Attrazioni a 2 stelle Michelin
Cosa non perdere in Danimarca? La Guida Michelin - compilata dalla giuria Michelin riconosciuta a livello mondiale (nota per i ristoranti stellati) - condivide le sue raccomandazioni. Scopri tutte le attrazioni a 3, 2 e 1 stella in Danimarca durante il tuo viaggio.
Attrazioni a 2 stelle Michelin in Danimarca
2 stelle è il secondo punteggio più alto della Michelin e, secondo i giudici, indica un luogo che “vale la pena visitare”. La funzione mappa mostra immediatamente dove si trovano le attrazioni in Danimarca. Per quanto possibile, le attrazioni sono elencate in ordine di vicinanza, per facilitare la pianificazione dell'itinerario.
La Sirenetta **
Su una roccia in riva al mare, appena fuori dal centro di Copenaghen, nel quartiere di Østerbro, si trova la famosissima Sirenetta. La scultura in bronzo, realizzata da Edvard Eriksen, fu un dono di Carl Jacobsen (figlio del fondatore della birreria danese Carlsberg) alla sua città e rende omaggio allo scrittore danese di fiabe Hans Christian Andersen e all'attaccamento dei danesi al mare.
David Collection **
La Collezione David si trova a Kongens Have (il “Giardino del Re”) a Copenaghen, in una bella dimora del XIX secolo appartenuta all'avvocato Christian Ludwig David, che la trasformò in un'istituzione pubblica. Espone la più grande collezione di arte islamica della Scandinavia, oltre a dipinti, stoviglie e mobili della Francia del XVIII secolo e ceramiche e argenteria scandinave. Con il biglietto del museo del parco si ottiene un ingresso scontato a 6 musei d'arte di Copenaghen, comprese le attrazioni 3* stelle Michelin SMK e Rosenborg Slot.
Designmuseum Danmark **
Il Museo danese di arte e design, nel centro di Copenaghen, ripercorre la storia del design da una prospettiva danese, dall'art nouveau ai giorni nostri. Secondo la giuria Michelin, si tratta di “una delizia per dilettanti ed esperti”. Le esposizioni comprendono opere di designer di culto e alcuni pezzi rari. Una sala è dedicata al famoso architetto danese Arne Jacobsen, i cui disegni classici adornano gli interni di tutto il mondo. Il museo è ospitato nell'ex e primo ospedale pubblico danese: Frederiks Hospital. Gratuito fino a 17 anni.
Operaen **
L'Operaen, il Teatro Reale Danese dell'Opera, è costruito in linea con Amalienborg Slot e con la bellissima Frederiks Kirke (Marmorkirken), per cui si gode di una splendida vista quando ci si trova al centro della piazza di Amalienborg Slot. Il teatro dell'opera di Copenaghen è stato progettato dall'architetto danese Henning Larsen e diversi artisti danesi hanno contribuito al suo imponente arredamento, tra cui Per Kirkeby e l'artista danese-islandese Olafur Eliasson.
Amalienborg Slot **
Entra nella residenza della famiglia reale danese. Il magnifico Palazzo di Amalienborg, nel cuore di Copenaghen, ospita anche il Museo di Amalienborg. Durante la visita ammira lo studio del re Cristiano IX, l'elegante salotto della regina Luisa, l'ufficio del sovrano Federico V con mobili originali e una raffinata collezione di costumi e gioielli. Un'altra particolarità: ogni giorno alle 12:00 è possibile osservare il cambio della guardia davanti al palazzo. Vedi una bandiera in cima al palazzo? Allora qualcuno è in casa!
Slotsholmen **
Chiamata Slotsholmen, l'isola prende il nome da Christiansborg Slot, sede del potere esecutivo, legislativo e giudiziario. Slotsholmen è bellissima grazie al quartiere storico in cui si trova e ospita molte attrazioni, tutte raggiungibili a piedi: i tesori vichinghi del Museo Nazionale, Holmens Kirke, il noto Diamante Nero, la magnifica Biblioteca Reale, che merita una visita grazie all'architettura antica e moderna che si fondono e al bellissimo Giardino della Biblioteca Reale. Non perderti Blox, che ospita il Centro di Architettura Danese, DAC.
Thorvaldsens Museum **
Il più famoso scultore danese, Bertel Thorvaldsen, trascorse gran parte della sua vita a Roma e fu accolto come un eroe quando tornò in patria. Il Museo Thorvaldsens aprì le sue porte a Copenaghen nel 1848. Il commento della giuria Michelin: “Questo museo è costruito in uno stile volutamente neoclassico come tributo all'artista e ospita una serie di sue sculture, oltre alla sua collezione personale di opere, che offrono un'affascinante visione dell'arte del suo tempo”.
Tivoli Gardens **
In centro città, si entra nel magico mondo di Tivoli, il secondo parco a tema più antico del mondo. Oltre alle numerose attrazioni, il parco offre diverse atmosfere ogni stagione. Un bel dettaglio condiviso dalla giuria Michelin: “Dalla sua apertura nel 1843, è diventato l'attrazione più visitata della Danimarca: è il luogo preferito per passeggiare e partecipare alle varie attività”. Durante l'estate si tengono grandi concerti all'aperto e gratuits una volta in possesso del biglietto d'ingresso.
Øresundsbro **
Il ponte tunnel Øresundsbro (a pedaggio), inaugurato nel 2000, è una meraviglia tecnologica e architettonica, lungo 16 km che collega lo stretto che separa Danimarca e Svezia. Il collegamento è costituito sia da una strada che da una ferrovia. Ciò che rende il ponte particolarmente speciale è l'isola artificiale di Pederholm, che fa parte dell'insieme. Sia dalla cima del Rundetårn che dalla torre panoramica Vor Frelsers Kirke si può vedere il ponte oppure è possibile osservarlo molto bene da Dragør.
Ordrupgaard **
A circa 25 minuti di auto a nord di Copenaghen si trova il museo d'arte Ordrupgaard. La Guida Michelin recensisce: “Questo imponente edificio, circondato da vecchi faggi, fu costruito nel 1918 dall'uomo d'affari Vilhelm Hansen per ospitare la sua magnifica collezione di arte francese e danese del XIX e XX secolo. L'ampliamento con una bella facciata in pietra e vetro, progettato dall'architetto Zaha Hadid, è stato aggiunto nel 2005”. Consigliato anche per una sosta pranzo!
ARKEN **
Il Museo d'arte contemporanea ARKEN ti accompagna in uno splendido edificio dall'architettura nautica progettato da Søren Robert Lund, mentre ammiri le opere contemporanee danesi, scandinave e internazionali provenienti dai 26 musei d'arte della Danimarca e presentate in mostre temporanee. Al termine, si può fare una chiacchierata nel caffè annesso, con una splendida vista sul mare. L'ARKEN si trova a circa 20 minuti di auto da Copenaghen.
Møns Klint **
Più a sud si trova Møns Klint, l'ultima attrazione 2* in Selandia e il primo sito naturale danese a impressionare la giuria Michelin. “Le scogliere di gesso bianco ricoperte da uno strato di alberi scuri si estendono per diversi chilometri e dominano il mare da un'altezza di 128 metri nel punto più alto. Si sono formate quando i depositi glaciali sono stati erosi dal mare. Diversi sentieri escursionistici conducono attraverso le foreste fino al bordo delle scogliere e offrono viste impressionanti. La costa sottostante è disseminata di fossili”.
Casa Museo Hans Christian Andersen **
La recensione della Guida Michelin: “Il Museo H. C. Andersen di Odense, aperto nel giugno 2021, è un innegabile successo. L'edificio è una splendida vetrina immersa in un grande giardino e ben integrata nel centro della città. La visita è un'esperienza onirica e immersiva, con due terzi dello spazio espositivo situati nel sottosuolo in ampie sale. L'esperienza si conclude nella casa natale dello scrittore, adiacente al museo”. Il Museo H. C. Andersen - o H. C. Andersens Hus - si trova sull'isola di Fionia, la terza isola più grande del paese.
TID - Museo di Odense (precedentemente: Møntergården) **
La recensione della Guida Michelin: “Non lasciatevi ingannare dalla facciata moderna di questo museo: il portico si apre su un cortile acciottolato con belle case del XV e XVII secolo. Una di queste, un bellissimo edificio rosso a graticcio (del 1646), ospita un'affascinante mostra che traccia la storia di Odense dalla sua fondazione intorno al 900 fino all'età dell'oro, il Rinascimento”. Il moderno annesso ospita mostre temporanee e un museo sulla storia della Fionia, l'isola su cui Odense si trova e di cui è la città più grande.
