10 golose ragioni per visitare le isole danesi
Da Læsø, a nord, a Lolland, a sud, ciascuna delle numerosissime isole della Danimarca ha caratteristiche tutte sue, una cultura e tradizioni uniche, soprattutto gastronomiche. Insomma, sulle isole danesi non c’è pericolo di rimanere a stomaco vuoto. Ecco 10 specialità danesi!
Il sale di Læsø
Prima tappa isola di Læsø, per un assaggio del sale marino di qualità, estratto seguendo un antico metodo di ribollimento con l’utilizzo di legno locale. Il prodotto finito contiene minerali specifici che conferiscono al sale il suo sapore unico. Le saline di Læsø sono in attività dal 1991, ma la tradizione della produzione di sale risale al Medioevo. Sull’isola è anche possibile fare l’esperienza di prepararsi da soli il sale, usando il metodo tradizionale.
La birra dell’isola di Fur
La Danimarca vanta numerosi micro birrifici e molte città e isole offrono una selezione di ottime birre. Il birrificio dell'isola di Fur, nello Jutland del Nord, è stato tra i primi ad aprire nel 2004 per opera di un gruppo di appassionati. Costruito in una ex fabbrica, il birrificio offre anche un ristorante dove degustare un'ampia selezione delle sue birre.
Il gin dell’isola di Anholt
Per un'altra sosta “alcolica”, punta verso l'isola di Anholt. Per fare un buon gin servono ottime bacche di ginepro, cosa che di sicuro non manca ad Anholt: nell’isola, infatti, crescono oltre 10.000 cespugli di ginepro. Da sempre, la gente del posto contribuisce alla raccolta delle bacche che vengono poi trasformate in un gin dal gusto limpido e pieno. Da non perdere una visita al rustico gin bar Dørken.
Le patate dell’isola di Samsø
L'isola di Samsø è nota per la coltivazione delle sue patate, considerate tra le migliori di tutta la Danimarca, da assaporare lessate e condite con burro e sale. Le patate novelle dell’isola si raccolgono a metà maggio e di solito vengono vendute ai migliori ristoranti a prezzi elevati. Durante la stagione del raccolto è possibile acquistare queste gustose patate in una delle oltre 50 bancarelle sparse lungo le strade e nelle rivendite agricole, dove si trovano anche fragole e piselli.
Le aringhe affumicate di Bornholm
L'isola rocciosa di Bornholm ha molte specialità da offrire, tra cui le aringhe affumicate. Anche se oggi ne sono rimasti solo 10, in passato nella città di Gudhjem c'erano così tanti affumicatoi da guadagnarle il soprannome di “città dei 100 camini". Qui l'aringa affumicata viene spesso servita con un tuorlo d'uovo crudo, ravanelli, cipolline e pane di segale in un piatto dal nome poetico di "Sole su Gudhjem".
Le torte dell’isola di Als
La regione dello Jutland del Sud è famosa per suoi sontuosi buffet a base di torte e l'isola di Als è il luogo ideale per provare un tipico "tavolo delle torte”. La tradizione risale agli anni in cui la Danimarca era occupata dalla Germania, per la gente del posto i banchetti erano un'opportunità per stare insieme. Come minimo, un tavolo delle torte deve contenere 7 torte morbide e 7 tipi di biscotti o torte dure.
Le mele dell’isola di Fejø
La piantagione di Vesterled, a Fejø, è nota per i suoi frutti deliziosi. Quest’isola si trova nel sud della Danimarca e riceve circa 200 ore di sole in più rispetto alla media danese: forse è questo che regala ai suoi frutti il loro sapore speciale! Tutta la frutta di Vesterled è prodotta biologicamente e con un uso minimo di sostanze chimiche. Le mele di Fejø sono molto note e puoi anche trovarle sotto forma di succo o sidro nei negozi e nei caffè locali.
Le ostriche dell’isola di Rømø
Ogni anno nel mese di ottobre, gli abitanti di Rømø si riversano nelle spiagge per raccogliere ostriche nel Mare dei Wadden, patrimonio UNESCO. C’è persino un festival dedicato alle ostriche: nel 2019 i partecipanti ne hanno mangiate ben 7000! Essendo classificate come specie invasiva che mette a rischio le altre specie di molluschi della zona, la raccolta e il consumo di ostriche sono incentivati… in nome dell’ambiente! Per assaggiare l'altra varietà di ostriche danesi, quelle del Limfjord, devi dirigerti più a nord lungo la costa.
Il gelato dell’isola di Ærø
Non c’è estate senza gelato, e alla gelateria Aroma Is, sull'isola di Ærø, ci sono tantissimi gusti tra cui scegliere. Tutto è fatto in modo artigianale e con l’uso di ingredienti locali come le fragole fresche delle aziende agricole del posto. Oltre ai gusti tradizionali, puoi provare sapori più originali come la carota e l'olivello spinoso, oppure il gelato con il latte di capra prodotto nelle fattorie locali.
Il vino alla ciliegia di Lolland
In una tenuta immersa in un paesaggio rigoglioso, sorge la più grande azienda vinicola del Paese, la Frederiksdal Kirsebærvin, specializzata nella produzione di vino alla ciliegia. Siamo su una delle isole del sud della Danimarca, Lolland, dove le ciliegie trovano condizioni di crescita ottimali. I frutti crescono nelle piantagioni attorno alla tenuta e il vino viene invecchiato all'aperto in centinaia di damigiane per almeno un anno e poi trasferito in botti di cognac per un altro anno.