Cosa fare a Copenaghen quando piove
Arrivi a Copenaghen e trovi brutto tempo: non ti scoraggiare! Ci sono tantissime attività da fare al chiuso. Ecco unalista di idee su cosa fare a Copenaghen se piove: conosci i nostri musei? Se invece sei sazio di cultura entra in pasticceria e prova qualche dolce danese!
Un viaggio attraverso la storia Danese nel Museo Nazionale
Nel Museo Nazionale potrai viaggiare attraverso la storia danese, dall’era glaciale e passando per l’epoca dei vichinghi e dei re, fino a giungere ai giorni nostri. Troverai anche un’area dedicata ai più piccoli: qui potranno, fra le altre cose, vivere un’esperienza indimenticabile a bordo di una nave vichinga o cucinare in una casa medievale senza l’aiuto del microonde!
Goditi la vista di Copenaghen dalla torre del Municipio
Con i suoi 105,6 metri, il Municipio di Copenaghen è uno degli edifici più alti della città. Per raggiungere la cima della torre, dovrai affrontare circa 300 scalini, il che rende questa attrazione il connubio perfetto tra turismo e attività fisica. Ti sfidiamo: riesci a trovare un altro esercizio in grado di regalarti questa vista mozzafiato sui giardini di Tivoli?
Esplora le rovine sotto il Palazzo di Christiansborg
Solo avventurandoti sotto l’edificio che ospita il parlamento danese, il Palazzo di Christiansborg, avrai modo di osservare da vicino la lunga storia reale della Danimarca. Infatti, proprio sotto Christiansborg, troverai le rovine di un altro castello risalente all’XI secolo!
Shopping al Magasin du Nord
Non perdere una visita al Magasin, il grande magazzino icona del design danese. Puoi trovare di tutto: moda, chicche culinarie, decorazioni per la casa, libri e – ovviamente – caffè e ristoranti.
Più di 700 anni di arte allo Statens Museum for Kunst
La Galleria d’arte nazionale danese (Statens Museum for Kunst) è la più grande del paese e ospita un’impressionante collezione di opere d’arte, di vari generi ed epoche (ripercorrono circa 700 anni). Tra mostre, film, workshop e capolavori classici, qui potrai vivere l’arte contemporanea a 360°, partecipando ad esempio agli eventi che si svolgono durante l’estate tutti i venerdì.
Conditori La Glace, la più antica pasticceria di Copenaghen
Hai un debole per i dolci? Allora sappiamo qual è il posto giusto per te: dovrai passare assolutamente da Conditori La Glace, la più antica pasticceria di Copenaghen. Dal 1870 il negozio rifornisce la città di torte e dolci di lusso ed è una vera e propria capsula del tempo che mantiene inalterati il piacere del gusto e le ricette tradizionali. Una visita a La Glace è un’esperienza unica, non troverai di meglio in città!
Trova riparo tra gli ambienti storici ed esotici della Ny Carlsberg Glyptotek
La Ny Carlsberg Glyptotek è il posto perfetto in cui trovare riparo in un giorno di pioggia. Qui potrai vedere una delle più grandi collezioni di arte antica del Nord Europa, in un viaggio attraverso 3500 anni di storia dell’arte, con anche opere di Monet e Gauguin. Concludi in bellezza con un caffè nello splendido giardino d’inverno.
Gusta le prelibatezze di Torvehallerne
Il mercato più trendy di Copenaghen, Torvehallerne, si trova a due passi dalla stazione di Nørreport ed è perfetto per i giorni di pioggia. Potrai passeggiare tra le bancarelle stracolme di prelibatezze, ma fai attenzione: sceglierne una potrebbe rivelarsi difficilissimo! Hai diverse possibilità: prendere un caffè o un bicchiere di vino, provare il tradizionale smørrebrød o assaggiare un pasticcino danese.
Osserva la Danimarca sul grande schermo della Cineteca
Lascia fuori la pioggia e sdraiati su una morbida poltrona, mentre ti godi uno dei film per bambini o adulti selezionati dalla Cineteca di Copenaghen. E se hai fame puoi fare uno spuntino, bere un drink o regalarti un pasto completo al Ristorante Sult.
Raggiungi il Danish Architecture Center
Il Danish Architecture Center rappresenta un perfetto mix di architettura, design e cultura danese. Qui potrai trascorrere alcune ore piacevoli tra mostre e workshop, concedendoti una pausa caffè e una visita al bookshop, specializzato in design.
Cattura lo scatto perfetto… di una pozzanghera
Non è detto che durante un giorno di pioggia a Copenaghen si debba stare al chiuso. Perché non approfittare di avere la città tutta per sé? Prendi la macchina fotografica o il cellulare e dirigiti verso le vecchie strade di Magstræde e Snaregade nel centro. Gli edifici colorati illuminano anche le giornate più uggiose e le pietre acciottolate si prestano perfettamente per dei riflessi scenografici nelle pozzanghere. L’hashtag #puddlegram non avrà più segreti per te!
Sperimenta la proverbiale hygge in uno dei tanti caffè della città
In qualunque punto di Copenaghen ti troverai quando inizierà a piovere, stai pur certo che lì vicino ci sarà un bar o una caffetteria in cui cercare riparo. Allora perché non concedersi una pausa, sorseggiando una bevanda calda e sperimentando l’arte danese dell’hygge?
Fai un tuffo al DGI-byens Hotel
Sta già piovendo, e allora perché non andare fino in fondo e decidere di bagnarsi completamente? Vicino alla stazione centrale di Copenaghen si trovano il DGI-byens Hotel e le sue piscine, di tutte le dimensioni e adatte ai grandi e ai piccoli. Oltre a nuotare, puoi rilassarti nella SPA o provare le attività più “asciutte”, come ad esempio l’arrampicata su parete.