Cosa vedere in Danimarca in inverno
Scopri cosa fare in inverno in Danimarca: approfitta del ritmo più tranquillo della bassa stagione e immergiti nella cultura della hygge, circondato da atmosfere accoglienti e tradizioni uniche.
Fatti una scorpacciata di dolci
Durante il periodo invernale in Danimarca non mancano i dolci tradizionali: a Natale trovi i Brunkager (biscotti al burro con cannella e cardamomo), i tondi Vaniljekranse alla vaniglia e le æbleskiver, frittelle rotonde con zucchero a velo. Per Capodanno, invece, la protagonista è la Kransekage, una torre di anelli di mandorle e zucchero. A febbraio arriva il Carnevale danese e il dolce più atteso è il Fastelavnsboller, una brioche ripiena di crema Scopri di più sui dolci danesi da gustare durante le feste!
Stai al passo con la cultura!
La storia del nostro paese è molto ricca: così ricca, in realtà, che la maggior parte dei danesi non è in grado di raccontarne nemmeno la metà. Proprio come noi, sicuramente ti divertirai a trascorrere il pomeriggio in un museo durante una fredda giornata invernale, alla scoperta delle leggende, della storia e della cultura della Danimarca. Sapevi che abbiamo un vero e proprio calendario invernale della cultura, pieno di eventi tutti da scoprire?
Una rinfrescata in stile vichingo!
Se girando per musei cominci ad avere troppo caldo, puoi sempre rinfrescarti affrontando le onde come un vero vichingo. Questa tradizione danese ha origine negli anni ‘70 ed è un vero e proprio toccasana per la salute fisica e mentale. Oppure puoi infilarti una muta e darti al surf in un centro dedicato agli sport acquatici come quello delle famose Cold Hawaii. O ancora, puoi andare in una delle piscine nei porti o navigare per i canali di Copenaghen a bordo di una vasca idromassaggio.
Rilassati alla spa
Se l’idea di fare un bagno in inverno ti spaventa, abbiamo una soluzione! Che ne dici di rilassarti in una spa? Se questa opzione fa per te, sei fortunato perché in Danimarca ci sono delle spa eccellenti. Dal fiordo di Vejle, nello Jutland, alle terme di Skodsborg, appena fuori Copenaghen, o alle Antiche Terme di AIRE, nel quartiere di Carlsberg Byen, concediti un piccolo lusso invernale.
Tivoli Gardens
In questo parco divertimenti al centro di Copenaghen troverai giostre, attrazioni, eventi imperdibili e cultura. D’inverno, nel parco si respira la tipica aria natalizia scandinava. I giardini si illuminano di luci – tutto nel massimo rispetto dell’ambiente! Lasciati avvolgere dalla nostalgia dell’infanzia in uno dei parchi giochi più antichi del mondo. Il parco sarà aperto tutti i giorni (tranne il 24 dicembre). Controlla sempre gli orari sul sito ufficiale dei Tivoli Gardens.
Mercatini di Natale
Sei il tipo di persona che inizia ad addobbare l’albero a novembre? La Danimarca è il paese perfetto per te. Qui, Natale significa mercatini, buon cibo e un’atmosfera fiabesca che fa tornare un po’ tutti bambini. Per illuminare le buie giornate scandinave, i danesi accendono le luci di Natale e organizzano i mercatini fin dall’inizio di novembre.
Fai shopping a Copenaghen
Fare shopping a Copenaghen non potrebbe essere più semplice di così: nella capitale, ci si sposta tranquillamente a piedi, in bici o in metro. Sapevi che Strøget è la via dello shopping più lunga d’Europa? Tra fashion house, boutique e negozi all’interno dei musei, non dimenticare di fermarti a mangiare un boccone! Non sai da dove iniziare? I magazzini di lusso Illums Bollighus e Magasin ti aprono le porte, offrendo la migliore collezione di marchi danesi di alta qualità.
Fai affari con il design danese
L'inizio dell'anno vuol dire una cosa importante: SALDI. Non farti scappare il meglio del design danese a prezzi stracciati. O approfittane per comprare un maglione extra se quello che hai messo in valigia è troppo leggero! Tutti i danesi hanno almeno un maglione invernale di lana fatto a maglia. La lana qui è molto popolare: entra in un negozio qualunque e pronuncia la parola “strik” (lavorato a maglia)!
