Alla scoperta della famiglia reale danese
La monarchia in Danimarca è un'istituzione molto amata. L'attuale sovrano, Sua Maestà il re Frederik X, appartiene a una delle famiglie reali più antiche al mondo, che trae le sua origine dai primi re vichinghi del paese.
Danimarca: la monarchia più antica al mondo
Le pietre runiche vichinghe di Jelling, sito patrimonio mondiale dell'UNESCO, recano le iscrizioni di Aroldo Dente Azzurro, il primo re che circa mille anni fa governò la Danimarca unita. Sua Maestà la regina discende proprio da lui, e il paese è ricco di monumenti, edifici e tesori reali dalla storia millenaria. Dai castelli alle fortezze, passando per le collezioni d'arte e i gioielli della corona, troverai tracce reali in tutta la Danimarca.
L'abdicazione della Regina
Il 31 dicembre 2023, nel suo annuale discorso di Capodanno, Sua Maestà la Regina di Danimarca ha annunciato che abdicherà dopo 52 anni di regno. Lascerà il trono al figlio, il principe ereditario Frederik, che diventerà re il 14 gennaio 2024.
Foto:Hasse Nielsen
La famiglia reale danese oggi
Oggi la famiglia reale continua a essere amata grazie alla sua capacità di stare al passo con la modernità. Il ruolo principale del re è di rappresentare la Danimarca all'estero e di essere una figura di riferimento in patria. Con l'aiuto dei membri della famiglia reale, Sua Maestà prende parte a numerosi eventi diplomatici e di beneficienza.
Il principe ereditario Frederik, la principessa Mary e i loro figli
La futura generazione di reali danesi sta crescendo in fretta. Il principe Frederik e la principessa Mary hanno quattro figli; il maggiore, il principe Christian, è il secondo in linea di successione al trono. La principessa Mary è nata in Tasmania ed è considerata un’icona di stile. Anche il principe ereditario Frederik è molto amato, e più di una volta è stato eletto “danese dell'anno” nei sondaggi d'opinione del paese.
Foto:Terry Mclaughlin - Copenhagen Media Center
Partecipa ai festeggiamenti reali in Danimarca
Il 2022 ha segnato il cinquantesimo anniversario della salita al trono di Sua Maestà la Regina Margherita II. Nello stesso anno la Principessa Mary ha compiuto 50 anni. Gli anniversari e i compleanni “tondi” vengono solitamente celebrati insieme al popolo danese per diversi giorni! L’intera famiglia si riunisce durante queste occasioni speciali, come il compleanno della Regina (16 aprile), per salutare la folla dalla balconata della loro residenza principale, il Palazzo di Amalienborg.
Sua altezza reale il Principe Federico ha celebrato il suo cinquantesimo compleanno nel 2018 con una Royal Run, una gara podistica dedicata all’evento per le strade di Copenaghen, Aarhus, Odense, Aalborg e Esbjerg, a cui hanno partecipato 70.000 danesi.
Visita il sito della Casa Reale per scoprire quando ci saranno le prossime celebrazioni, sarà un modo per conoscere in prima persona le tradizioni della monarchia danese.
Foto:Kim Wyon
I posti migliori in cui avvistare la famiglia reale
In Danimarca non è raro incrociare Sua Maestà il re e la sua famiglia. Potresti addirittura vedere la Regina Mary che porta a spasso il cane alla Cittadella o il Re Frederik mentre si allena con una corsa lungo le strade del paese. Ecco alcuni dei posti migliori in cui avvistare i reali danesi!