Il meglio del 2025 in Danimarca
La Danimarca è pronta a incantarti con nuove esperienze nel 2025. Da siti storici, a meraviglie naturali a eventi culturali, ecco dodici storie da non perdere!
The Dome, nuovo capolavoro dell'ARoS Aarhus Art Museum
Novità importanti per i patiti dell'arte! Il Next Level dell'ARoS Aarhus Art Museum aprirà nel 2025 e metterà in mostra l'arte danese e internazionale. L'espansione del museo introdurrà The Dome, un'installazione skyspace opera dell'artista James Turrell, progettata per coinvolgere i sensi attraverso la luce e il colore. L'ampliamento comprenderà anche due nuove zone: una piazza pubblica per incoraggiare l'apprezzamento dell'arte all'aperto, e una galleria sotterranea dedicata ad artisti attivi negli ambiti del cinema, dei video, delle installazioni e delle performance.
Cerimonia della Guida Michelin dei Paesi Nordici
Se sei alla ricerca di un'esperienza gastronomica unica nel suo genere, la Danimarca è il posto che fa per te. Sapevi che due chef danesi, Rasmus Munk di The Alchemist ed Eric Vildgaard di Jordnær, si sono aggiudicati il primo e il terzo posto ai Best Chef Awards di Dubai (ottava edizione)? Nel 2025 e nel 2026, ospiteremo la cerimonia della Guida Michelin Paesi Nordici, per mettere in luce il ruolo della Danimarca nel panorama gastronomico. L'evento del 2025 si terrà all'Anneberg Kulturpark di Odsherred, seguito dai Giardini di Tivoli di Copenaghen nel 2026. Con ben 31 ristoranti stellati nella Guida 2024, la Danimarca è diventata una destinazione culinaria innovativa, grazie ai suoi chef e ai suoi ingredienti locali. Perché non provare uno dei ristoranti di questi chef pluripremiati?
150° anniversario della scomparsa di H.C. Andersen
Sapevi che nel 2025 ricorrono i 150 anni dalla morte di Hans Christian Andersen? L'amato scrittore danese, celebrato in tutto il mondo per le sue favole, fra cui La Sirenetta e Il Brutto Anatroccolo. La casa di H.C. Andersen, un magnifico museo dedicato all'autore, ha ricevuto il premio DASA dell'Accademia europea dei musei. Odense, la sua città natale, ha in programma tantissimi eventi. Non perderti i prossimi aggiornamenti, e vieni a scoprire le attrazioni a tema Andersen in tutta la Danimarca!
Møns Klint candidata a diventare Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO
Vorresti trascorrere una vacanza nella natura incontaminata della Selandia del Sud? Con le sue imponenti scogliere di gesso bianco, Møns Klint potrebbe presto entrare a far parte dei siti danesi Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO, con una decisione prevista per l'estate del 2025. Møns Klint non è la prima scogliera danese a finire sotto il radar dell'UNESCO: fa già parte della lista Stevns Klint, poco lontana. Scopri di più su Møns Klint!
Un salto nel passato a Egtvedpigens Verden a Vejle
Dalla fine del 2025, Egtvedpigens Verden ti darà un'altra ragione per visitare la meravigliosa area dei fiordi di Vejle, trascinandoti indietro nel tempo, in un viaggio all’età del bronzo danese. Nei pressi del luogo di sepoltura della Ragazza di Egtved, giovane donna vissuta 3.500 anni fa, scoprirai di più su questo sito attraverso racconti, mostre pratiche, ed esposizioni archeologiche. Potrai percorrere le stesse zone in cui visse la ragazza e capire com’era la vita di tutti i giorni nella Danimarca dell'età del Bronzo. La tomba della Ragazza di Egtved è uno dei ritrovamenti archeologici più significativi al mondo, e secondo i ricercatori è possibile che la ragazza provenisse da lontano, testimoniando fiorenti scambi commerciali in Europa. Visitando il suo sito, si può scoprire un'affascinante storia di connessioni transcontinentali. Tutte le attrazioni dei Vejle Museums sono completamente gratuite.
Percorri il sentiero selvaggio a Lejre Land of Legends
Una nuova avventura nella natura ti attende nel 2025 con il Sentiero selvaggio di Lejre Land of Legends, un parco storico e naturale all'aperto vicino a Roskilde, a 30-40 minuti da Copenaghen. In questo antico sito vichingo, potrai camminare lungo una passerella di 330 metri tra gli alberi, attraversando la lussureggiante foresta danese; con un po' di fortuna, riuscirai a scorgere cinghiali e uri (un tipo di bestiame di grandi dimensioni un tempo estinto). Questa escursione è un ottimo modo per incontrare i locals e provare un'esperienza del tutto nuova. Ottimo luogo anche per una gita in famiglia: i bambini si potranno infatti divertire ad arrampicarsi sugli alberi.
