JOMO, acronimo di Joy of Missing Out. In contrasto con la più famosa FOMO (Fear of Missing Out), la JOMO rappresenta la gioia di perdere qualcosa, di disconnettersi dal caos e dall’iperconnessione per concentrarsi su ciò che davvero conta: vivere il momento. Che sia una passeggiata nei boschi, un pomeriggio senza social media o una serata sotto le stelle, la JOMO è quell’arte di abbracciare la tranquillità, il silenzio e la calma. In fondo, è ciò che facciamo da sempre qui in Danimarca, con il nostro amore per la natura e per uno stile di vita semplice e autentico.

Råbjerg Mile

Foto:Mette Johnsen

Quali attività sono Friluftsliv? 

Praticamente tutte quelle che ti portano all'aria aperta! Dal nuoto alle camminate, fino alla raccolta di ostriche o dell'ambra lungo le spiagge selvagge della costa occidentale, come a Hvide Sande. Se ti trovi nello Jutland settentrionale, non perderti la bellezza mozzafiato di Grenen, dove i due mari, il Mar Baltico e il Mare del Nord, si incontrano in un gioco di correnti unico. A Råbjerg Mile, potrai assistere al fenomeno straordinario della duna migratoria più grande del Nord Europa, che avanza di circa 15 metri all’anno. E parlando di fenomeni unici, c’è il faro Rubjerg Knude, spostato nel 2019 di circa settanta metri per salvarlo dall'erosione del mare. Dalla sua cima, si può ammirare una vista spettacolare sul Mare del Nord e sul paesaggio incontaminato del Vendsyssel, un luogo perfetto per sentirsi liberi, con il vento tra i capelli, lontani da tutto... compreso il proprio cellulare!

Østerssafari ved Vadehavscentret
Foto: Signe Bøgn Thomsen
Foto: Daniel Villadsen

Friluftsliv sulle isole…

Le isole danesi ti aspettano per avventure indimenticabili tra natura incontaminata e tranquillità. Bornholm e la Fionia offrono itinerari in bici o a piedi, perfetti per chi ama esplorare a ritmo lento. Vuoi allontanarti ancora di più? Le isole più piccole come Læsø, nel Jutland settentrionale, con le sue case dai tetti di alghe, o Endelave, conosciuta come l’“isola dei conigli”, sono luoghi perfetti per staccare la spina. E per un'esperienza davvero speciale, prova l'isola "car-free" di Tunø.

… o sotto le stelle

Cosa c'è di meglio di una notte sotto un cielo stellato? A Møn e Nyord, puoi vivere un'esperienza magica: sono state le prime località nei Paesi Nordici a ricevere il titolo di Dark Sky Park e Dark Sky Community. Qui, milioni di stelle si specchiano nel mare, creando uno spettacolo mozzafiato che ti farà dimenticare lo stress quotidiano. Puoi partecipare a tour guidati sotto le stelle o visitare l'Osservatorio di Damsholte per sentirti ancora più vicino al cielo.

Dark Sky Møn

Foto:Tage Klee

Alloggi Friluftsliv

In Danimarca, le occasioni per vivere un'esperienza autentica a contatto con la natura non mancano! I danesi amano affittare cottage per godersi momenti in famiglia e assaporare le piccole gioie della vita. Di solito, il soggiorno dura una settimana, da sabato a sabato, ma nei periodi di bassa stagione puoi prenotare anche per vacanze più brevi.

Preferisci una notte in tenda? In Danimarca puoi scegliere uno dei quasi 500 campeggi sparsi in tutto il paese! Spazi ampi, sicuri, e spesso con vista mare. Molti campeggi restano aperti tutto l'anno, perfetti per approfittare del relax della bassa stagione.

Se questo ancora non ti basta, la Danimarca ha altre soluzioni per alloggiare vicino alla natura: una casa sull'albero? Sicuro! Dormire vicino a un fiordo? Ce l'abbiamo! Questo e molto altro nella guida agli alloggi più originali del paese.

Camping Denemarken Noord-Seeland, Deense Riviera
Foto: Credits Daniel Villadsen
Foto: Mikkel Heriba

Non solo Friluftsliv 

Come avrai capito, per noi danesi stare all'aria aperta è fondamentale. Ma c'è un altro concetto che ci sta molto a cuore: la hygge. Non esiste una traduzione precisa in italiano, ma si potrebbe definire come “il piacere delle piccole gioie quotidiane”. È quella sensazione di calore e intimità che puoi provare in un pomeriggio passato con gli amici, accanto a un camino, o anche solo bevendo una tazza di tè guardando il tramonto. In fondo, è proprio questo che rende la nostra vita così speciale: un perfetto equilibrio tra natura e momenti di hygge!

Pronto a goderti la natura?

Ecco alcuni dei nostri posti preferiti per un po’ di friluftsliv in Danimarca. 

Tramonto sulla spiaggia di Tisvildeleje
Vivi un’avventura all’aria aperta
Thy National Park, Denmark
I parchi nazionali della Danimarca, belli e selvaggi
La vecchia ferrovia su Amager a Copenaghen
Danimarca green: ambiente e sostenibilità
Woman in Rold Forest in autumn, Himmerland, North Jutland
Treat yourself to some room to breathe

Share your wonders: