11 attrazioni a Bornholm
Sull’isola di Bornholm tutte le città e i villaggi di pescatori sono stupendi! Questo la dice lunga sull'atmosfera rilassata della cosiddetta “isola del sole”. Ecco le attrazioni di Bornholm per conoscere la gastronomia e gli abitanti di questo accogliente angolo di Danimarca!
Cominciamo in bellezza... da Rønne!
Probabilmente il primo posto in cui farai tappa a Bornholm è Rønne, il suo centro principale, quindi cominciamo da qui. Oltre a essere un buon punto di partenza per esplorare l'isola, Rønne ha una caratteristica particolare. La città fu gravemente danneggiata dai bombardamenti della Seconda guerra mondiale e la Svezia decise di contribuire alla sua ricostruzione donandole 175 case di legno rosso, fra le quali si può passeggiare ancora oggi (grazie, Svezia!). Sono comunque rimasti in piedi anche molti degli edifici antichi, che hanno permesso a Rønne di conservare il proprio fascino.
Gudhjem: la più bella di tutte?
Annidata fra le scogliere di Bornholm di fronte al Mar Baltico, Gudhjem è una delle mete estive più amate. Questo pittoresco borgo, perfetto per le vacanze, ha un piatto tipico assolutamente da provare: il suo nome è Sol over Gudhjem e sì: è a base di aringhe! Esplora le viuzze che dal centro portano fino al vivace porto cittadino, o goditi il fantastico panorama dalle colline circostanti.
La solenne Hammershus
Dalle rovine di questo castello quasi millenario (sono le più grandi dell'Europa settentrionale) si può ammirare lo splendido panorama dell'isola di Bornholm e del Mar Baltico. La storia di Hammershus, violenta come quella di ogni fortezza medievale che si rispetti, è all'altezza del suo nome (letteralmente, “casa del martello”). Oggi, comunque, è un'ottima meta per una gita!
Svaneke: casette di pescatori e stradine tortuose
Vola a Svaneke per lasciarti tutto alle spalle! Tra vecchi cottage di legno e stradine tortuose che portano a un porticciolo accogliente, in questo pittoresco villaggio si avverte ancora un'atmosfera autentica. Siediti per un drink e goditi la vista del mare cullato dai piacevoli suoni della vita sull'isola. Da Svaneke puoi anche partire alla scoperta dei piccoli villaggi di pescatori e degli affumicatoi che si trovano nei dintorni, come Bølshavn, Listed o Årsdale.
Sabbie fini e buon cibo a Dueodde
La sabbia della magnifica spiaggia di Dueodde (meglio non cercare di pronunciarlo) è così fine che un tempo veniva usata nelle clessidre. Perfetta per camminate, nuotate e picnic, Dueodde ospita anche un chiosco abbastanza particolare: il Kadeau, un ristorante stellato Michelin, probabilmente l’unico chiosco stellato al mondo!
Bella e letale: la chiesa rotonda di Østerlars (Rundkirke)
Bella sì... ma pericolosa! A Østerlars si trova la più grande delle quattro chiese rotonde di Bornholm, tutte dipinte di bianco e assolutamente uniche nel loro genere. Questi edifici un tempo fungevano anche da fortezze, e i piani superiori erano usati come postazioni di tiro per attaccare i nemici. È incredibile pensare che queste affascinanti strutture si siano conservate così bene a distanza di quasi 900 anni!
Il lago Opal e le scogliere della costa settentrionale
Anche in Danimarca ci sono le scogliere! L'aspra costa settentrionale di Bornholm si affaccia sul mare con imponenti formazioni rocciose dai nomi altisonanti: abbiamo le Sanctuary Cliffs, la Testa di leone e... la Cappella di Jon (secondo la leggenda, un eremita che un tempo viveva nelle grotte della zona). Per riprendere fiato, all’interno ti aspettano le verdissime acque del lago Opal.
Hasle: il regno delle aringhe
Questa graziosa cittadina sulla costa ovest di Bornholm è rinomata per i suoi antichi affumicatoi di aringhe, ideali per godere di una particolare atmosfera e delle deliziose specialità locali. E per smaltire il pasto, non c’è niente di meglio di una nuotata nelle spiagge sabbiose di Allinge e Sandvig, poco distanti da Hasle, o di un tuffo dal suo particolare molo in legno.
Le isole Ertholmene
Se Bornholm non è abbastanza isolata e selvaggia per i tuoi gusti, puoi sempre prendere una barca e fare una gita nelle isole Ertholmene, ancora più piccole e altrettanto caratteristiche, a solo un'ora di distanza dalla costa. È vietato l'ingresso ad automobili e cani, ma in compenso è pieno di ricci! Troverai anche una locanda, un ristorante e una fortezza risalente al XVII secolo a Christiansø, dove veniva imprigionato chi era accusato di tradimento (ma oggi la zona è diventata molto più accogliente!).
Una pausa a Nexø... per altre aringhe
Nexø è il maggior porto peschereccio di Bornholm, ma trattandosi di Bornholm, non è poi così grande! Ha comunque un'atmosfera caratteristica ed è un bel posto per fare un giretto. Anche Nexø, come Rønne, venne in parte ricostruita dopo la Seconda guerra mondiale grazie all'aiuto della Svezia (di nuovo, grazie Svezia!). Andate alla ricerca delle casette rosse, e non dimenticatevi di negli eccellenti affumicatoi di aringhe!
Aakirkeby: una campagna incantevole
Se sei in cerca di una fuga nel verde, punta verso il centro di Bornholm, al piccolo villaggio di Aakirkeby. In questo incantevole borgo di campagna non mancano le attrattive, come il centro per famiglie Naturbornholm e l'unico vigneto dell'isola, dove potrai assaggiare i vini del posto (ebbene sì, anche i danesi fanno il vino!).