Skt. Knuds Kirke **
Da molti punti della città, si erge sopra città: la Cattedrale di Odense. La recensione della Guida Michelin: “La cattedrale gotica in mattoni fu costruita tra il XIII e il XV secolo sul sito di un edificio precedente distrutto da due incendi. La cripta contiene le reliquie di San Canuto (Knud) e di suo fratello Benedikt. Dietro l'altare si trova un magnifico trittico (Claus Berg, 1520), composto da oltre 300 figure scolpite. Da vedere anche le grate in ferro battuto, le fonti in bronzo del XVII secolo e un pulpito rococò del XVIII secolo”. La cattedrale prende il nome dal re danese Knud (Canuto) e si trova a soli 5 minuti a piedi dal Museo H. C. Andersen.
Egeskov Slot **
Uno dei motivi che rendono la Fionia una destinazione così popolare in Danimarca è la sua compattezza, unita alle numerose attività divertenti e alle bellezze vicine. A soli 30 minuti di auto da Odense si trova il Castello rinascimentale di Egeskov. Costruito nel 1554 su un'isola in mezzo a un lago e circondato da foreste, il castello aveva originariamente una funzione difensiva ed è tuttora abitato dai discendenti del suo costruttore. Oltre al castello, vi si trovano un museo, il PlayForest con percorsi Tree Top Walking e i magnifici giardini. Nel 2016, Condé Nast Traveler ha nominato Egeskov uno dei "50 luoghi più belli d'Europa", mentre CNN Travel ha inserito i suoi giardini tra i "12 giardini più favolosi del mondo".
Ærø **
Ancora più a sud della Fionia, si trova Ærø: un'isola gioiello dell'arcipelago della Fionia, che conta quasi 100 isole. La Guida Michelin recensisce: “Quest'isola vi porta 200 anni indietro nel tempo. Esplorate l'idilliaca isola in bicicletta e godetevi la tranquillità del mirabile paesaggio ricco di mulini a vento. La strada principale percorre l'intera lunghezza dell'isola, lunga 30 chilometri, passando per piccoli villaggi e fattorie a graticcio, per non parlare di Ærøskøbing, il gioiello dell'isola”. Un'altra particolarità: Ærø fa parte del Geoparco globale dell'UNESCO Arcipelago di Fyn Sud ed è nota per i suoi paesaggi unici formati dall'ultima era glaciale. Parti per Ærø? Lasciati ispirare dalla rivista online Ærø.
Kongernes Jelling **
Jelling custodisce forse i ricordi più importanti dell'epoca vichinga danese. È qui che il paese è stato scritto per la prima volta come Danimarca, dove è iniziata la linea dei re e dove è stato segnato il cambiamento di fede. Troverai anche due attrazioni premiate con 2 stelle Michelin: il museo vichingo Kongernes Jelling - “Il Kongerenes Jelling - Casa dei Vichinghi - offre mostre, ricostruzioni e animazioni che immergono i visitatori nel periodo di massimo splendore dell'epoca vichinga nel X secolo”, secondo la Michelin. Ingresso gratuito fino a 18 anni.
Jelling Monumenten **
Il Kongernes Jelling interattivo si trova a pochi passi dalle Jellingmonumenterne: imponenti pietre runiche. La pietra più piccola fu scolpita dal re vichingo Gorm den Gamle in memoria della moglie Thyra. La pietra più grande segna il luogo di nascita della Danimarca: è qui che la Danimarca appare per la prima volta in forma scritta. Collocata nel 965 da Harald Blåtand, figlio di Gorm e Thyra, Harald si vanta nell'iscrizione sulla pietra di aver conquistato la Danimarca e la Norvegia e di aver convertito i danesi in cristiani. È l'addio agli dei nordici e la nascita del cristianesimo in Danimarca. La figura di Cristo della pietra compare in tutti i passaporti danesi.
Insieme alla Jelling Kirke (chiesa), che si trova qui e sotto la quale sono stati effettuati importanti scavi storici, e ai tumuli, le antiche pietre runiche sono state inserite nel 1994 nella Lista del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO come primo sito danese.
