Glyptoteket
Diventa un esperto dell’epoca d’oro danese. O più semplicemente immagina di essere ai tropici passeggiando nel Giardino d’inverno all’interno del muse...
La nostra storia è ricca. Così ricca che la maggior parte di noi non ne conosce neanche la metà. Vieni a conoscere la nostra storia e cultura nei musei più famosi in Danimarca.
Non sai da dove incominciare il tuo viaggio nella storia della Danimarca? Visita il Museo Nazionale per esplorare le diverse epoche del nostro passato o approfondire la conoscenza di un periodo ben preciso. Dall’età della pietra al Rinascimento fino all’epoca moderna, le collezioni di questo museo possono soddisfare tutte le tue curiosità.
Nel centro di Aarhus, la seconda città del paese, si trova uno dei maggiori musei d’arte del Nord Europa. In assoluto uno tra i nostri luoghi del cuore, capace di colorare anche le giornate più grigie grazie all’enorme passerella circolare nei colori dell’arcobaleno installata sul suo tetto.
Se spesso in Danimarca sembra di vivere dentro una fiaba, forse è merito di un certo autore danese le cui fiabe sono conosciute in tutto il mondo. Hans Christian Andersen ci ha regalato storie come La Sirenetta, Il brutto anatroccolo e La Regina delle Nevi. Vieni a conoscerlo al Museo H.C. Andersen di Odense!
Sapevi che siamo in grado di determinare il momento esatto in cui da gruppo di persone che vivevano vicine siamo diventati il popolo danese? Abbiamo anche un certificato di nascita: due enormi pietre runiche di epoca vichinga. Vieni ad ammirarle a Jelling, dove potrai imparare qualcosa di più sui nostri re vichinghi al museo Kongernes Jelling.
Fra le dune dell’aspra costa del Mare del Nord è nascosto un bunker sotterraneo: prova a scovarlo! Ospita il museo Tirpitz, dedicato alla storia del Vallo Atlantico durante la Seconda guerra mondiale. Dai un’occhiata alla storia della regione e scopri il nostro profondo legame con il selvaggio Mare del Nord.
Il Louisiana è stato il primo museo d’arte moderna in Danimarca, ed è qui che i danesi hanno imparato ad apprezzarla. Oggi è un’importantissima galleria internazionale che ospita mostre molto apprezzate dalla critica. Senza contare che secondo noi (anche se siamo di parte) si trova in uno dei posti più belli del mondo: dal museo infatti si ammira una vista incredibile sullo stretto di Øresund.
Siamo una nazione piccola ma con una lunga tradizione marittima. In qualunque punto del paese non si dista mai più di 53 km dal mare, con cui abbiamo sempre avuto un forte legame. Visita il Museo Marittimo di Helsingør per ascoltare le storie delle razzie vichinghe, intonare qualche canto marinaresco e imparare a navigare e commerciare come nel 1749.
Vieni a osservare le riproduzioni della vita quotidiana danese degli ultimi sette secoli alla Galleria d’arte nazionale. Il museo è famoso in particolare per la sua collezione completa di dipinti dell’epoca d’oro danese e per le sue opere di arte contemporanea.
Si può imparare molto di un paese dalle sue canzoni. E se ami la musica come noi, saremo felici di farti ascoltare alcuni dei nostri brani simbolo a Ragnarock, il museo dedicato alla musica pop e rock e alla cultura giovanile. Magari ne conosci qualcuno! Il museo si trova nella città di Roskilde, che ospita anche il più grande festival di musica dell’Europa continentale.
Questo è uno dei castelli più famosi del paese, e a ragione: sorge su tre isolette, circondato da un lago e da meravigliosi giardini, ed è stupefacente. È un luogo ricco di storia, architettura e giardini e ospita il Museo di Storia Naturale.
Qualcuno dice che sia meglio non incontrare i propri idoli. Ma alle icone del design danese non possiamo rinunciare: abbiamo una grande passione per il design, e dopo aver visitato questo museo di Copenaghen forse capirai perché.
Per scoprire com’è cambiata e si è evoluta la nostra vita negli ultimi secoli, esplora la storia del paese nel Museo della città vecchia di Aarhus.
All’estremità del selvaggio nord danese si trova Skagen, una delle nostre località balneari preferite. Questo antico villaggio di pescatori, risalente a 700 anni fa, si è trasformato in un rifugio per artisti alla fine dell’Ottocento, quando i più grandi pittori del paese si riversarono qui per cercare di cogliere la particolare luce della zona. Le opere più significative dei cosiddetti “pittori di Skagen” sono oggi raccolte nel museo cittadino: da non perdere!
È un fatto: noi danesi amiamo la birra. Una passione che non vediamo l’ora di condividere con te, con un boccale in un bar o a una degustazione in un birrificio locale; oppure con una visita all’antico birrificio Carlsberg di Copenaghen, per conoscere la nostra gloriosa tradizione di birre di alta qualità e la Carlsberg, probabilmente l’azienda di birra più famosa al mondo.
Il nostro piccolo angolo di mondo è noto a tutti come la patria dei Vichinghi. Quest’epoca della nostra storia ci ha segnati per sempre, e continua a farlo (per esempio, in danese Natale si dice «Jul», una parola che viene proprio dai nostri antenati vichinghi). Nel museo di Roskilde, un antico centro vichingo, si può imparare tutto sulla navigazione e sulle imbarcazioni di questo mitico popolo.
Se ti interessa sapere chi eravamo prima di diventare un popolo, visita il Museo Moesgaardnei pressi di Aarhus e vedrai cos’è successo tanti anni fa nella Danimarca preistorica. Se sei così interessato alla nostra storia da volerla esplorare molto a fondo, non possiamo che esserne onorati!
A nord di Copenaghen ti aspetta un vero e proprio museo a cielo aperto con le ricostruzioni di 50 fattorie, mulini e case dal 1600 al secolo scorso, tutto animato da attori in costume che ti mostreranno com’era vita quotidiana dei danesi di un tempo. Un’occasione imperdibile per un viaggio in lungo e in largo attraverso la Danimarca e la sua storia, tutto in un solo pomeriggio!
I profili delle nostre città ormai ne raccontano la storia, proprio come un museo. Per scoprire come e perché i principali edifici sono stati costruiti, quale posto migliore del Centro di architettura danese? Questo museo di Copenaghen è ricco di storie e informazioni sulle persone e i luoghi simbolo dell’architettura danese, con intere sezioni dedicate a grandi architetti come Jørn Utzon, Vilhelm Lauritzen e Arne Jacobsen, fino alle grandi star del calibro di Bjarke Ingels.
Ne siamo onorati! Abbiamo ancora tante storie da raccontare! Ecco altri musei suggeriti per la tua vacanza in Danimarca o visualizza la panoramica di tutti i 813 musei in Danimarca (con pratico filtro di ricerca e mappa!):