Le 19 cose più belle da fare in Danimarca in autunno
È arrivato il momento di attivare la modalità hygge. In Danimarca l’autunno è sinonimo di caffetterie accoglienti, maglioni avvolgenti ed esperienze rigeneranti. Per sapere dove andare e che cosa fare quando in Danimarca cominciano a cadere le foglie... continua a leggere!
La Notte dei Musei: Kulturnatten
Vedere tutte le attrazioni di Copenaghen a un prezzo stracciato? A ottobre è possibile! Segna in agenda il secondo venerdì di ottobre! Questa sera Copenaghen ti invita all'annuale Notte dei Musei: Kulturnatten. Con un solo biglietto, potrai accedere fino a mezzanotte a circa 100 musei e istituzioni culturali, tra cui i grandi nomi imperdibili della capitale. Ma le viste uniche dietro le quinte di gemme culturali normalmente chiuse al pubblico, gli spettacoli speciali e altre esperienze indimenticabili sono un altro motivo per programmare fin da ora la vostra vacanza in città.
Settimana Gastronomica (Dining Week)
Noi danesi amiamo il cibo! Ogni anno attendiamo con impazienza la Settimana della Ristorazione, quest'anno sarà dall' 11 al 20 ottobre. I ristoranti di tutta la Danimarca aprono le loro porte con menu speciali a prezzo fisso (più accessibile). Un'opportunità unica per esplorare una selezione dei migliori ristoranti danesi e sperimentare nuove esperienze culinarie. La Dining Week è il più grande festival di ristoranti della Scandinavia e si svolge due volte l'anno, in autunno e in inverno.
Curiosità: sapevi che la Danimarca ha una delle più alte concentrazioni di ristoranti 3* stelle Michelin al mondo, pro capite?
A caccia di fantasmi
La Danimarca ha una storia antica ricca alle spalle e in quanto tale è piena di castelli infestati. Beh, non possiamo provare che siano davvero infestati, ma con le oscure e sanguinose storie che si sono svolte all’interno delle loro mura, qualcosa di strano nell’aria ci deve essere di sicuro. E quale momento è migliore di Halloween per dare la caccia ai fantasmi?
Alla ricerca delle vie più colorate
Probabilmente hai già messo in lista le imperdibili case colorate di Nyhavn, ma preparati a conoscere altri spot colorati meno conosciuti e amati da Instagrammer e appassionati di fotografia. Il contrasto tra le foglie arancioni e gli edifici colorati rende Copenaghen ancora più bella in autunno. Ecco alcuni indirizzi da non perdere a piedi o in bicicletta: Magstræde e la vicina Snaregade, due delle strade più antiche del centro di Copenaghen, ma anche Krusemyntegade, Sofiegade e Gråbrødretorv, una pittoresca piazza nel cuore della città, colorano le tue foto in modo splendido tutto l'anno. Olufsvej (vicino al più grande parco cittadino, Fælledparken) conta quasi solo case colorate e il numero 30 di Sankt Hans Gade è il preferito di molti. Infine, il Palads Teatret, detto anche Pink Palace, è un ottimo sfondo per un selfie, così come le caserme rosse di Kastellet.
Golden Day Festival
Il Golden Days Festival si è tenuto per la prima volta nel 1994 ed è nato dalla collaborazione tra diverse istituzioni culturali di Copenaghen. Ogni anno, più di 100 partner lavorano insieme per creare un programma di festival che inviti la gente del posto e i visitatori a sperimentare tutto, dalla Copenaghen di Cristiano IV alla rivoluzione industriale e al periodo tra le due guerre.
Prodotti di stagione a Km0
L'autunno è la stagione del raccolto e in Danimarca, dove il concetto di cibo a Km0 è diventato uno stile di vita, è il momento perfetto per gustare una torta di mele o altri piatti tipici come le tarteletter, il brunkål e le ostriche. Visita il sito Plukselvfrugt.dk per scoprire dove raccogliere da te frutta, funghi, olivello spinoso, ribes rosso e altro ancora, oppure organizza una passeggiata fino a Torvehallerne, nel centro di Copenaghen, per acquistare frutta di stagione direttamente dai produttori.
Hermitage Run: il più bel percorso di corsa della Danimarca
La prima domenica di ottobre preparati a partecipare alla Hermitage Run, il più bel percorso di corsa della Danimarca! Questa maratona lunga 13,3 km è situata nello spendido parco di Dyrehaven, vicino a Copenaghen. Nel 2015, Dyrehaven è stato inserito nell'elenco dei Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO ed è noto per il Castello dell'Hermitage e per gli oltre 2000 daini che vivono nel giardino. Il percorso, progettato a forma di 8, ti permetterà di passare davanti al bellissimo Castello dell'Hermitage ben due volte durante la corsa. Un evento unico per maratoneti e spettatori!
Un’escursione nei boschi
Metti gli scarponcini da trekking e parti alla scoperta delle foreste danesi. Quella di Statskrode, nello Jutland orientale, è una delle più belle: un’area naturale ancora incontaminata e attraversata da un meraviglioso sentiero da percorrere a piedi.
Mettiti in moto!
Se ami gli sport acquatici, l'autunno in Danimarca è la stagione giusta per te! Qui soffia sempre un po' di vento, ma da settembre è veramente il massimo per gli appassionati di kitesurf, windsurf o surf. Se invece non sei un amante dell’acqua, il clima è ancora piuttosto buono per dedicarsi ad altre attività come escursionismo e ciclismo.