LEGOLAND® **
Il verdetto della Michelin: “Questo parco a tema, divertente e molto popolare, celebra una storia di successo dell'industria danese. Qui sono stati raccolti diversi milioni di pezzi Lego per creare una mini-isola composta da riproduzioni in miniatura di famosi monumenti e quartieri europei. Un treno in miniatura attraversa il parco e i bambini possono viaggiare a bordo di veicoli Lego. Con circa 50 attrazioni, dalla casa stregata alle montagne russe e all'astronave di Luke Skywalker, ce n'è per tutti i gusti”.
LEGO® House **
La giuria Michelin: “Un'esperienza da non perdere! La “Casa di Pietra” sorge nel cuore di Billund, come un'enorme scultura contemporanea fatta di mattoncini Lego di tutte le forme e dimensioni, a partire da 21 mattoncini giganti. L'interno bianco immacolato funge da grande sala giochi e galleria d'arte, con spettacolari sculture colorate, ovviamente fatte di Lego! Un percorso di gioco in cinque tappe mette alla prova la creatività e l'ingegno di grandi e piccini. Sarete all'altezza della sfida?”.
Haderslev Domkirke **
Entra in una meraviglia dell'architettura gotica e lasciati incantare dalla magnifica cattedrale in mattoni rossi di Haderslev. Questo gioiello è senza dubbio uno dei monumenti gotici più imponenti del Paese, con le sue volte straordinariamente alte e gli imponenti transetto e navata risalenti al XIII secolo. All'interno, si viene accolti da un mare di luce brillante riflessa dalle pareti completamente imbiancate. Ammira il magnifico coro del XV secolo illuminato dalle alte finestre, i magnifici fonti battesimali in bronzo della fine del XV secolo e il pulpito barocco del 1636. Ma il tesoro più importante è senza dubbio l'organo di Sieseby, di cui si sentono spesso i toni chiari e fluidi.
Vor Frue Kirke Maria **
Giudizio dei giudici Michelin: “La cattedrale fu costruita nella seconda metà del XII secolo. Si erge sulla piazza centrale, a 1,5 metri sotto l'attuale livello del suolo. Dalla cima della torre quadrata si gode di una notevole vista sulla città e sulla vicina zona di Wadden. Il portale sud è un raro esempio di scultura romanica danese. Da notare soprattutto il timpano scolpito che raffigura la Discesa dalla Croce. All'interno si trova un'ampia navata fiancheggiata da navate laterali e sormontata da una cupola. Si possono ammirare affreschi e mosaici medievali e moderni”. Inoltre, Ribe è la città più antica della Danimarca, e di tutta la Scandinavia, ricca di storia vichinga, e si trova vicino alla splendida area UNESCO del Mare di Wadden, una meta imperdibile per gli amanti della natura. Tanti motivi per visitare Ribe!
ARoS Aarhus Kunstmuseum **
La giuria Michelin: “Questo cubo di mattoni e vetro con un tetto rotondo arcobaleno può essere visto da lontano. Oltre alla notevole esposizione interna, il museo presenta l'arte danese dal Secolo d'Oro (1770-1900) al movimento CoBrA e al modernismo, nonché i movimenti contemporanei. Anche l'arte internazionale è rappresentata, in particolare con Boy, una scultura monumentale dell'artista australiano Ron Mueck (2001). Salite sul tetto, dove Your Rainbow Panorama di Olafur Eliasson offre un bellissimo panorama colorato della città”.
Aarhus Domkirke **
“La cattedrale risale originariamente al XII secolo ed è stata completamente rinnovata in stile gotico nel XV secolo. Ci sono anche aggiunte più recenti, come la guglia dell'inizio del XX secolo. Con i suoi 93 metri, la navata è la più lunga della Danimarca e l'armonia delle sue proporzioni è notevole. Ammirate i bellissimi affreschi (1470-1520) e il magnifico trittico realizzato nel 1479 da Bernt Notke (1440-1509), un artista di Lubecca”, ha dichiarato la giuria Michelin. La splendida cattedrale si trova vicino alla bellissima piazza Bispetorvet, dietro l'angolo del museo vichingo Vikingemuseet con mostre interattive e a pochi minuti a piedi dal vivace quartiere latino (nella foto).
