Odense: un viaggio indietro nel tempo a casa di Hans Christian Andersen
Lasciati catturare dal fascino letterario di Odense, la patria del più celebre autore di fiabe al mondo: Hans Christian Andersen. Parti per un vero e proprio viaggio indietro nel tempo alla scoperta delle caratteristiche stradine della sua città natale e del Museo Hans Christian Andersen.
Sulle tracce di Hans Christian Andersen
Hans Christian Andersen nacque nel 1805 in una casetta gialla affacciata su una viuzza nel cuore di Odense. La casa è ancora lì, e oggi ospita uno dei musei letterari più antichi al mondo. È un ottimo punto di partenza per un tour ispirato al celebre scrittore attraverso le zone più affascinanti e antiche di Odense. Non perdere l’occasione di scattare una foto accanto alla statua di Andersen nel Giardino delle Fiabe, o vicino all'impressionante ritratto murale di ben 12 metri a Bangs Boder. Continua la visita con una passeggiata nel Parco Munkemose, dove troverai diverse sculture tra cui la Sirenetta e I Cigni Selvatici.
Casa Museo Hans Christian Andersen
Aperta dall'estate 2021, la nuova casa museo H.C. Andersen si trova nel quartiere storico di Odense. Qui, non troverete le sue vecchie scarpe o la sua scrivania, perché al centro del percorso espositivo ci sono le sue opere. Infatti, l'idea è che il museo parli attraverso le fiabe dello scrittore. È pieno di opere d'arte e di oggetti di grande ispirazione di altri scrittori per bambini, e potete acquistare un biglietto "tre in uno" che vi dà accesso a entrambi i musei e al Møntergården.
Foto:Storms Pakhus
Odense offre oltre 120 parchi e 250 aree gioco a misura di famiglia, ma non è tutto: ci sono tantissime altre proposte che aspettano solo di essere scoperte.
Dove mangiare e cosa fare a Odense
A Odense si trova uno dei maggiori centri dello shopping in Danimarca, l'antico mercato Rosengaardcenteret, oltre al mercato più grande della Fionia, dove ogni mercoledì e sabato, di fronte alla Concert Hall, potrai assaggiare prodotti agricoli di stagione provenienti da tutta l'isola. Il mercato di street food di Odense, Storms Pakhus, è il posto ideale per sgranocchiare qualcosa e conoscere la gente del luogo! In alternativa puoi perderti fra le stradine acciottolate della città e provare uno dei suoi ottimi caffè, bar e ristoranti.
Le attrattive culturali a Odense
In una città così importante dal punto di vista culturale non può mancare una grande varietà di proposte elettrizzanti durante tutto l'anno. Ad agosto non perderti l'apprezzatissimo Odense International Film Festival e l’atmosfera da fiaba dell'Hans Christian Andersen Festival. Se sei in viaggio con i bambini, o se sei un po' bambino anche tu, fai un salto allo Zoo di Odense, aperto tutto l'anno, o unisciti alla schiera di fan di Harry Potter che a ottobre volano a Odense per il Magic Days Festival!
Cosa vedere nei dintorni di Odense
Odense è un ottimo punto di partenza per esplorare la Fionia, l’isola conosciuta come il "giardino di Danimarca". Vai alla scoperta del Villaggio di Fionia, un borgo del XIX secolo ricostruito, o goditi una camminata sul Vecchio ponte del Piccolo Belt (Nye Lillebaeltsbro), che collega la Fionia alla terraferma: l’unico ponte sospeso percorribile a piedi oltre a quello di Sidney! Il castello di Egeskov è un luogo spettacolare, e ospita il famoso Heartland Festival. Leggi anche i nostri consigli su cosa fare in Fionia.
Per un assaggio di Odense visita il profilo Instagram @visitodense
Mappa
Kochsgade
5000 Odense
Longitudine: 10.40237
Latitudine: 55.403756