I food festival danesi da non perdere
Le specialità locali e stagionali sono senza dubbio uno dei principali motivi per venire in Danimarca. I numerosi food festival danesi sono il modo migliore per conoscere da vicino la cultura gastronomica del paese: perché non approfittarne?
Dining Week
Due volte all’anno, a febbraio e in ottobre, hai l'opportunità di scoprire i migliori ristoranti della Danimarca durante la Dining Week, un evento che coinvolge più di 200 ristoranti in tutto il paese. Durante questi 10 giorni, potrai gustare menù speciali a un prezzo fisso, con piatti esclusivi che vanno dalle 3 alle 5 portate, oppure un nuovissimo menù degustazione, creato appositamente per l’occasione. Attenzione: i ristoranti aderenti sono in genere di fascia media, quindi ristoranti come Noma e Geranium sono esclusi!
Copenhagen Cooking
Questo festival si tiene nel mese di agosto e dura dieci giorni. Il Copenhagen Cooking è l’occasione perfetta per affacciarsi alla cucina danese, in un tripudio di cultura gastronomica scandinava, buon cibo e street food. Perfetto per i golosi e i professionisti del settore, vi si trova di tutto: dal vino naturale al sidro locale, passando per il caffè, il pane e i dolci artigianali. Da non perdere anche i numerosi laboratori, i dibattiti e le esperienze gastronomiche d’eccezione che affollano questo popolare evento.
Food Festival di Aarhus
Ogni settembre ad Aarhus si tiene il più grande evento gastronomico d’Europa, un’occasione imperdibile soprattutto per chi è interessato a scoprire la cucina nordica. Grazie a un programma ricco di eventi e degustazioni, che vanno dalla raccolta di frutti di mare alla produzione di salsicce e ai picnic gourmet, questo festival è un’occasione unica per scoprire i nuovi trend gastronomici scandinavi, ma anche il cibo danese tradizionale. Il festival offre esperienze straordinarie incentrate sul mangiare piatti nuovi, particolari, sostenibili e deliziosi. Vi partecipano i migliori chef, produttori e appassionati di cibo di Aarhus. Fra gli eventi principali del festival, assolutamente da non perdere il campionato di hotdog danese!
Nordjysk Madfestival
Il Nordjysk Madfestival si tiene nel Nord dello Jutland nel mese di agosto. Questo festival del cibo propone 80 esperienze gastronomiche travolgenti in 11 giorni, fra Aalborg e il Nord dello Jutland. L’obiettivo del festival è creare un’esperienza gastronomica basata su ingredienti e prodotti tipici, nel supporto delle comunità locali.
Sol over Gudhjem
L’isola di Bornholm vanta un’ottima reputazione in fatto di cibo gourmet, locale e di stagione, e il festival del “Sole su Gudhjem” non fa che confermarla, con una sfida tra chef famosi che si tiene ogni anno a giugno. Questa gara di cucina si svolge nel porto di Gudhjem, dove gli chef si sfidano a creare piatti ricercati con prodotti locali che vengono poi valutati da una giuria di celebrità. Impara come cucinare i prodotti di Bornholm e scopri da vicino le nuove tecniche dei più famosi chef danesi.
Festival delle aringhe
Tutti gli anni ad aprile arriva il festival delle aringhe di Hvide Sande, sulla costa occidentale dello Jutland: qui potrai pescare aringhe, assaggiare tortini di pesce fatti in casa, seguire lezioni di pesca e imparare a sfilettare un’aringa come un professionista. Questo pesce è un importante ingrediente della cucina scandinava tradizionale, nonché il più popolare della regione, dove si consuma affumicato, sottaceto o sopra uno smørrebrød. L’attrazione principale è una sfilata di uomini che indossano soltanto stivaloni di gomma!
Festival della birra
La Danimarca è la patria della Carlsberg, della Tuborg e di un’infinità di altri birrifici, dunque anche i suoi festival della birra meritano assolutamente una visita. Questi tre eventi celebrano la birra artigianale in tutto il suo splendore: troverai degustazioni, hamburger, la tua IPA preferita e un sacco di appassionati con cui parlare di luppolo e fermentazione. Il festival di Copenaghen apre le danze a febbraio; Odense festeggia a marzo, mentre Aarhus organizza il suo festival della birra ad aprile.