I ristoranti in Danimarca campioni di sostenibilità
La Danimarca è in prima fila tra i Paesi del Nord Europa nella sostenibilità a tavola. Ciò significa sostenere l’economia locale, supportare la pesca e l’allevamento responsabili privilegiare i prodotti locali e di stagione e offrire un’esperienza gastronomica a basso impatto ambientale.
Ristoranti sostenibili in Danimarca
Dai un’occhiata alla filosofia di alcuni tra i nostri ristoranti più attenti alla sostenibilità.
Bæst
Prodotti biologici e pratiche all’insegna della sostenibilità sono l’anima di questo ristorante italiano con sede a Nørrebro. Qui troverai mozzarella fresca di giornata prodotta con latte a km0 e salumi artigianali a base di carni locali ad arricchire la cucina etica e sostenibile orgogliosamente proposta dal ristorante.
Ark
"The Ark Collection" Questo ristorante verde Michelin serve un innovativo menu vegano, che cambia a seconda delle stagioni - ottimo cibo e vini splendidamente selezionati.
Gro Spiseri
Gro Spiseri porta a un altro livello il concetto di agricoltura sostenibile, ospitando direttamente sul suo tetto un orto e una fattoria con tanto di api, polli e conigli! Diverse anche le proposte per saperne di più sull’agricoltura urbana e – perché no! – dare una mano.
Restaurant Hærværk
Questo locale di Aarhus è tra gli 11 ristoranti premiati dalla Guida Michelin nel 2020 per i suoi sforzi in materia di sostenibilità. Hærværk punta su ingredienti locali e di stagione, forma con attenzione il proprio personale e cura ogni aspetto della gestione, dalla scelta dei tovaglioli ai prodotti per la pulizia, secondo principi sostenibili.
Restaurant Lola
Questo ristorante di Copenaghen è gestito da Kamilla Seidler, eletta nel 2016 migliore chef donna tra i 50 migliori ristoranti dell’America Latina. Il suo ristorante propone una cucina basata su prodotti locali e di stagione e ha a cuore soprattutto la responsabilità sociale, offrendo alle persone in difficoltà una possibilità per rientrare nel mondo del lavoro.
Lyst
Tutti i piatti di questo splendido ristorante di Vejle si basano su ingredienti locali e principi di produzione sostenibili. Tutto ciò che viene messo nel piatto è prodotto nel raggio di 100 miglia e preparato con l’obiettivo di ridurre al minimo gli sprechi.
Restaurant Alimentum
Il ristorante Alimentum di Aalborg mette la sostenibilità al centro del suo menu, e grazie al suo orto biologico appena fuori città propone piatti che più km0 non si può! Preparati ad assaggiare miele autoprodotto e uova di quaglia biologiche di altissima qualità.
Molskroen
Insignito nel 2020 della stella verde della sostenibilità della Guida Michelin, il ristorante Molskroen è impegnato nella ricerca di materie prime locali e utilizza tecniche di conservazione naturali come la salamoia o la fermentazione, mentre gli avanzi vengono trasformati in mangime per animali. Il menu include ostriche fresche locali appena raccolte nel Limfjord e asparagi di giornata provenienti dalle fattorie locali.
Moment
Il ristorante Moment si trova a Ronde, a 30 minuti da Aarhus, ed è conosciuto anche per le sue politiche sostenibili. Tra queste, la scelta di arredi di design danese (come le sedie) prodotti da industrie del posto, un edificio costruito con balle di paglia e un menu che include antiche erbe tradizionali e prodotti coltivati nell’adiacente orto in permacultura.