Cherry Blossoms Bispebjerg Cemetery, Copenhagen

Cosa fare in primavera in Danimarca

Foto: Thomas Rousing

Non c'è bisogno di dirlo: la Danimarca durante la primavera è proprio un gioiellino. Vieni a respirare un po' di aria fresca, fra passeggiate, giri in bicicletta, festival del cibo e della musica, ed esperienze nella natura a contatto con gli animali. 

Foto: Malthe Zimakoff - Copenhagen Media Center
01

Ammira i ciliegi in fiore 

Niente fa primavera come l’esplosione rosa dei ciliegi in fiore! In Danimarca, questo spettacolo è ovunque: dai Tivoli Gardens al maestoso Cimitero di Bispebjerg, dove i ciliegi creano un tunnel fiorito. Imperdibile anche il Parco di Langelinie, dove i ciliegi sbocciano un po’ più tardi, e il Giardino Botanico con la sua varietà di fiori. Se ti trovi ad Aarhus, il viale di Fredens Torv è il posto ideale per vedere i ciliegi al massimo della fioritura. Per un po' di verde, visita Amager Fælled, Dyrehaven e il Giardino dei Re!

Cykeltur i Danmark
Foto: Robin Skjoldborg
02

Fai un giro in bicicletta

Noi danesi, si sa, ci spostiamo in bicicletta tutto l'anno. La primavera, però, con il suo clima mite e i paesaggi verdi, è il momento perfetto per esplorare il paese in sella. La città di Copenhagen è piccola e comoda: la bici è il mezzo ideale per spostarsi e osservare edifici e monumenti curati e interessanti. Se cerchi un'escursione nella natura, il Parco Nazionale di Mols Bjerge offre percorsi ciclabili tra colline verdi e panorami mozzafiato. Anche la Fionia, con le sue stradine di campagna e le città storiche, è ideale per un giro tranquillo in bicicletta. 

03

Visita i parchi divertimenti più antichi del mondo

Con l'arrivo della primavera, i parchi di Bakken, Tivoli e Sommerland riaprono le porte per una nuova stagione di avventure! A Bakken, il parco divertimenti più antico del mondo, puoi rivivere la magia delle tradizioni danesi, tra montagne russe e giostre vintage. A Tivoli, nel cuore di Copenaghen, fioriscono giardini incantati e ti aspettano attrazioni mozzafiato, spettacoli e ottimo cibo. Se ti trovi ad Aarhus, puoi scoprire Mexicoland a Djurs Sommerland, un parco divertimenti con nove aree a tema e un parco acquatico. Infine, se vai a Billund, non perderti LEGOLAND®, il grande centro dei mattoncini colorati! 

Hiking on Fyn
Foto: Daniel Villadsen
04

Un po' di sano hiking nella natura

Tra laghi e foreste, la primavera è il momento perfetto per goderti una giornata di divertimento all'aria aperta.  Sulle isole della Selandia e della Fionia, puoi scoprire paesaggi mozzafiato tra colline, coste e villaggi pittoreschi. Il Hærvejen, che attraversa lo Jutland, offre una vista spettacolare su laghi e colline, l'ideale per un’escursione. A Bornholm, i sentieri lungo le scogliere e tra i borghi di pescatori ti porteranno a esplorare le meraviglie naturali dell'isola. Non perdere l'occasione di vivere la magia della stagione!

Bonfire at Egeskov Outdoor Museum, Fyn, Denmark
Foto: Egeskov Outdoor museum
05

Parti per un viaggio in campeggio

Sapevi che la Danimarca offre oltre 400 campeggi, ideali per chi cerca libertà e natura? Puoi scegliere tra campeggi con piazzole per tende, roulotte o camper, molti dei quali situati vicino al mare. Per un'esperienza più lussuosa, prova il glamping, che combina il comfort con l’avventura. Con spazi ampi e sicuri, i campeggi danesi sono perfetti per anime solitarie, famiglie, coppie e avventurieri di ogni tipo.

A woman walking her dog on the banks in the Wadden Sea National Park.
Foto: Cecilie Lykkegaard
06

Esplora i nostri parchi naturali

Abbiamo compilato per te una lista di parchi nazionali danesi da visitare durante la stagione primaverile. Il Parco di Thy è ottimo per passeggiare fra le dune e la brughiera. Il Parco di Mols Bjerge, invece, è perfetto per escursioni e ciclismo. Il Parco del Mare di Wadden, patrimonio UNESCO, è famoso per la sua fauna (foche e uccelli in particolare). Il Parco di Skjoldungernes Land è la scelta migliore per chi vuole imparare un po' di più sulla storia dei vichinghi. Infine, il Parco di Jægersborg ospita bellissimi cervi e si trova nei pressi di Copenaghen. 

SPOT Festival Aarhus
Foto: Allan Hogholm
07

Partecipa a un festival

Qual momento migliore della primavera per approfittare dei magnifici festival danesi? Se ti trovi nella capitale, consigliamo l'emozionante CPH:DOX, il festival internazionale dedicato ai documentari, al coinvolgente SCI-FI-CON, dove Star Wars e la fantascienza prendono vita. A Aarhus, il SPOR Festival esplora le sonorità più innovative della musica contemporanea, mentre il SPOT Festival ci svela le tendenze musicali più fresche della Scandinavia. Non perdere il Bloom Festival di Copenaghen, che celebra la bellezza della natura e della scienza, e l'Ilt Festival di Aarhus, un vero paradiso per gli appassionati di musica.

