12 splendide isolette in Danimarca
La Danimarca è circondata dal mare e costellata da centinaia di piccole isole. Ognuna con le sue peculiarità, sono piccole riproduzioni in scala dell’ambiente danese, con la sua natura da sogno e i ritmi rilassati, perfetti per staccare dalla frenesia della vita quotidiana.
Samsø - L’isola verde
Samsø è al 100% autosufficiente grazie a energia rinnovabile. Se sogni una vacanza all’insegna del relax, questa è l'isola che fa per te. Immersa nella baia di Kattegat, è ricca di spiagge sabbiose, aree di pesca e pianure ideali per lunghe pedalate. E non dimenticare di provare le sue famose patate, considerate tra le migliori di tutta la Danimarca, da assaporare lessate e condite con burro e sale!
Ærø – Hygge in miniatura
Ærø è l’esempio perfetto di hygge danese, tra strade acciottolate, piazzette accoglienti, viuzze e antiche case colorate. Ærøskøbing, la capitale, è nota come “la città da fiaba” della Danimarca ed è il borgo medievale meglio conservato dell’intero paese. Se hai voglia di qualcosa di dolce, visita la gelateria Aroma Is. Tutto è prodotto in modo artigianale e con l’uso di ingredienti locali come le fragole fresche delle aziende agricole del posto. Oltre ai gusti tradizionali, puoi provare sapori più originali come la carota e l'olivello spinoso, oppure il gelato con il latte di capra prodotto nelle fattorie locali.
Læsø – Specialità gastronomiche... divine
Læsø si trova tra Fredrikshavn, in Danimarca, e Gothenburg, in Svezia. Questa particolare isola è famosa per le lunghe spiagge sabbiose, i curiosi tetti di alghe e le deliziose aragoste. Inoltre, la leggenda vuole che gli dei della mitologia nordica l’avessero eletta come sede dei loro sontuosi banchetti. Non perderti un assaggio del sale marino dell'isola, estratto seguendo un antico metodo di ribollimento con l’utilizzo di legno locale. Il prodotto finito contiene minerali specifici che conferiscono al sale il suo sapore unico. Le saline di Læsø sono in attività dal 1991, ma la tradizione della produzione di sale risale al Medioevo. Sull’isola è anche possibile fare l’esperienza di prepararsi da soli il sale, usando il metodo tradizionale.
Anholt - La Gran Canaria del Nord
Anholt è conosciuta come la Gran Canaria del Nord. Con una superficie di 22 km2, quest'isoletta del Kattegat ti sorprenderà con le sue incantevoli dune e le sue spiagge dorate: con appena 160 residenti, è lo scenario più unico che raro per la tua fuga. Immergiti nella cultura gastronomica locale e assaggia il gin di Anholt! Per fare un buon gin servono ottime bacche di ginepro, cosa che di sicuro non manca ad Anholt: nell’isola, infatti, crescono oltre 10.000 cespugli di ginepro. Da sempre, la gente del posto contribuisce alla raccolta delle bacche che vengono poi trasformate in un gin dal gusto limpido e pieno. Da non perdere una visita al rustico gin bar Dørken.
Fur - L’isola più bella?
L’isola di Fur si trova al centro del Limfjord e nel 2010 è stata eletta isola più bella dell'anno dai lettori di un quotidiano danese. Resterai incantato dalla quiete delle sue meravigliose spiagge e dalle candide scogliere tra cui avventurarsi alla ricerca di fossili. Un consiglio, non perderti la birra di Fur!
Christiansø e Frederiksø
Le piccole isole di Christiansø e Frederiksø si trovano a 18 km a nord-est di Bornholm, nel Mar Baltico, e fanno entrambe parte del piccolo arcipelago delle Ærtholmene – che comprende anche Græsholmen. Vero paradiso per numerose specie di uccelli, in queste isole ritroverai un’atmosfera tipicamente mediterranea.
Avernakø - L’isola dell'albero della cuccagna
Nell'arcipelago della Fionia, Avernakø è nota non solo per la sua ricca fauna avicola, ma anche per l'albero della cuccagna visibile da Avernak e Munkholm. L’isola offre numerose strutture di accoglienza: campeggi e aree camper, hotel e case vacanze.
Sejerø - La più grande tra le piccole
Sejerø è una delle isole più grandi delle "isolette" danesi. Qui verrai accolto da meraviglie naturali, splendide spiagge e bellissimi luoghi di interesse storico, tra cui i numerosi tumuli dell'Età del Bronzo.
Orø - Non solo un paradiso per gli uccelli
Orø, "La perla dell'Isefjord", è una magica isoletta ricca di attrazioni estive e attività per tutti i gusti. Tra le tante, i numerosi sentieri che la attraversano in lungo e in largo e dai quali si possono osservare gli uccelli acquatici che popolano l’isola.
Fejø - L'isola degli alberi di mele
Sull'isola di Fejø vivono circa 650 persone... e circa altrettanti alberi di mele. Il paesaggio urbano dei paesini è caratterizzato da pittoresche case antiche, molte delle quali con il tetto di paglia, e dai loro cordiali abitanti. Raggiungila in soli 15 minuti dalla terraferma. Ecco una curiosità interessante: quest’isola nel sud della Danimarca riceve circa 200 ore di sole in più rispetto alla media danese, forse è questo che regala ai suoi frutti il loro sapore speciale! Tutta la frutta di Vesterled è prodotta biologicamente e con un uso minimo di sostanze chimiche.
Femø - Un'isola per i più dinamici
L'isola di Femø conta ben 35 chilometri di percorsi aperti al pubblico, ideali per escursioni a piedi o in bici. Dopo una lunga passeggiata, lasciati tentare dalle bellissime spiagge per un po’ di meritato relax.
Vejrø – Per una pausa da tutto
Vejrø si trova nel canale di Smålandshavet ed è una vera isola da sogno raggiungibile soltanto con barche o aerei privati perché non collegata da mezzi pubblici. Questo la rende un posto particolarmente speciale, dove persone e animali vivono in armonia, per quanto possibile, lontani dallo stress e dal caos della città.