Kulturnatten – Una notte al museo
Vieni alla Kulturnatten, la Notte della Cultura: una tradizione danese che va avanti da oltre 30 anni.
La Kulturnatten è una notte all’anno in cui i musei, i teatri, le librerie, le chiese e i ministeri di Copenaghen aprono le loro porte fino a mezzanotte e ospitano eventi speciali in tutta la città. Segna il calendario: l'evento più grande e spettacolare di Copenaghen si terrà il secondo venerdì del mese di ottobre! La Kulturnatten è un’occasione unica per vivere la vita notturna di Copenaghen insieme ai local e fare il pieno di cultura!
Tutto ciò che serve è un Culture Pass: con un unico biglietto, a soli 17 euro, potrai partecipare a tutti gli eventi in programma e visitare più di 200 attrazioni! Il Culture Pass include accesso illimitato ai trasporti (treni, autobus e metropolitana nella zona della regione di Copenaghen, zone 1-99) dalle 16 alle 4 del mattino. Il pass permette inoltre l’accesso gratuito di due bambini fino ai 12 anni.
Un'opportunità unica per scoprire Copenaghen a un prezzo mai visto prima: con il Kulturpas, avrai accesso gratuito ai mezzi pubblici e a più di 200 attrazioni in tutta la città.
Foto:Kim Wyon
Programma della Kulturnatten
La Notte della Cultura è speciale ogni anno, indipendentemente dal programma. Tutte le attrazioni imperdibili di Copenaghen aprono le loro porte e si possono vedere con un unico biglietto d'ingresso. La Biblioteca Reale, il Black Diamond, Rosenborg, il Rundetårn: tutti vi aprono le porte. La domanda è: da dove cominciare?
Lasciati ispirare da alcuni degli eventi chiave dell'edizione scorsa della Kulturnatten:
La mostra luminosa dell’artista Arthur van der Zaag, nella galleria d’arte Nikolaj Kunsthal, si terrà in contemporanea alla performance del duo composto da CTM (Cæcilie Trier) e Skjold Rambow. Sarà anche possibile partecipare a un tour guidato della torre e accedere gratuitamente alle mostre “I’m Sorry, This Space Is Reserved”, “En sky er en pige er en dreng er en kat” (Kathrine Ærtebjerg), e “Forgetting, Realising, Forgetting” (Emilie Imán x Anouska Kobus).
L’esibizione “Water” presso il Dansk Arkitektur Center (DAC), ovvero il Danish Architecture Center. Qui potrai creare degli “alberghi per pesci”, disegnare una casa galleggiante, imparare ad aprire le cozze e creare delle strutture con i LEGO® per bloccare le onde! Questa mostra resterà aperta fino al 23 Marzo 2025. Cogli l’occasione per fare una visita e provare il DAC Slide, uno scivolo di 40 metri per grandi e piccini, a opera dell’artista Carsten Höller.
Il Nationalmuseet. Al Museo Nazionale della Danimarca sarà possibile seguire un tour esclusivo guidato da alcuni attori, grazie alla collaborazione con la Copenhagen Film and Theatre School. Durante il tour, i visitatori incontreranno ricercatori e altri personaggi, e avranno occasione di scoprire di più su varie figure storiche. I biglietti sono limitati!
Alzi la mano chi vorrebbe sentirsi artista per un giorno! Il Gammel Strand, un laboratorio creativo aperto ai visitatori, invita a partecipare a una serie di attività creative ispirate alla mostra, e a creare dei paesaggi ispirati alle tradizioni nordiche.
Il Christiansborg Slot. Il Palazzo di Christiansborg è stato dimora dei reali e ora ospita il Parlamento danese: visita la cappella, le cucine reali, la biblioteca reale e le scuderie, in un’atmosfera magica creata dalla musica barocca in sottofondo. E per chi arriva prima dell'orario di chiusura, sarà possibile visitare la Torre di Christiansborg, la più alta di Copenaghen!
Il Krigsmuseet. Al Museo della Guerra potrai guardare e sentire la ricostruzione di un cannone medievale, parlare coi soldati e persino imbracciare le armi: da una spada medievale al M10, il fucile usato oggi dall’esercito danese.
Il Black Diamond. Porta tutta la famiglia alla Biblioteca Reale, e lasciati trascinare dalla meraviglia del patrimonio culturale danese. Incontra gli addetti alla preservazione dei libri, degli archivi e dei manuscritti. Visita tre mostre diverse, partecipa a dei giochi da tavolo e da computer e molto altro!
Il Christian IVs Bryghus, il birrificio di Christian IV, è un’esperienza multisensoriale: osserva le sculture reali prendere vita in uno spettacolo suggestivo di luci e suoni! L'indirizzo? Frederiksholms Kanal 29.
Scopri la magia di Kulturnatten – La Notte della Cultura di Copenaghen
Vuoi saperne di più sulla Notte della Cultura danese? Che sia per quest'anno o per il prossimo, lasciati ispirare dalle numerose attrazioni che rendono magica questa notte a Copenaghen.
Cosa aspetti? Immergiti nell’atmosfera vibrante di Copenaghen e prendi parte alle avventure artistiche e creative proposte dalla capitale.
KULTURNATTEN, LA NOTTE DELLA CULTURA