Aggiungere la Danimarca alla lista dei desideri per il 2023. Perché no?
Fatti contagiare dal nostro spirito e mettiti in viaggio, ci sono tantissimi motivi per visitare la Danimarca, uno più originale dell’altro: pedalare sul percorso del Tour de France, visitare musei sotterranei, o semplicemente riscoprire quanto è bello fare festa.
Il Tour de France
Il 2022 della Danimarca è all’insegna di una sola domanda: “Perché no?”. A luglio Copenaghen ospiterà la partenza della più famosa corsa ciclistica del mondo, il Grand Départ del Tour de France. Dopo la partenza dalla capitale, la seconda tappa attraverserà Roskilde e Nyborg e la terza andrà da Vejle a Sønderborg. Segui la corsa in TV, oppure mettiti alla prova e prenota il tuo tour in bicicletta in Danimarca!
Nuovi, incantevoli hotel
Tra ostelli all’avanguardia e alberghi extralusso, il 2022 vedrà l'apertura di molti nuovi hotel in Danimarca, fra i quali Scandic Spectrum, Scandic Nørreport, 25hours Hotel Round Tower e Next House. Qual è la tua sistemazione ideale? Che sia di lusso o sostenibile... non è mai stato così facile scegliere in Danimarca!
Il nuovo Museo dei rifugiati
Nella primavera del 2022 aprirà le sue porte il nuovo FLUGT Danish Refugee Museum, uno spazio dedicato alla storia e alle storie dei rifugiati. Lo studio di architettura danese Bjarke Ingels Group ha curato i lavori di ristrutturazione dell'edificio che dopo la Seconda guerra mondiale ospitò i rifugiati tedeschi. Il percorso museale condurrà i visitatori tra le storie di uomini e donne in fuga dai loro paesi, a partire dai tedeschi giunti in Danimarca nel 1945 fino ai rifugiati arrivati in Danimarca in anni più recenti.
Riapre il DesignMuseum
Riapre a giugno del 2022 il nostro più prestigioso museo dedicato al design, chiuso da ormai due anni per importanti lavori di ristrutturazione e riprogettazione dell'esperienza museale. Vieni a scoprire di tutto e di più sul design, in un edificio storico completamente ripensato e trasformato per ospitare mostre innovative e nuovi spazi per il pubblico.
Il Giubileo della regina
A gennaio 2022 l'amata regina danese Margrethe festeggerà i primi 50 anni del suo regno. Per celebrarla, la capitale è pronta a vestirsi a festa, mentre al Palazzo di Amalienborg è in programma la mostra "A Queen's Jewellery Box", dedicata ai meravigliosi gioielli che hanno accompagnato la sovrana nel suo lungo regno. Non è forse ora di prenotare un viaggio degno di una regina a Copenaghen?
Il nuovo Enigma Museum
ENIGMA è il nuovo museo interattivo della comunicazione, pronto ad aprire le sue porte nel quartiere Østerbro di Copenaghen. Un percorso innovativo sul presente e sul futuro di grandi temi come il controllo attraverso le tecnologie, la comunicazione digitale e le fake news, il tutto affiancato da numerose attività pratiche.
Bornholm è sempre più vicina
Alla fine del 2022 verrà inaugurata una rotta più veloce verso la magnifica isola di Bornholm, grazie al più grande traghetto ad alta velocità del mondo, l'Express 5, in grado di trasportare ben 1610 passeggeri. Perché non cogliere l’occasione di soggiornare a Bornholm? Magari in una delle tante sistemazioni ecosostenibili presenti sull'isola, come la nuova ala a zero emissioni della Green Solution House.
Tutti giù nel bunker!
Nel cuore della foresta di Rold Skov dello Jutland settentrionale, a oltre 60 metri di profondità, si nasconde uno dei segreti meglio custoditi della Danimarca. Il bunker REGAN Vest fu costruito negli anni '60 e nel 2022 sarà aperto al pubblico. Con i suoi 5500 metri quadrati, costituirà il fulcro di un nuovo museo: una vera macchina del tempo, per tornare indietro fino agli anni della Guerra Fredda!
Dormi accanto a una tigre
Il Knuthenborg Safaripark è il più grande parco safari del Nord Europa con oltre mille animali che rappresentano 32 specie diverse. A partire dalla primavera 2022, il parco offrirà agli ospiti l'opportunità di trascorrere la notte tra le tigri a Camp Zov Tigra, situato nella più grande foresta di tigri d'Europa.
Si torna a fare festa!
Il 2022 vedrà finalmente il ritorno dei grandi festival, uno tra tutti il famoso Roskilde Festival. Quanto ci sono mancati! Ma c’è anche qualche nuovo arrivo: ad agosto, a Copenaghen, tutti pronti per l’O/Day Festival, una tre giorni completamente dedicata alla musica elettronica alla sua prima edizione.