Scia a Copenaghen
Sciare nel cuore di una capitale europea? A Copenaghen è possibile! Vieni a CopenHill, lo ski resort più innovativo del mondo: questa pista da sci artificiale si trova sul tetto di un termovalorizzatore. Servita da quattro fra skilift e tappeti, è dotata di noleggio sci e di un rifugio in vetta. Vorresti venire, ma non sai sciare? Non preoccuparti, abbiamo anche i maestri di sci, pronti a insegnartelo. E se proprio non ti va di sciare, puoi salire a piedi in cima al resort, dove troverai caffè e biscotti per goderti la vista mozzafiato. Per finire, CopenHill è un must per gli amanti dell’architettura: è stata disegnata dall’archistar danese Bjarke Ingels, famoso in tutto il mondo per i suoi progetti di architettura moderna.
Eventi invernali in Danimarca
Ecco un altro punto da aggiungere alla tua lista: partecipare ad un evento invernale! Ammira la parata di kayak il giorno di Santa Lucia oppure ammira Copenaghen sotto un'altra luce durante il Light Festival. Non mancano poi eventi musicali, come il VinterJazz Festival, e gastronomici come la Dinner Week.
Esibisciti in una pista di pattinaggio
Hai mai visto il talent show “Notti sul ghiaccio”? Ecco, infila i pattini e immagina di essere al provino per partecipare alla prossima edizione, vedrai che non sentirai più il freddo! In alternativa, puoi sempre scaldarti con una bella tazza di cioccolata calda. Dall’11 novembre, sarà anche possibile pattinare sulla pista Kongens Nytorv, nel cuore di Copenaghen. In ogni caso... ci vediamo in pista!
Prova la nostra acquavite
La nostra acquavite si chiama snaps, ed è un liquore alcolico piuttosto forte: un bicchierino è l’ideale per accompagnare gli smørrebrød. Lo snaps si abbina anche al salmone, i frutti di mare, e persino al sushi. E, se ti pizzica un po’ la gola dopo una giornata all’aria aperta, è un ottimo rimedio per il mal di gola.
Safari delle ostriche
Lo sappiamo, quando senti “safari”, pensi agli elefanti, alle scimmie e alle zebre. Eppure, qui in Danimarca è famoso il safari delle ostriche. Le ostriche migliori si trovano nello Jutland meridionale (nelle isole di Fanø o Rømø), oppure nel canale di Limfjord. Corri a prendere gli stivali di gomma!
Salta nell’anno nuovo dalla Danimarca!
Dai il benvenuto all’anno nuovo come un danese! Il fuso orario è lo stesso dell’Italia, però qui le tradizioni sono molto diverse… in che senso? Scoprilo
Un po' di meritato riposo in una casa vacanza
Ecco uno dei nostri segreti meglio custoditi: in inverno i danesi amano rifugiarsi in quelle che chiamano "case estive". Queste case di villeggiatura sono il luogo ideale per staccare la spina e godere della compagnia di familiari e amici, lontano dal trambusto della vita quotidiana, all’insegna della JOMO: The Joy of Missing Out.
Tropici a Copenaghen
Ecco un po' di caldo tropicale in arrivo! Se visiti la Ny Carlsberg Glyptotek, una galleria d'arte unica, fondata nel 1897 dal birraio Carl Jacobsen, oltre alle sculture in marmo, ti aspetta un giardino lussureggiante con palme, fontane e laghetti – un’oasi sorprendente nel cuore di Copenhagen. Un'altra tappa imperdibile è il Giardino Botanico, il più grande della Danimarca, con dieci ettari di piante e una serra tropicale risalente al 1874. E per un’esperienza davvero speciale, l'hotel a 5 stelle Guldsmeden Manon Les Suites ti farà sentire come se fossi a Bali. Con una piscina esotica al piano terra, piante pendenti, lanterne e decorazioni in stile balinese, ti sembrerà di essere stato trasportato in un clima più caldo, pur rimanendo nel cuore di Copenhagen.