Il Festival dei Giorni Magici a Odense
A Odense, il più importante festival di magia della Danimarca ti aspetta. I costumi di Harry Potter sono facoltativi ma altamente consigliati.
Aarhus Food Festival
Se invece quello che cerchi è un’esperienza culturale a tuttotondo, allora non devi far altro che recarti all’Aarhus Festival, un evento di dieci giorni che culmina nel primo weekend di settembre con il Food Festival. Con 30000 visitatori annui, il Food Festival è uno dei maggiori eventi legati alla gastronomia di tutti i paesi nordici. Il festival si fonda su tutti gli aspetti della cultura gastronomica nordica – dai safari di alghe alla lavorazione delle salsicce, dai rivenditori di cavoli ai picnic gourmet lungo la costa. Qui potrai trovare alcuni dei più influenti birrai, chef ed eccentrici scienziati conversare sul cibo. Se ami il cibo, o anche se sei un semplice curioso, questo è il modo migliore per inaugurare la stagione autunnale.
Goditi il sole di fine estate
Il termine “Sensommer” (letteralmente "fine estate") indica quella particolare mini-stagione tutta danese che si colloca tra l'estate e l'autunno, cominciando a settembre e arrivando, negli anni più fortunati, addirittura fino a ottobre. È il periodo più caldo dell'autunno, e regala la possibilità di praticare le attività estive per qualche settimana in più. In alternativa, per inseguire l’estate si può andare sull’isola di Bornholm, dove la bella stagione dura un po' più a lungo che nel resto della Danimarca.
Festival delle sculture di sabbia
Vuoi prendere una boccata d'aria fresca sulle spiagge danesi? I chilometri di spiagge tranquille sulle splendide coste della Danimarca sono l'ideale per questo. Ci sono spiagge con scogliere, spiagge con attrazioni e spiagge che puoi raggiungere anche con la tua macchina. Sulla costa occidentale danese troverai il Festival delle sculture di sabbia a Søndervig e più vicino a Copenaghen, nel nord della Selandia, il Festival Hundested Sandskulptur ti accoglie ogni anno fino all'autunno con sculture di sabbia alte un metro.
La Giornata delle Case d'Alga
Dal 2017, Læsø invita tutti una volta all'anno a celebrare gli unici tetti di alghe che caratterizzano lo stile architettonico della bellissima isola. Il Tanghusenes Day si tiene nel periodo che precede le vacanze autunnali danesi con attività incentrate su questi speciali tetti di alghe di Læsø nello Jutland settentrionale . Perché andare adesso? Molte case tradizionali organizzano giornate a porte aperte, un'occasione unica per immergerti nella cultura del luogo!
Kite Festival a Rømø
Ok, è un po' troppo presto per chiamarlo autunno, tuttavia troviamo che questa sia una bella attività “fuori stagione” che inizia a metà tra l'estate e l'autunno. Uno dei segreti che i danesi sono riusciti a mantenere (almeno fino ad ora) è il Kite Festival che si svolge sulle spiagge di Lakolk, sulla piccola isola di Rømø, lungo la costa a sud est dello Jutland. È davvero uno show spettacolare, con migliaia di kite di ogni forma e colore che si innalzano in cielo. È tanto semplice quanto magnifico e creativo.
Un safari di stelle
In Danimarca, la bellezza della natura e lo splendore del cielo notturno si uniscono in perfetta armonia. Lontano dalle mete turistiche affollate, le località Dark Sky della Danimarca offrono una fuga serena dove potrai riconnetterti con il mondo naturale in una sinfonia di stelle e natura. Che si tratti delle scogliere mozzafiato di Møns Klint, delle spiagge tranquille di Mandø o della selvaggia natura di Bulbjerg, ogni destinazione offre un incontro unico e intimo tra la terra e il cielo.
J-dag: l'inizio del natale in Danimarca
Il J-dag, abbreviazione di Julebrygsdag (il giorno della birra di Natale), è una tradizione introdotta dal birrificio danese Tuborg nel 1990 per lanciare la sua birra di Natale. Adesso il J-dag dà ufficialmente inizio al periodo natalizio in tutta la Danimarca e si festeggia dalle 20:59 del primo venerdì di novembre. Prima di unirti ai festeggiamenti, ricorda che le birre natalizie hanno una percentuale di alcol maggiore rispetto alle normali pilsner. Vuoi sapere di più sulla birra in Danimarca? Scopri i birrifici dove fare il pieno di cultura (e di ottima birra, ovviamente!).
C’è un mondo sotterraneo da scoprire!
Pronto ad affrontare l’oscurità del sottosuolo? Parti alla ricerca degli spiriti di leggendari cavalieri, rema in una grotta di stalattiti nel cuore di Copenaghen e rivivi la storia della Danimarca tra musei e vecchi bunker. Ecco un mix perfetto di avventure... spettrali!
Il meglio dei mercatini natalizi in Danimarca
Non appena le giornate si accorciano e diventano più buie, l'hygge fa la sua comparsa. L'atmosfera accogliente danese vive la sua massima stagione in autunno e in inverno e può essere sperimentata nelle vie dello shopping, nei ristoranti e... nei mercatini di Natale. Dall'inizio di novembre, in tutta la Danimarca ci sono già diversi mercatini di Natale. Consigliatissimi anche per lo shopping di San Nicola, ovviamente!