Copenhagen Sprint
Se sei un tipo sportivo, nel giugno 2025 non puoi proprio mancare al lancio della Copenhagen Sprint, un evento di primo piano nel calendario dell'UCI World Tour. Partendo da Roskilde, antica città dalla storia vichinga, questa gara si snoderà attraverso Frederikssund, Hillerød e Humlebæk, per concludersi con un emozionante giro di Copenhagen. La Copenaghen Sprint offrirà uno spettacolo di velocità e abilità e una gara pubblica gratuita in cui abitanti del luogo e visitatori potranno percorrere lo stesso percorso dei professionisti. Vieni nella capitale europea della bicicletta e prova anche tu a battere il tempo dei professionisti!
Riapertura della SMK Thy
Stai pianificando un viaggio per la seconda parte dell'anno? La sede più a nord della Galleria Nazionale d'Arte della Danimarca, SMK Thy, si presenterà con un nuovo look dopo i lavori di ristrutturazione nell'estate del 2025. Questo museo, ricollocato nello Jutland settentrionale, presenterà mostre diverse, con artisti danesi e opere internazionali, creando una miscela stimolante di cultura locale e globale. Approfitta dell'occasione per fare il pieno di cultura e per visitare il Parco Nazionale di Thy, il più antico della Danimarca, che offre oltre 200 km² di paesaggi selvaggi da esplorare a piedi, in bicicletta, in auto o a cavallo.
FLUGT: storie di rifugio e resilienza
Secondo i piani attuali, il FLUGT, il museo danese dedicato alla storia dei rifugiati, aprirà The Barrack nel 2025. Il FLUGT è stato progettato dallo studio BIG - Bjarke Ingels Group, famoso in tutto il mondo, ed è un'opera unica nel suo genere. Situato in un ex campo profughi della Seconda Guerra Mondiale a Oksbøl, questo edificio racconterà la storia dei rifugiati tedeschi in Danimarca dal 1945 al 1949. Con spazi espositivi e aree didattiche dedicate, The Barrack è un luogo significativo per apprendere la resilienza e l'esperienza umana condivisa della ricerca di un nuovo inizio.
Immergiti nella cultura danese al Vandkulturhus
Nel febbraio 2017, la città di Copenaghen ha indetto un concorso internazionale di architettura per la casa della cultura dell'acqua dell'Isola di Carta. La vincitrice è la Vandkulturhus (a sinistra nella foto). Se per te vacanza equivale a relax, segnati in agenda questo nome. La struttura aprirà nel 2025 sull'Isola di Carta di Copenaghen, e ti invita a nuotare con vista sui porti di Copenaghen, attraverso delle pareti vetrate. Una combinazione di piscine interne ed esterne creerà un ambiente rilassante che celebra l'affinità della Danimarca con l'acqua.
Un villaggio turistico da sogno al Center Parcs Nordborg Resort
In apertura nell'estate del 2025, il Center Parcs Nordborg Resort offrirà alle famiglie e agli amanti della natura una destinazione incredibile sull'isola di Als. Situato al confine con la Germania, vicino alla costa e circondato da foreste, questo villaggio turistico sarà dotato di scivoli d'acqua, sentieri escursionistici e molto, molto altro! A breve distanza da Sønderborg e vicino allo Universe Science Park, il Nordborg Resort - il primo Center Parcs della Scandinavia - è progettato per consentire a tutte le età di rilassarsi, giocare ed esplorare.
Esplora la Great Copenhagen con la nuova ferrovia leggera
Girare Copenhagen è sempre stato un gioco da ragazzi, perché le attrazioni e i maggiori punti di interesse sono tutti raggiungibili a piedi o in bicicletta. Entro l'autunno del 2025, la prima linea di metropolitana leggera di Copenaghen collegherà i sobborghi al centro della città, con un nuovo tratto dalla stazione di Ishøj a Rødovre Nord con 12 fermate. Questa opzione di trasporto pubblico sarà l’ideale per i visitatori che desiderano esplorare i dintorni della città. Una fermata, Ishøj Strand - Arken, offre una passeggiata di 2 km fino all’Arken Museum lungo l'ArkenWalk, un percorso illuminato dalle suggestive installazioni di lampade dell'artista Jeppe Hein, che rendono il percorso sicuro e piacevole per tutti.