
Cosa fare a Copenaghen quando piove
Arrivi a Copenaghen e trovi brutto tempo: non ti scoraggiare! Ci sono tantissime attività da fare al chiuso. Ecco una lista di idee su cosa fare a Copenaghen se piove: conosci i nostri musei?
Un viaggio attraverso la storia Danese nel Museo Nazionale
Nel Museo Nazionale potrai viaggiare attraverso la storia danese, dall’era glaciale e passando per l’epoca dei vichinghi e dei re, fino a giungere ai giorni nostri. Troverai anche un’area dedicata ai più piccoli: qui potranno, fra le altre cose, vivere un’esperienza indimenticabile a bordo di una nave vichinga o cucinare in una casa medievale senza l’aiuto del microonde!
Goditi la vista di Copenaghen dalla torre del Municipio
Con i suoi 105,6 metri, il Municipio di Copenaghen è uno degli edifici più alti della città. Per raggiungere la cima della torre, dovrai affrontare circa 300 scalini, il che rende questa attrazione il connubio perfetto tra turismo e attività fisica. Ti sfidiamo: riesci a trovare un altro esercizio in grado di regalarti questa vista mozzafiato sui giardini di Tivoli?
Esplora le rovine sotto il Palazzo di Christiansborg
Solo avventurandoti sotto l’edificio che ospita il parlamento danese, il Palazzo di Christiansborg, avrai modo di osservare da vicino la lunga storia reale della Danimarca. Infatti, proprio sotto Christiansborg, troverai le rovine di un altro castello risalente all’XI secolo!
Fai un po' di shopping!
Non perdere una visita al Magasin, il grande magazzino icona del design danese. Puoi trovare di tutto: moda, chicche culinarie, decorazioni per la casa, libri e – ovviamente – caffè e ristoranti. Scopri tutti i luoghi dove fare shopping a Copenaghen nella nostra guida!
Più di 700 anni di arte allo Statens Museum for Kunst
La Galleria d’arte nazionale danese (Statens Museum for Kunst) è la più grande del paese e ospita un’impressionante collezione di opere d’arte, di vari generi ed epoche (ripercorrono circa 700 anni). Tra mostre, film, workshop e capolavori classici, qui potrai vivere l’arte contemporanea a 360°, partecipando ad esempio agli eventi che si svolgono durante l’estate tutti i venerdì.
Assaggia un dolce tipico
Hai un debole per i dolci? Allora sappiamo qual è il posto giusto per te: la Danimarca è la patria dei dolci e delle pasticcerie. Hart Bakery, Andersen Bakery, Conditori La Glace giusto per farti alcuni nomi. Scopri anche i nostri dolci stagionali: Fastelavnsbolle a carnevale e Æbleskiver sotto Natale!
Trova riparo tra gli ambienti storici ed esotici della Ny Carlsberg Glyptotek
La Ny Carlsberg Glyptotek è il posto perfetto in cui trovare riparo in un giorno di pioggia. Qui potrai vedere una delle più grandi collezioni di arte antica del Nord Europa, in un viaggio attraverso 3500 anni di storia dell’arte, con anche opere di Monet e Gauguin. Concludi in bellezza con un caffè nello splendido giardino d’inverno.
Gusta le prelibatezze di Torvehallerne
Il mercato più trendy di Copenaghen, Torvehallerne, si trova a due passi dalla stazione di Nørreport ed è perfetto per i giorni di pioggia. Potrai passeggiare tra le bancarelle stracolme di prelibatezze, ma fai attenzione: sceglierne una potrebbe rivelarsi difficilissimo! Hai diverse possibilità: prendere un caffè o un bicchiere di vino, provare il tradizionale smørrebrød o assaggiare un pasticcino danese.
Visita un museo per bambini
Viaggi con la famiglia? Nessun problema! In Danimarca, molti musei sono gratuiti per i bambini o prevedono sconti speciali. Inoltre, alcuni offrono aree dedicate ai più piccoli, dove possono imparare e mettere alla prova la loro creatività. Approfitta di una giornata di pioggia per creare ricordi indimenticabili insieme ai tuoi bambini!
Raggiungi il Danish Architecture Center
Il Danish Architecture Center rappresenta un perfetto mix di architettura, design e cultura danese. Qui potrai trascorrere alcune ore piacevoli tra mostre e workshop, concedendoti una pausa caffè e una visita al bookshop, specializzato in design.
Visita le strade più colorate
Non è detto che durante un giorno di pioggia a Copenaghen si debba stare al chiuso. Perché non approfittare di avere la città tutta per sé? Prendi la macchina fotografica o il cellulare e dirigiti verso le vecchie strade di Magstræde e Snaregade nel centro. Gli edifici colorati illuminano anche le giornate più uggiose.
Rilassati in una spa
Approfitta del brutto tempo per un momento di relax e fatti coccolare in una spa. Immergiti nel calore e nella cultura danese, a noi piace fare prederci cura del nostro corpo e, una volta finito, facciamo un bel bagno freddo!
Gusta la nostra birra
Amante della birra o meno, la Home of Carsberg è una tappa imperdibile! Preparati a una visita interattiva che illustrerà la storia della Carlsberg, della sua famiglia, ma anche la scienza della produzione della birra, con approfondimenti sugli ingredienti. Partecipa alle degustazioni, unisciti a dei tour guidati nelle vecchie cantine e, se hai tempo, fermati nell'area ristorazione per un pranzo o una pausa caffè.
Osserva la Danimarca sul grande schermo della Cineteca
Lascia fuori la pioggia e sdraiati su una morbida poltrona, mentre ti godi uno dei film per bambini o adulti selezionati dalla Cineteca di Copenaghen. E se hai fame puoi fare uno spuntino, bere un drink o regalarti un pasto completo al Ristorante Sult.
Organizza una gita fuori Copenaghen
Approfitta delle brevi distanze e dell’efficiente rete di collegamenti per visitare una città o un’attrazione fuori Copenaghen. Spostandoti, non solo potresti trovare bel tempo, ma avrai l’opportunità di scoprire alcuni dei luoghi più iconici del paese! Perché non visitare il celebre Museo Louisiana o il suggestivo Castello di Kronborg a Elsinore? Se decidi di andare a Odense, in caso di pioggia puoi immergerti nella magia della H. C. Andersen Hus, mentre con il sole potresti esplorare la città e goderti un pic nic al parco Munke Mose. Come vedi, le soluzioni per un giorno di pioggia non mancano!