Arrivare in Danimarca
Puoi arrivare in treno, traghetto, auto o aereo. Ecco tutto ciò da sapere sui trasporti in Danimarca.
In treno
Si può arrivare in Danimarca in treno dalla Svezia - sj - o dalla Germania -bahn - con collegamenti diretti da Amburgo (4 ore e 40 minuti) e Stoccolma (5 ore e mezza, con possibilità di viaggiare anche di notte in vagoni letto).
I cittadini europei possono acquistare un biglietto InterRail per la Danimarca con viaggi illimitati sui treni fino a 8 giorni in un mese. Inoltre, la Danimarca è compresa tra le zone dell’InterRail Global Pass, che consente l’accesso ai treni di 33 Paesi europei: la soluzione ideale per un itinerario a tappe attraverso la Scandinavia. I cittadini extra UE possono invece acquistare l’Eurail Denmark Pass, che offre condizioni simili.
Foto:Niclas Jessen
In traghetto
Esistono diverse compagnie di traghetti e crociere per la Danimarca dai principali Paesi europei, tra cui Scandlines, Color Line, Fjord Line e Stena Line. Tra le varie rotte, la compagnia DFDS propone una crociera di due notti da Copenaghen a Oslo con trasferimento verso la capitale norvegese la prima notte, un’intera giornata (6 ore e mezza) in città e ritorno a Copenaghen la seconda notte.
In auto
In Danimarca è possibile utilizzare le strade quasi ovunque gratuitamente. Non ci sono strade a pedaggio, ad eccezione di due ponti: il Ponte del Grande Belt (Storebæltsbroen) e il Ponte di Oresund (Øresundsbroen). Per utilizzare i ponti è necessario pagare un pedaggio. I ponti sono aperti 24 ore su 24 e vengono chiusi solo in caso di maltempo o eventi rari.
Prima di partire consultate il sito del Ministero dell'Ambiente per maggiori informazioni sul bollo ambientale e su dove acquistarlo.
IMPORTANTE ! È importante sapere che le indicazioni stradali sono in danese. Non ti preoccupare! Ci sono tante app che consentono di tradurre le immagini dei cartelli, e soprattutto delle istruzioni dei parcheggi, che molto spesso sono a pagamento, come Google Translate che permette di tradurre immagini sia inquadrate tramite la fotocamera che caricate manualmente.
Stai attraversando la Danimarca in auto o in camper? Ecco alcune informazioni che potresti voler conoscere! Dal 1° luglio 2020, in Danimarca è obbligatoria la registrazione per accedere alle zone ambientali di Aalborg, Aarhus, Copenaghen e Odense. Le telecamere scansionano le targhe. I veicoli non autorizzati possono essere multati fino a 1.700 euro, indipendentemente dal fatto che siano registrati in Danimarca o all'estero.
Ecco maggiori informazioni sul guidare in Danimarca e sui parcheggi a Copenaghen.
In autobus
FlixBus e Swebus sono solo alcune delle compagnie che gestiscono collegamenti in autobus verso Copenaghen. In 9 ore si viaggia diretti tra Berlino e Copenaghen, mentre per raggiungere la capitale da Amsterdam ci vogliono circa 13 ore.
Foto:Morten Bjarnhof & Copenhagen Media Center
In aereo
L'aeroporto di Copenaghen è situato in una posizione perfetta per visitare la capitale danese e la Selandia. si trova infatti, a meno di quindici minuti di metropolitana o di treno dal centro della città. L'areoporto è stato regolarmente premiato come uno dei migliori d'Europa. Consulta il sito web per informazioni sui voli, sull'accesso ai disabili e su altri servizi.
L'aeroporto di Billund è situato in una posizione ideale per i viaggi nello Jutland e dispone di numerose rotte internazionali. È anche il luogo perfetto per volare a visitare LEGOLAND®!
Se siete diretti più a nord, l'aeroporto di Aarhus e l'aeroporto di Aalborg sono ancora più vicini a Skagen e a tutte le principali attrazioni dello Jutland settentrionale.
Consulta l'elenco completo degli aeroporti qui.