Porta a casa un souvenir dalla Danimarca
Per rendere più dolce la tua partenza, passa in un negozio di souvenir: porta a casa un pezzettino di Danimarca, per te e i tuoi cari. Trovare il souvenir perfetto é uno dei momenti più divertenti di ogni viaggio.
E ricorda: non è un addio, ma un arrivederci!
Gioielleria
Sapevi che Pandora è un brand danese? Ebbene sì, il celebre brand di gioielli è nato a Copenaghen, nel 1982, dall’idea di Per Enevoldsen e Winnie Liljeborg. Lo stile di Pandora oggi è famoso in tutto il mondo. Se vuoi un souvenir piccolo ma di impatto, scegli fra centinaia di modelli diversi, fra bracciali, orecchini, anelli e charm, che ti ricorderanno ogni giorno il tuo bellissimo viaggio quando sarai a casa.
Poster
Se invece sei un tipo creativo, e vorresti portare a casa un ricordo del viaggio, dai un’occhiata alle splendide illustrazioni di Martin Schwartz e Ib Antoni, disponibili in diverse grandezze e formati. Ib Antoni è particolarmente noto per le sue simpatiche vignette, mentre di Martin Schwarts sono celebri le illustrazioni delle città danesi.
Per un souvenir più “funzionale” ma altrettanto artistico, prendi un BeenPoster, dove figurano ben 100 attrazioni danesi con un timbrino colorato: così, da un lato avrai la soddisfazione di segnare quali attrazioni hai già visitato, e dall’altro avrai già pronta la bucket list per il tuo prossimo viaggio in Danimarca!
Decorazioni
Vuoi regalare qualcosa che metta subito il sorriso? Entra in un negozio di souvenir e chiedi degli Hoptimist, dei divertentissimi oggettini tondi a molla nati dal genio di Hans Gustav Ehrenreich negli anni ’60. Ce n’è di tutti i colori e per ognuno dei tuoi amici! Oppure, cerca Lucie Kaas, e scopri tutta la loro collezione di decorazioni per la casa, statuette di legno, e le loro kokeshi, bamboline di ispirazione giapponese.
Decorazioni di legno
Sempre per restare in tema decorazioni, Kay Bojesen crea degli animaletti di legno di design ormai divenuti un grande classico del design danese. Per un regalo che ispiri anche i tuoi amici a visitare la Danimarca, opta per un “fanebærer”, la statuetta di una delle guardie Amalienborg, a Copenaghen.
Ceramiche
Se ami i prodotti in ceramica, ti consigliamo di cercare fra gli scaffali il nome di Bjørn Wiinblad: troverai tazze, vasi, portacandela, piattini per le caramelle, piatti e bicchieri. Lo stile dell’artista è noto per i suoi colori e il suo ecletticismo, come potrai vedere dalle sue iconiche collezioni Eva e Rosalinde. Se invece sei più minimalista, fai un salto da Royal Copenhagen, la Royal Danish Porcelain Factory per eccellenza. Fondato dalla Regina Juliane Marie nel 1775, Royal Copenhagen è il produttore di porcellane più celebre della Danimarca. Il suo marchio distintivo è un elegante simbolo con tre onde dipinte a mano, a rappresentare i tre corsi d’acqua principali del paese: l’Oresund, il Great Belt e il Little Belt.
Crea il tuo souvenir
Vuoi un souvenir unico al mondo? Ebbene, perché non crearne uno con le tue stesse mani? Passa da Creative Space, un laboratorio di arte dove è possibile scegliere un oggetto in ceramica da un’ampia selezione e poi dipingerlo personalmente. Trascorri una piacevole giornata con chi ami in uno dei sei cafè di Creative Space (a Frederiskberg, Lyngby, Odense, Vejle, Østerbro e Aarhus). Le ceramiche saranno cotte, smaltate e pronte per essere portate a casa in una settimana!
Se invece resti soltanto qualche giorno, puoi creare dei gioielli personalizzati da SMYKBAR (nei negozi di Copenhagen, Lyngby, Aarhus e Odense), un’idea di Noah Middelboe, GenZ appassionato di DIY. È un’esperienza diversa dal solito, un’occasione per rilassarsi, da soli o in compagnia, e un ottimo regalo da portare a casa!
Giocattoli
Fondato da Ole Kirk Kristiansen nel 1932, LEGO® è uno dei marchi di giocattoli preferiti delle bambine e dei bambini di tutto il mondo. Il nome del brand è un troncamento delle due parole danesi “leg godt”, col significato di “gioca bene”. Fai un salto a un LEGO® store, a LEGO® HOUSE o a LEGOLAND® a Billund. Qui troverai i famosi mattoncini colorati, da costruire per creare tante creazioni diverse. I temi sono infiniti: si va dai mattoncini classici alla collezione botanica, a quelle dedicate a film, videogiochi, serie tv, cartoni animati... il divertimento è assicurato sia per i grandi che per i piccini!
Cibo
Se vieni in Danimarca, devi assolutamente assaggiare le Lakrids, liquirizie ideate da Johan Bülow nel 2007. Quando Johan ha aperto il primo negozio, il profumo della liquirizia appena cotta ha attirato così tante persone che il prodotto è andato sold out in appena due ore dall’apertura. A quasi vent’anni dall’inizio di questo viaggio, Lakrids oggi conta una gamma ampissima di liquirizie di tutti i gusti: al caramello, alla menta, all’anguria, al cioccolato…
Regali per bambini
Hai amici con figli o in dolce attesa, o viaggi con dei bambini? La Danimarca pullula di marchi di abbigliamento semplicemente adorabili: Kønges Sløjd, Wheat, MarMar, PompDeLux, Name it, Lil’ Atelier, e Petit di Sophie Schnoor. E attenzione: alcuni di questi marchi non vendono solo vestiti, ma anche peluche, libri illustrati, pastelli a cera, bambole, spade giocattolo e molto altro. Ce n’è per tutte le età… e tutte le tasche! La maggior parte dei marchi si trova nei Magasin, nei BabySam (il locale 'Prenatal'), nei negozi per bambini e alcuni marchi per bambini come il Ringsted Outlet.
Design
Hai tanto spazio in valigia? Porta con te un pezzo autentico di design danese, per infondere in casa tua la tipica atmosfera hygge. Alcuni di questi classici sono famosi da decenni. Cerca le cuffie di Bang & Olufsen, i cuscini di Fritz Hansen, gli accessori da tè di Hay, i tappeti di ferm LIVING, le lampade di FDB Møbler, le coperte di Normann Copenhagen e molto altro! Oppure, perché no, fai un salto da Bolia e scegli il tuo prossimo divano: non preoccuparti, hanno altri negozi in tutta Europa, compresa l'Italia.
Dove fare shopping
Per trovare la più ampia collezione di marchi danesi, ti consigliamo i grandi magazzini, come Illums Bolighus, l’ideale per dare un tocco di classe alla casa e per prendere un souvenir, dal più piccolo al più grande, dai marchi di lusso a quelli a buon mercato. Ultima tappa d’obbligo: Magasin, dove troverai non solo abbigliamento, ma anche prodotti di bellezza, oggettistica per la casa, libri, articoli sportivi e molto altro.