11 modi per vivere green come un vero danese
Tantissime attività eco-sostenibili da provare in Danimarca, per essere green nella vita di tutti i giorni.
Mangiare sano
In Danimarca frutta e verdura crescono in cima ai grattacieli! Fai un salto a Gro Spiseri, a Østerbro, e assaggia i prodotti della lussureggiante serra adiacente ai ristoranti sul tetto. È una cosa facile da fare anche a casa: crea la tua mini serra, bastano poche piante aromatiche sul davanzale della cucina o un orticello nel cortile.
Festeggia come un danese
Cosa c'è di peggio di una sbornia dopo una festa? Le pulizie del mattino successivo! Grazie alla buona pratica del “ricicla e guadagna”, in Danimarca questa operazione è un po’ meno faticosa. Basta portare le bottiglie di plastica e vetro nel negozio di alimentari più vicino e buttarle negli appositi distributori automatici per ricevere in cambio una piccola somma di denaro. Quindi... non resta che organizzare una festa!
Fatti un sorso... di acqua pulita!
Rimanere idratati è fondamentale. Oltre che con ottimi cocktail e fiumi di Carlsberg, in Danimarca puoi farlo con l’acqua che sgorga dalle oltre 60 fontanelle dislocate nella capitale. Bevi quanto vuoi: è pulita, buona, e a costo zero! Clicca qui per la mappa di tutte le fontane della città.
Usa il più possibile la bicicletta
Si sa: i danesi amano andare in bicicletta, tanto che nelle strade di Copenaghen ci sono più bici che automobili. La vastissima rete di piste, superstrade ciclabili e cicloponti permette di evitare il traffico e spostarsi da un punto all’altro della città in un batter d'occhio. Libera la tua passione per la bici e parti alla scoperta della cultura ciclistica della Danimarca con una gita di un giorno o un tour di un'intera settimana.
Too Good to Go
Pensi che mangiare in Danimarca sia costoso? Non per forza. Fai come i locali: mangia bene risparmiando e combattendo lo spreco di cibo grazie all'app Too Good to Go. L'applicazione consente di acquistare a un prezzo super ridotto il cibo che verrebbe buttato da panifici, bar, hotel e ristoranti. Il consiglio è di ordinare una "magic box" piena di prelibatezze a sorpresa.
Esplora le isole della Danimarca
Salta sul traghetto elettrico Ellen e vai in giro per le isole come un vero danese green. Diverse isole danesi stanno cercando di raggiungere un grado di sostenibilità del 100%, con l’impiego esclusivo di energia rinnovabile: Samsø è una di queste. Il traghetto Ellen collega Søby e l'isola di Ærø, nota per le sue barche, le capanne sulla spiaggia e i colori vivaci.
Il perfetto mix tra piacere e benessere
Nella maggior parte delle città danesi puoi noleggiare un kayak gratuitamente. In cambio, devi solo raccogliere i rifiuti dall’acqua. GreenKayak permette di divertirsi e allo stesso tempo fare qualcosa di buono per l’ambiente. Farlo in una tra le città più grandi della Danimarca, come Copenaghen, Aarhus o Odense, può essere un'esperienza straordinaria, perché permette di navigare tra ponti e monumenti. È un modo fantastico per dare il proprio contributo contro l'inquinamento e allo stesso tempo godersi una giornata in libertà sull'acqua.
Prendi una strada diversa
Se il ciclismo non è la tua passione, ci sono altri modi per scoprire Copenaghen e il resto della Danimarca in modo sostenibile e allo stesso tempo divertente. La nuova metropolitana di Copenaghen è un’opera architettonica di notevole interesse, oltre che un mezzo comodissimo per esplorare tutta la città. Se invece vuoi andare fuori Copenaghen, puoi provare i servizi di car sharing e car pooling delle app Go-more, LetsGo e ShareNow.
Partecipa alla caccia dei troll giganti
Per prendersi una pausa dalla frenetica vita della città, i danesi amano immergersi completamente nella natura. La caccia ai troll di Thomas Dambo è uno dei modi più divertenti per esplorare zone poco conosciute. Queste sculture giganti sono fatte di materiali riciclati: per scovarle nei boschi intorno alla capitale ti serviranno un cellulare e occhi molto attenti. L’esperienza ideale per unire natura, sostenibilità e divertimento.
Rotta verso gli alberi
Per vivere il bosco come un vero danese, non c’è niente di meglio di una casa sull'albero nel bel mezzo di una foresta incontaminata alla periferia di Aarhus. Questi rifugi sono stati costruiti a regola d’arte in cima ad alberi vecchi di secoli. Goditi il panorama sul fiordo di Mariager, immergiti nel verde e trova la pace passeggiando, pedalando o andando a pesca in questo magnifico angolo di natura selvaggia.
Raccogli i rifiuti
Il nuovo impianto di termovalorizzazione di Copenaghen non serve solo per lo smaltimento dei rifiuti: ci si può lanciare in una discesa con gli sci, arrampicarsi, fare una passeggiata o una corsa. E mentre sei impegnato in una di queste divertenti attività, sostieni una struttura urbana all’avanguardia, un impianto eco-sostenibile per il riscaldamento e la produzione di energia elettrica della città. L’impianto di smaltimento rifiuti della tua città fa tutto questo?