7 buone ragioni per assaggiare le ostriche in Danimarca
Se pensi che le ostriche non siano una delizia per tutti i palati... non hai mai assaggiato quelle danesi! Scopri perché sono una delle attrazioni da non perdere della Danimarca.
1. Mangiamo ostriche da migliaia di anni
Di solito le ostriche vengono associate a ristoranti di lusso e a calici di champagne, ma qui in Danimarca fanno parte del nostro menu sin dall'età della pietra. Estremamente nutrienti oltre che buonissime, le ostriche erano il piatto forte delle tavole dei nostri antenati: gli archeologi hanno trovato conchiglie di ostriche in insediamenti che risalgono al 4000 a.C. Non si tratta di un lusso, è la scoperta dell’antica cultura gastronomica danese.
2. Un safari a caccia di ostriche? Divertente come saltare nelle pozzanghere. O quasi…
Un safari? Proprio così, solo che invece di avvistare leoni e giraffe qui andiamo alla ricerca di una creatura marina un po’ più piccola e senza pelliccia, insieme a guide esperte pronte a spiegare tutti i trucchi e i consigli per una ricerca proficua. Nello Jutland meridionale puoi unirti a uno dei safari nelle isole di Fanø o Rømø, oppure infila un paio di stivali da pesca e vai a cercare le migliori ostriche nel canale di Limfjord!
3. Il re delle ostriche abita qui
In Danimarca abbiamo un’altra testa coronata, oltre alla nostra adorata Sua Maestà il Re Federico X e alla famiglia reale: quella di Jesper Voss, il re delle ostriche! Abbandonato il lavoro da consulente e indossati gli stivali di gomma e il grembiule in pelle, da qualche anno Voss si dedica alla sua vera passione: le ostriche. Conosce tutto sul mondo di questi prelibati molluschi ed condivide volentieri le sue nozioni in innumerevoli safari e seminari a cui partecipa. Originario dell'isola di Fanø, organizza soprattutto tour nelle isole meridionali di Rømø e Mandø.
Foto:Frame & Work, Thomas Høyrup Christensen
4. Festival delle ostriche in Danimarca
Un piatto delizioso come le ostriche merita un festival. La costa occidentale dello Jutland, tra il mare danese dei Wadden, intorno a Rømø e il Limjorden, è considerata la costa delle ostriche della Danimarca e attira buongustai e amanti del pesce da tutto il mondo. Dal 2019 anche la costa delle ostriche ha il suo festival. Il Festival delle ostriche in Danimarca celebra il meglio delle ostriche per due giorni!
Foto:© Vadehavscentret
5. Il Limfjord: il regno dei molluschi
Nel Limfjord non si trovano soltanto alcune delle migliori ostriche del mondo, ma anche altri molluschi come cozze e diverse specie locali di alta qualità. Nykøbing Mors, sull'isola di Mors, è diventata la capitale danese dei molluschi: è qui che ogni anno si svolgono i campionati mondiali degli assaggiatori di ostriche e cozze, numerosi safari e un festival dedicato ai crostacei, celebre per il suo goloso buffet.
6. Mangiare ostriche fa bene all'ambiente
L'ostrica del Pacifico, molto diffusa nelle acque danesi, è considerata una specie infestante perché altera l'equilibrio marino e minaccia altre le specie di ostriche, specialmente nel canale di Limfjord. Nel Mare del Nord le ostriche del Pacifico stanno soppiantando le cozze, che sono il nutrimento di molti uccelli della regione. Quindi metti gli stivali di gomma e aiuta l'ambiente raccogliendo e mangiando queste prelibatezze invadenti! Prima di cominciare la raccolta, sappi che l'ostrica del Pacifico si riconosce per la sua forma allungata e la conchiglia spessa che la differenzia da quella europea, più rotonda e carnosa.
Foto:Thomas Høyrup Christensen
7. Bisogna assaggiare un’ostrica almeno una volta nella vita
La consistenza delle ostriche non piace a tutti, ma è d’obbligo provarle almeno una volta nella vita! Perché non farlo proprio in Danimarca? Qui sono ottime e oltre ai safari, ai festival e ad altre opportunità, ci sono anche fantastici ristoranti di pesce che servono piatti deliziosi a base di ostriche. Se proprio non ti fanno imapzzire, puoi sempre rifarti la bocca con una birra danese, un bicchiere di vino o con uno dei nostri fortissimi snaps.