Woman wandering at Reffen street food market in Copenhagen

10 fantastiche idee che uniscono cibo e sostenibilità in Danimarca

Foto: Boyan Ortse - Copenhagen Media Center

Si sa: col cibo non si scherza! Ma a volte non possiamo proprio farne a meno... La gastronomia in Danimarca è all’insegna della sostenibilità, animata da menti brillanti e idee originali e innovative. Scopri il cibo del futuro! 

Foto: RUNI Photopop - VisitAarhus
01

Coltivare funghi nei fondi di caffè

L'associazione Fra Grums til Gourmet , ad Aarhus, ha trovato un modo decisamente intelligente per riciclare i fondi di caffè dei bar locali: coltivare funghi ostrica! Questi funghi gourmet sono poi venduti a ristoranti e privati o riutilizzati in altri progetti. Il gruppo di volontari organizza anche laboratori e conferenze sul tema della sostenibilità.

The Botanical Gardens in Copenhagen, Denmark
Foto: Birgitte Rubæk - VisitCopenhagen
02

Non disturbare: api al lavoro

Sul tetto dello Scandic Hotel di Aarhus, centinaia di migliaia di api operose producono 200 kg di miele all'anno per il ristorante dell'hotel. La distanza dall'alveare al buffet della colazione non potrebbe essere più breve! A Copenaghen, invece, un progetto sociale chiamato Bybi coinvolge la comunità locale nella produzione di miele, che viene poi messo in vendita insieme ad altri sottoprodotti dell'apicoltura. In entrambi i casi, l’obiettivo è quello di contrastare l’estinzione delle api e favorire la biodiversità. 

03

Una fattoria sul tetto...

Sui tetti di Copenaghen c'è un’azienda agricola di 600 mq. Proprio così: nella fattoria ØsterGro si coltivano ortaggi, frutta, erbe aromatiche e fiori edibili biologici e ci sono anche una serra, un pollaio (!) e diversi alveari. Si possono gustare i prodotti della fattoria al ristorante Gro Spiseri, comodamente seduti in un'accogliente serra riscaldata dal forno della cucina.

Restaurant Bæst Copenhagen
Foto: Malin Poppy Darcy Mörner / Copenhagen Media Center
04

... e una fattoria di idee

Un’altra fattoria leggermente diversa ma altrettanto interessante è la Fattoria delle idee fondata dal famoso chef Christian F. Puglisi. È un'azienda agricola che rifornisce numerosi ristoranti di Copenaghen con i suoi prodotti coltivati in modo sostenibile e propone iniziative volte a stimolare il confronto tra chef e agricoltori. Grazie a cassette di verdura consegnate settimanalmente, anche i privati possono assaggiare i prodotti della Fattoria delle idee. 

Amass
Foto: Guiseppe Liverino, Copenhagen Media Centre
05

Cucina stellata e sostenibile

Nel 2020, la Guida Michelin ha conferito un nuovo riconoscimento –  la stella verde – a 11 ristoranti danesi all'avanguardia nella ricerca di pratiche sostenibili in cucina. È stato anche pubblicato un elenco di altri 14 ristoranti che in Danimarca stanno compiendo passi importanti verso la sostenibilità, come il celebre Gastromé, ad Aarhus. Qui, Søren Jakobsen e William Jørgensen coltivano verdure di stagione nell'orto del ristorante, a soli 15 minuti di viaggio dai tavoli dove i prodotti vengono serviti e consumati. 

Reffen street food market in Copenhagen
Foto: © Rolands Varsbergs
06

Street food sostenibile

La sostenibilità è all'ordine del giorno anche al Reffen, il famoso mercato di street food nella zona di Refshaleøen, a Copenaghen. Gran parte delle strutture del mercato è realizzata con materiali riciclati e le bancarelle sono ricavate da vecchi container. Una particolare attenzione è riservata anche alla riduzione degli sprechi alimentari e del consumo energetico in generale. 

07

Una app contro lo spreco alimentare

Too Good To Go è un'innovativa app danese ora disponibile in numerosi paesi in tutto il mondo. Con un semplice clic si possono ordinare da bar, ristoranti e supermercati pasti o generi alimentari avanzati che altrimenti verrebbero gettati via. Ottimo cibo a ottimi prezzi, nel rispetto dell'ambiente. 

08

Supermercati che pensano avanti

I supermercati in Danimarca diventano ogni giorno più sostenibili. Due esempi tra tutti: il LØS-Market, un supermercato che ha bandito gli imballaggi e chiede ai clienti di portare i propri contenitori da casa per fare la spesa, e il Wefood, il primo supermercato danese specializzato nella vendita di prodotti scartati dai supermercati tradizionali a causa di imballaggi danneggiati, errori di etichettatura o date di scadenza ravvicinate. 

Bier der dänischen Brauerei Bryghuset Møn
Foto: Markus Spiske
09

Imballaggi green

In Danimarca 9 bottiglie e lattine su 10 vengono recuperate grazie a un sistema di riciclaggio attivo a livello nazionale che riconosce un rimborso a chi restituisce bottiglie e lattine negli appositi punti di raccolta presenti nei supermercati. Ma non è tutto: nel 2019 la Carlsberg ha lanciato la prima bottiglia di birra ecologica al mondo, realizzata con fibre di legno di origine sostenibile e completamente riciclabile. Questo merita un brindisi: skål! 

A cricket
Foto: Wolfgang Hasselmann - Unsplash
10

Il cibo del futuro

La missione di BuggingDenmark è quella di introdurre gli insetti commestibili nella cultura gastronomica e nella produzione alimentare del futuro. Gli insetti vengono allevati nella prima fattoria di insetti urbani della Danimarca, a nord-ovest di Copenaghen. Sei pronto per la tua prima cena a base di grilli?  

Una app per i ristoranti danesi bio

L'app Bio-Local è il punto di partenza ideale per un viaggio alla scoperta di ristoranti, caffè e hotel sostenibili in Danimarca. Fornisce anche informazioni sul sistema di certificazione biologica danese.  

Scarica l’app Bio-lokale dal Play store

Scarica l’app Bio-Local dall’App Store

Sempre più green

A cyclist rides past a graffiti wall covered with green hearts
11 modi per vivere green come un vero danese
La vecchia ferrovia su Amager a Copenaghen
Danimarca green: ambiente e sostenibilità
Østergro is located on a rooftop and serves as both an organic restaurant and urban garden
I ristoranti in Danimarca campioni di sostenibilità
People eating in the greenhouse room at Gemyse Tivoli in Copenhagen
I 9 migliori ristoranti vegetariani e vegani della Danimarca

Share your wonders: