Sostenibilità: le isole in testa alla classifica
Samsø e Bornholm sono due delle isole più amate e visitate della Danimarca e nel 2020 sono state premiate come le più green d’Europa. Quali sono i loro segreti e come puoi goderti al massimo la visita di questi due “gioielli verdi”?
Samsø e Bornholm si sono aggiudicate il primo e il secondo posto del RESponsible Island 2020, il riconoscimento che premia le isole in prima linea nella produzione di energia rinnovabile e nello sviluppo sostenibile grazie al coinvolgimento della comunità locale.
Vivere green a Samsø
Samsø si trova al centro della Danimarca ed è raggiungibile in traghetto dalla Selandia o dallo Jutland. Oltre a essere completamente autosufficiente grazie all'energia rinnovabile prodotta dalle sue 11 turbine eoliche, l’isola è un posto meraviglioso per le passeggiate in campagna alla scoperta di castelli storici e siti vichinghi e per assaggiare le migliori patate della Danimarca.
Se vuoi saperne di più sul programma e sugli obiettivi di sostenibilità dell’isola, puoi visitare la Samsø’s Energy Academy, un hub per lo sviluppo di progetti sostenibili e la condivisione delle conoscenze. L'accademia ospita seminari e altri eventi e ogni anno 5000 scienziati, politici, giornalisti e studenti visitano l'isola per studiare e prendere ispirazione dalle azioni messe in pratica dalla comunità locale.
Goditi la vita sull'isola, con la certezza che tutto qui, dalle lampadine alla traversata in traghetto, funziona secondo principi di eco-sostenibilità.
Alla scoperta della verde Bornholm
Bornholm è l’isola più soleggiata della Danimarca: si trova nel Mar Baltico, a sud della Svezia, ed è raggiungibile in traghetto, treno, autobus o aereo. È nota per l’ospitalità dei suoi abitanti, per i prodotti biologici e l'ottimo cibo, oltre che per le sue spiagge soleggiate. Che tu decida di esplorarne le spiagge, i ristoranti, i porti o i sentieri escursionistici, sentirai subito che c'è qualcosa di speciale nell’aria.
Bright Green Island è il programma di sostenibilità dell’isola: oltre allo sviluppo di impianti eolici e solari (abbiamo già detto che è un’isola baciata dal sole?), Bornholm porta avanti l’ambizioso progetto di abbattere completamente le emissioni di CO2 entro il 2025 e di creare una comunità a emissioni zero e rispettosa del clima entro il 2035. L'hotel, il ristorante e il centro conferenze Green Solutions House, nella città di Rønne, sono tra i primi edifici sostenibili dell'isola: il punto di partenza ideale per esplorare l’isola più green d’Europa.