Un assaggio di Danimarca
Scopri il sapore della Danimarca
La cucina danese è semplice, autentica e davvero poco complicata. Eppure, tra gli aspetti più insoliti e meno noti di un viaggio in Danimarca c’è proprio la possibilità di vivere esperienze gastronomiche uniche. Ci piace vedere tutto in modo originale, anche le piccole cose di tutti i giorni, come mangiare per esempio. Qui in Danimarca, ai “Perché?” preferiamo i “Perché no?”.
Clicca sulla Mappa per scoprire tutte le specialità gastronomiche della Danimarca. Vieni a riempire la pancia e la valigia: che vacanza sarebbe senza del buon cibo?
Un'isola tutta da mangiare? Perché no?
L'isola di Læsø, nello Jutland settentrionale, è la quintessenza della hygge: pittoresche case con tetti di alghe, snack a base di alghe marine commestibili, scampi e un sale pregiato e conosciuto in tutto il mondo. Viene voglia di fermarsi per un po’... Molte delle 444 isole della Danimarca sono tappe ideali per un tour gastronomico da un'isola all'altra. Scopri qui quelle assolutamente da non perdere!
Una birra con i danesi? Perché no?
C’è fermento in Danimarca! Da sempre la birra fa parte della nostra cultura. Dalla nascita della Carlsberg, nel 1847, sono successe molte cose nell’universo che ruota intorno alla birra danese, soprattutto a Copenaghen, ma anche nel resto del paese. Scopri qui alcuni dei migliori birrifici della Danimarca.
Ci fermiamo per uno spuntino? Perché no?
Non si rimane mai a stomaco vuoto in un viaggio itinerante in Danimarca – di sicuro non sulla costa est dello Jutland! E non solo lì! Ovunque sulle strade in Danimarca ci si imbatte regolarmente in piccole bancarelle di frutta e verdura sul ciglio della strada, o di cartelli che segnalano la vendita di patate novelle o deliziose fragole nella fattoria più vicina. Abbiamo raccolto per voi una piccola selezione da non perdere. Queste si che sono il nostro tipo di sosta!
Funghi che crescono nel caffè? Perché no?
Vuoi scoprire quant’è buona la sostenibilità? Allora vieni ad Aarhus, la sorellina alla moda di Copenaghen! La seconda città più grande della Danimarca è colorata, dinamica e piena di idee, sempre in prima linea quando si tratta di iniziative sostenibili e di cultura alimentare che guarda avanti. In generale, l’approccio danese in tema di cibo è caratterizzato da sostenibilità e innovazione. Scopri le più interessanti iniziative sostenibili in materia di cibo!
Raccogliere i frutti da terra? Perché no?
Il Parco nazionale del Wadden Sea, nello Jutland meridionale, non è solo un’area patrimonio mondiale dell'UNESCO, con la sua flora variegata e una ricchissima avifauna, ma è anche il più grande buffet all-inclusive del paese! Uno dei tesori della gastronomia danese cresce proprio qui nel mare del Wadden Sea: le ostriche! Scopri qui tutti i motivi per provarle subito!
Una fetta del formaggio preferito dei Vichinghi? Perché no?
Sapevi che il formaggio affumicato di Fyn è l'unico tra i formaggi danesi che non si ispira a ricette straniere? Si dice che le sue origini risalgano addirittura all’epoca vichinga. In ogni caso, è sicuramente uno dei formaggi preferiti dai noi vichinghi moderni! Clicca qui e scopri anche gli altri formaggi assolutamente da non perdere in Danimarca.