Kunsten Museum of Modern Art, Aalborg **
Dalla città più grande dello Jutland - e seconda città della Danimarca - passiamo alla seconda città più grande dello Jutland e quarta città della Danimarca: Aalborg, un vero gioiello culturale. Le bellezze si trovano in città e nei dintorni. Michelin: “Il Museo d'Arte dello Jutland Settentrionale è senza dubbio uno dei migliori musei d'arte della Danimarca. L'edificio moderno (1972) confina con la foresta ed è progettato in modo che la luce naturale possa penetrare le opere dall'alto. Ospita collezioni di arte danese e straniera del XX secolo. Il Gruppo Cobra è il protagonista, con molti dipinti di Asger Jorn e Ejler Bille. Si possono ammirare anche opere di Appel, Alechinsky, Poliakoff e di artisti dei movimenti surrealisti e neodadaisti degli anni '60 e '70.”
Lindholm Høje **
Alle porte di Aalborg si trova un punto di riferimento speciale per la Danimarca: Lindholm Høje. La giuria Michelin: “Su questa collina c'era un cimitero con 700 tombe e una colonia della tarda età del ferro e del primo periodo vichingo. Triangoli di pietre segnavano le tombe più antiche, mentre cerchi, ovali e forme di barche indicavano quelle più recenti. I corpi sono stati bruciati con vari oggetti, alcuni risalenti al XV secolo”. Il vicino e interessante Museo Lindholm Høje dà un'idea della vita nel sito attraverso mostre che presentano ciò che è stato trovato durante gli scavi e le ricostruzioni.
Voergaard Slot **
A mezz'ora di auto a nord di Aalborg, sulla strada per Frederikshavn e Skagen, si trova il bellissimo Voergaard Slot. La raccomandazione della Michelin: “Questo elegante monumento rinascimentale in mattoni rossi, circondato da un fossato e situato in una zona boscosa in un luogo appartato, fu costruito alla fine del XVI secolo. È stato restaurato nel XX secolo dal suo ultimo proprietario, il conte Oberbech-Clausen, che ha anche fatto portare qui la grande collezione d'arte della sua defunta moglie e ha fatto in modo che il castello fosse aperto al pubblico dopo la sua morte. La collezione comprende dipinti (Goya, Rubens, Fragonard, Watteau), mobili antichi, porcellane e manufatti francesi e cinesi”.
Consigli di viaggio
Per quanto riguarda le attrazioni 3* Michelin, le attrazioni della Danimarca sono elencate il più possibile in ordine, in modo che possa pianificare facilmente il tuo itinerario. Le attrazioni più vicine si susseguono. Seguendo l'ordine delle attrazioni, si parte da Copenaghen e dalla Selandia per arrivare alla Fionia. Da lì, passando per lo Jutland centrale e meridionale, si arriva allo Jutland settentrionale come destinazione finale.
SUGGERIMENTO È possibile viaggiare dalla Selandia alla Fionia in treno o su strada attraverso il ponte a pedaggio del Grande Belt Bridge (Storebæltsbroen). Si viaggia su uno dei ponti più lunghi d'Europa che è anche molto bello da vedere. Il collegamento, lungo complessivamente quasi 18 chilometri, è il più grande progetto di costruzione della storia danese e ha ridotto notevolmente i tempi di percorrenza dalla sua apertura nel 1997: prima del ponte, l'unica opzione di viaggio era un viaggio in barca di un'ora, mentre ora il Great Belt può essere attraversato in dieci minuti.
In alternativa, si può prendere il traghetto Langelandslinjen da Tårs su Lolland (appena sotto la Selandia) a Spodsbjerg sull'isola di Langeland, nella Fionia: su quest'isola si può prendere subito il traghetto per Ærø prima di proseguire attraverso la Fionia. A seconda delle regioni e delle attrazioni turistiche della Danimarca che desiderate visitare, potete trarre ispirazione per il vostro itinerario di viaggio!
Pianificare il viaggio
Ehi, ma aspetta, non manca qualcuno in questa lista? Scopri tutte le attrazioni 3* stelle Michelin in Danimarca che, secondo la giuria, “Vale la pena visitare”. E non dimenticare le attrazioni della Danimarca premiate con 1* stella Michelin. Vorresti visitare il maggior numero possibile di attrazioni? O pianificare un viaggio di andata e ritorno? Questa mappa mostra TUTTE le attrazioni della Danimarca premiate dalla giuria. Così ti sarà più facile pianificare il tuo itinerario. (Suggerimento: ingrandisci le grandi città per vedere i dettagli).