Sterrenkijken in Denemarken bij Bulbjerg
Foto: astrorms/Ruslan Merzlyakov
08

Unisciti a un safari fuori dal comune

Se quando senti "safari" pensi subito a zebre e leoni, siamo pronti a offrirti qualcosa di completamente diverso e inaspettato. Puoi partecipare a un safari delle ostriche nella Baia di Limfjorden o osservare le foche nel Wadden Sea, dove il fenomeno del Black Sun attrae visitatori interessati alla migrazione degli uccelli. Per gli appassionati di astronomia, i Dark Sky Parks offrono cieli limpidi ideali per l'osservazione delle stelle. Lungo il Lillebelt, è infine possibile avvistare i delfini che nuotano nelle acque fredde. 

Louisiana Museum of Modern Art
Foto: Ulrik Jantzen - Louisiana Museum of Modern Art
09

Fai un salto al museo

Ti è capitato un giorno di pioggia? Niente paura: il patrimonio artistico e culturale danese è vastissimo e intrigante, non puoi fartelo mancare. Abbiamo selezionato per te i migliori musei danesi, e quelli che davvero non puoi farti mancare se viaggi con dei bambini.

Den Gamle Lillebæltsbro (Little Belt bridge) connecting the cities of Middelfart and Fredericia, Denmark
Foto: © Lillebæltsbro (1935) - Anker Engelund. Photo: Daniel Villadsen
10

Fai una battuta di pesca

Le acque del Great Belt (tra la Selandia e la Fionia) e del Little Belt (tra la Fionia e lo Jutland) offrono opportunità uniche per pescare in scenari naturali mozzafiato. La stagione di pesca nel fiume Skjern Å inizia il 16 aprile e dura fino al 15 ottobre, con un paesaggio ideale anche per chi cerca altre avventure. Esplora il delta del fiume, visita il ponte sospeso più grande di Danimarca e goditi il birdwatching. Non perdere l’occasione di vivere un’esperienza all’insegna della natura e della tranquillità e consulta la lista dettagliata delle acque dove pescare in Danimarca.

Vakantie met kinderen? Funen is dé bestemming
Foto: Bridgewalking Lillebælt
11

Hai mai provato il bridgewalking?

Dal 9 al 18 maggio 2025 si celebra il 100° anniversario del Lillebæltsbroen. A essere precisi, il ponte compie 90 anni e il Bridgewalking festeggia 10 anni, per un totale di 100.  Sono tante candeline da soffiare! Stiamo lavorando per mettere insieme un programma di festeggiamenti per tutta la settimana. Tieni d'occhio questa pagina e, nel frattempo, approfitta delle belle giornate per una bella camminata con una vista spettacolare sul mare!

12

Cerchi un pranzo diverso dal solito? Prova un picnic!

Stendi una coperta sul prato o accomodati a un tavolino da picnic e rilassati nel parco di Munke Mose, nel cuore della città di Odense. Dopo il picnic, affitta una barca a remi o uno dei caratteristici pedalò a forma di cigno e risali il fiume alla scoperta di oasi verdi e dolci insenature, accompagnato dal qua qua delle anatre. 

Falster Crocodile Zoo Kaimans
Foto: Krokodille Zoo
13

Vai allo zoo

In primavera, gli zoo danesi offrono un'esperienza tranquilla e affascinante, con animali più attivi grazie al clima mite. Vieni a vedere i cuccioli muovere i loro primi passi ed esplorare la natura circostante, e osserva specie selvatiche che si godono la stagione. Consulta la nostra guida dove ti consigliamo gli zoo migliori della Danimarca!

14

Avventure sugli alberi al Camp Adventure Forest Tower

Ad appena un’ora a sud di Copenaghen troverai un posto dove vivere la primavera in tutto il suo splendore: è il parco avventura sugli alberi più grande di Danimarca. Situato nell’area boscosa di Gisselfeld Abbey, la Forest Tower porta i visitatori ad altezze mai viste, grazie a una passerella lunga 900 metri che si snoda fino alla cima di una torre alta 45 metri. Partendo dalla base degli alberi, potrai camminare nel verde delle chiome fino in cima, dove una piattaforma regala un’incredibile vista a 360° sul caratteristico paesaggio collinare della Selandia. Il parco è aperto dal 12 aprile!

Your rainbow panorama, Olafur Eliasson, 2006 - 2011, ARoS Aarhus Art Museum.
Foto: Your rainbow panorama, Olafur Eliasson, 2006 - 2011, ARoS Aarhus Art Museum. Photo: Robin Skjoldborg.
15

Scopri l’architettura danese

Immagina di passeggiare tra le meravigliose installazioni del Louisiana Museum of Modern Art, in un paesaggio che sembra parte dell'opera stessa. O ancora, esplora il Museo ARKEN, dove l'arte moderna si fonde con la bellezza naturale del mare. Al BLOX, nel cuore pulsante di Copenaghen, scoprirai come l'architettura contemporanea sta ridefinendo il panorama urbano. E non perderti la vista spettacolare di Your Rainbow Panorama ad Aarhus, un'installazione incredibile che ti regalerà una prospettiva mozzafiato della città.

 

Per saperne di più...

Tutte le destinazioni
kvinne som går nedover brosteinsgate i Odense
Dove mangiare
Vakantie Denemarken? Ontdek de restaurants op Lolland-Falster
Alloggi in Danimarca
AC Hotel Bella Sky
Avventure all'aria aperta
Bovbjerg

Share your wonders: