Attrazioni a 1 stella Michelin
Cosa non perdere in Danimarca? La Guida Michelin, redatta dalla famosa giuria Michelin (che conoscerai per i ristoranti stellati!), ti suggerisce cosa non perdere. Consulta le raccomandazioni per i ristoranti a 3, 2 e 1 stella in Danimarca e scoprili tutti durante il tuo viaggio!
Attrazioni a 1 stella Michelin in Danimarca
Infine, oltre alle raccomandazioni a 3 stelle “Meritano il viaggio” e a quelle a 2 stelle “Vale la pena visitare”, Michelin ha creato per voi la categoria a 1 stella, che sta per “Interessante”. La pratica mappa mostra immediatamente la posizione delle attrazioni in Danimarca. Le raccomandazioni iniziano a Copenaghen - tutte raggiungibili a piedi - e poi vi portano in altri luoghi meravigliosi della Danimarca.
Black Diamond *
Fondata nel 1653 dal re Federico III e aperta al pubblico dal 1793, la Biblioteca Reale è stata ringiovanita dal suo annesso contemporaneo (1999) - presto noto ai danesi come "Il diamante nero" per la sua abbagliante facciata di granito nero scintillante e vetro. Al primo livello si trova uno spazio espositivo con manoscritti ed edizioni originali di opere di scrittori famosi (H.C. Andersen, Søren Kierkegaard, Karen Blixen), oltre ad alcune partiture scritte a mano dal compositore Carl Nielsen", si legge nella raccomandazione Michelin. La bellissima dependance e la biblioteca originale sono collegate tra loro. Inoltre, la sua posizione in riva al mare, pur essendo nel mezzo del centro di Copenaghen, rende l'edificio ancora più bello. Una piccola libreria, un caffè-ristorante, un grazioso cortile nascosto che si può visitare e la sala concerti e teatro Dronningesalen con 600 posti a sedere completano l'attrazione.
Børsen *
Nella primavera del 2024, le immagini di uno dei più grandi incendi devastanti di Copenaghen sono diventate notizie mondiali: "La Danimarca sta subendo la sua stessa devastazione come Notre Dame" hanno titolato la BBC e altri media. L'edificio della borsa di Børsen, risalente a 400 anni fa, con la sua iconica guglia con quattro code di drago attorcigliate l'una sull'altra e tre corone, che simboleggiano Norvegia, Svezia e Danimarca, è quasi completamente crollato. Una volta costruito per ordine del re Cristiano IV, uno dei successivi eredi al trono, il re Federico VII, decise di vendere l'edificio commerciale alla Camera di Commercio danese per mancanza di fondi. Ma prima di consegnare l'atto, il re si assicurò che Børsen, essendo il primo edificio in Danimarca, fosse protetto. E l'edificio è sempre rimasto tale. Anche se Børsen non si vedrà per un po', Slotsholmen, come l'isola di Copenaghen su cui Børsen è ospitata, è comunque consigliata. Accanto a Børsen si trova la prossima attrazione: Christiansborg.
Christiansborg *
"Tra la prima fortezza (1167) e Christianborg (completata nel 1928), cinque castelli successivi furono costruiti sullo stesso sito. L'attuale palazzo non è mai stato una residenza reale e ora ospita il Parlamento, la Corte Suprema, l'Ufficio del Primo Ministro e le sale di ricevimento reali. I turisti possono visitare le Scuderie Reali, il Teatro di Corte e le rovine del primo palazzo. E qui si può anche pranzare!", dice Michelin. Con i suoi 106 metri, la torre più alta della capitale permette di osservare una magnifica vista su Copenaghen gratuitamente e allo stesso tempo si può cenare o pranzare - il classico smørrebrød danese è nel menu, consigliatissimo. Da non perdere l'altra imperdibile stella Michelin che si trova qui: il ponte di marmo rococò nel cortile di Christiansborg, progettato dal famoso architetto del XVIII secolo Nicolai Eigtved.
Holmens Kirke *
Sapevi che questa bellissima chiesa del XVII secolo nel cuore di Copenaghen un tempo fungeva da cappella reale ed è ancora utilizzata per le cerimonie ufficiali? La regina Margrete II, una delle monarchie più longeve del mondo, che ha ceduto il trono al figlio maggiore Federico X solo nel 2024, ha sposato qui il suo Henrik. Questo gioiello storico ospita bellissime pale d'altare e decorazioni. Vieni ad ascoltare l'organo che suona: l'acustica di Holmens Kirke è fantastica! Per tutta l'estate, durante il "Festival dell'Organo" si tengono concerti gratuiti. Puoi immergerti un po' di più nella storia fin da subito. Questa chiesa, direttamente sull'acqua, fu trasformata in una chiesa per marinai dal re Cristiano IV. Non è quindi un caso che Tordenskjöld e Niels Juel, due dei più grandi navigatori danesi, riposino ancora nei loro sarcofagi in questo luogo sacro.
Kongens Nytorv *
Se cammini a pochi minuti da Christiansborg e Holmens Kirke, sull'isola di Slotsholmen (3 stelle), in direzione nord-est, arrivi automaticamente alla vivace Kongens Nytorv. Questa piazza, voluta dal re Cristiano V, sembra un dipinto che racconta la storia della Danimarca. Con splendidi edifici che mescolano architettura barocca e neoclassica, è come viaggiare nel tempo. Qui puoi immergerti nell'atmosfera cittadina e gustare delizie culinarie in caffè accoglienti, ristoranti e bar affascinanti. Sapevi che è uno dei posti migliori per ammirare il teatro danese?
Con la sua magnifica facciata, il Teatro Reale ti invita a una serata di incantevole intrattenimento. E se vuoi un tocco di lusso, c'è l'Hotel D'Angleterre, forse il più esclusivo della Danimarca. Già nel XVII secolo, la piazza ospitava i migliori visitatori in città, diretti al Teatro, all'Hotel e al Palazzo di Charlottenborg, oggi galleria d'arte. Non mancherai di notare la statua equestre di Cristiano V, la più antica di Copenaghen. E in inverno, Kongens Nytorv si trasforma in un accogliente mercatino di Natale.
Marmorkirken *
Per chi ha familiarità con Copenaghen, potrebbe essere una sorpresa che la Chiesa di Marmo, o Frederiks Kirke, non abbia ricevuto più stelle. Oltre a una fantastica posizione nel centro di Copenaghen, in linea con il Palazzo di Amalienborg e il mare, la chiesa a cupola è mozzafiato sia all'interno che all'esterno. La caratteristica cupola verde rame domina brillantemente la città e la rende una delle chiese più imponenti della città, con una vista altrettanto impressionante che puoi catturare e ammirare di persona durante l'estate e i fine settimana. La costruzione ha richiesto quasi 150 anni, tipico caso di "lento e costante vince la gara"? Ad ogni modo, ne è valsa la pena aspettare!
Churchill Park *
Il percorso da Marmorkirken attraverso l'attrazione 2* Amalienborg - con la vista mozzafiato dell'opera (2*) - a Churchill Park, è breve (circa 15 minuti), bello e versatile. Passerai davanti alla chiesa di Sant'Albano (la chiesa anglicana), alla fontana Gefionspringvandet e la Sirenetta (2*) è così vicina che si può vedere dalla linea di difesa militare nel parco, Kastellet. La giuria Michelin scritto: "Il Churchill Park ha una caserma nel mezzo, il Kastellet (XVIII secolo), costituito da diverse file di edifici in mattoni rossi e circondato da fossati. Seguendo la riva, arriverai alla monumentale Fontana di Gefion, un'illustrazione di un mito danese sulle origini di Copenaghen. Sulla costa, la Sirenetta simboleggia l'intera città".
Den Hirschsprungske Samling *
Una collezione d'arte da non perdere! L'incantevole Hirschsprung Art Collection (den Hirschsprungske Samling) è uno scrigno di arte danese situato nel bellissimo parco Østre Anlæg nel quartiere Østerbro di Copenaghen. Nel magnifico edificio neoclassico, immergiti nella ricca storia di questa collezione d'arte privata, un tempo ereditata dal produttore di tabacco Heinrich Hirschsprung e donata allo stato danese nel 1902. Circondata da colori tenui e gallerie intime che fanno rivivere i ritratti e le scene di vita quotidiana, dipinte più di cento anni fa, scopri come la collezione di dipinti offra una selezione rappresentativa di una delle epoche più straordinarie della storia dell'arte danese. Lasciati trasportare dallo splendore dei capolavori di artisti famosi come Eckersberg, Købke, Krøyer e Hammershøi. E non è tutto! Oltre alla collezione permanente, ci sono mostre temporanee, attività tematiche per bambini e affascinanti visite guidate.
La Collezione Hirschsprung fa parte del biglietto Parkmuseerne, che ti dà accesso scontato a tutti e sei i grandi musei del quartiere. I biglietti sono in vendita in tutti e sei i musei o possono essere acquistati online.
Botanisk Have *
La giuria Michelin, sul Giardino Botanico, o Botanisk Have, ha detto: "Costellato da enormi serre con palme, cactus e orchidee, ombreggiato da alberi secolari ad alto fusto e con un lago artificiale e un giardino alpino, questo bellissimo giardino appartiene al Museo di Storia Naturale. Nel giardino è possibile visitare anche il Museo Geologico (bella collezione di rocce e pietra di luna)." Il giardino botanico è la più grande collezione di piante viventi della Danimarca. Lo sapevi che, dalla sua costruzione nel 1600, il giardino è stato spostato due volte prima di essere adibito alla sua posizione attuale? Qui troverai più di 13.000 specie di piante e puoi fare una passeggiata vertiginosa all'interno delle serre della Palm House attraverso una stretta scala a chiocciola in ghisa alta 16 metri. Un giardino delle farfalle, una caffetteria e un negozio di fiori si nascondono in questo cuore verde della capitale. Buono a sapersi: a pochi passi di distanza si trovano le attrazioni 2* SMK, il castello di Kronborg e la David Collection.
Pisserenden, il Quartiere Latino *
Michelin: "Il 'Quartiere Latino', stretto tra la via dello shopping Strøget a sud e la via Gothersgade a nord, si snoda intorno all'università e alla cattedrale di Vor Frue Kirke che si trova di fronte. La zona è in parte pedonale e le stradine sono fiancheggiate da librerie, boutique di moda e caffè, che occupano i piani terra delle case del XVIII secolo. Una delle strade del Quartiere Latino di Copenaghen è stata definita il "salotto della città" e ti invita in un ambiente rilassato. Gustati l'atmosfera.
Rundetårn *
Non è altissima, ma domina magnificamente il centro della città di Copenaghen: la Torre Rotonda, Rundetårn in danese. Un tempo costruito per il re danese, questo è ora il più antico osservatorio astronomico funzionante d'Europa. Durante gli orari di apertura, goditi la vista sulla bellissima capitale della Danimarca e scopri spazi sorprendenti nella torre che non ti aspetteresti mai dall'esterno. È anche possibile partecipare a eventi, compresi i concerti. Michelin: "Questa torre alta 35 metri, citata da Hans Christian Andersen nella sua fiaba Tinderbox, fu costruita nel 1642 per ordine del re Cristiano IV per fungere da osservatorio. Un pendio a chiocciola pavimentato in modo irregolare conduce alla sommità, da dove si gode di una bellissima vista panoramica sulla città, con le sue numerose guglie".
Strøget *
Strøget è il cuore dello shopping di Copenaghen. La via dello shopping, lunga 1,1 chilometri, è una delle vie dello shopping più lunghe d'Europa e ti porta attraverso la vecchia Copenaghen, piena di affascinanti edifici antichi, piazze e persino punti di riferimento, come l'Helligåndskirken. Per l'intera esperienza, inizia da Rådhuspladsen - la piazza del municipio - e segui Strøget fino a Kongens Nytorv, o viceversa. Kongens Nytorv (maggiori informazioni su questo imperdibile qui sotto) è un omaggio al re Cristiano V, che fece costruire la piazza nel 1670: più ci si avvicina a questa Piazza del Re, più i marchi diventano esclusivi. Il resto della strada è un buon mix tra le catene di negozi più accessibili e un sacco di marchi danesi: il Royal Copenhagen Flagship Store, i grandi magazzini Illums Bolighus dove è sempre possibile trovare un regalo o un souvenir, il LEGO® Store - con decorazioni LEGO® fotogeniche - e i marchi di moda MSCH Copenhagen e Mads Nørgaard, per esempio. Assicurati di passeggiare per le accoglienti stradine laterali, troverai caffetterie e molte altre boutique che non vuoi semplicemente passare.
Se presti molta attenzione, sarai in grado di vedere piccoli cortili nascosti tra i negozi. Antiche case tradizionali e autentiche ed ex stalle trasformate in affascinanti appartamenti di città si nascondono dietro le facciate dei negozi. Ad esempio, Købmagergade 13 è un luogo così speciale, accessibile ai residenti, ma raramente notato dagli acquirenti. E poi c'è una strada speciale che si passa davanti: Pilestræde. Ecco la guida completa allo shopping di Strøget e i migliori indirizzi vintage di Copenaghen.
Nørrebro *
Ecco Nørrebro, il "quartiere più cool del mondo" secondo l'elenco dei "quartieri più cool del mondo 2021" di Time Out Magazine! Questo colorato quartiere di Copenaghen è pieno di esperienze uniche che non puoi perderti come viaggiatore. Tre sorprendenti motivi per cui Nørrebro è una tappa obbligatoria durante il tuo viaggio in Danimarca o Copenaghen:
- L'atmosfera irresistibile di Nørrebro! Gli accoglienti caffè, i negozi vintage, i mercati e la colorata arte di strada in questo quartiere più popoloso e diversificato di Copenaghen portano una miscela unica di culture ed energia creativa
- Nørrebro è nota per la sua squisita scena culinaria con ristoranti provenienti da tutto il mondo. Dai gustosi falafel alla birra artigianale e al delizioso cibo di strada: qui troverai tutto ciò che le tue papille gustative possono desiderare. Infine, ci sono un sacco di prelibatezze danesi!
- Due luoghi sorprendenti per la tua lista, puoi leggere di più qui sotto, perché uno di loro ha persino ottenuto la sua stella Michelin
Attrazioni a Nørrebro *
Michelin: "L'ex quartiere operaio di Nørrebro è un luogo di ritrovo di giovani alla moda e famiglie cool, tra cui Elmegade, una delle strade principali, piena di ristoranti, caffè e boutique alla moda. La Jægersborggade è piena di ristoranti biologici, boutique di stilisti, negozi gourmet e artigiani. Incontrerai anche la gente del posto che si gode il verde del cimitero più famoso di Copenaghen: Assistens Kirkegård. Oltre a un'oasi verde, dove residenti e visitatori amano passeggiare o anche fare un picnic, il cimitero è il luogo di riposo di molti danesi famosi, un tesoro culturale. Anche la giuria Michelin ha assegnato una stella al cimitero: "Potete rendere omaggio a Hans Christian Andersen e Søren Kierkegaard in questo cimitero più grande di Copenaghen".
La seconda vista che colpisce è il Superskilen (foto), l'accattivante parco progettato dal famoso architetto danese Bjarke Ingels (Bjarke Ingels Group). Anche gli abitanti di Nørrebro, di non meno di 60 nazionalità diverse, hanno contribuito al design, con elementi della loro terra d'origine. Il tutto è un mix speciale. Leggi altre attrazioni, dove andare e cosa vedere a Nørrebro.
Frilandsmuseet *
Unisciti a noi in un viaggio unico attraverso la storia e le tradizioni danesi. Il Frilandsmuseet, con i suoi 35 ettari, è un famoso museo a cielo aperto a mezz'ora di auto dal cuore di Copenaghen. Qui a Lyngby, tra bellissime case coloniche e paesaggi pittoreschi, la storia prende vita grazie a tanti volontari che svolgono le operazioni quotidiane esattamente come facevano un tempo. Una gita al Frilandsmuseet non è solo una visita al museo; è un vibrante tributo alla ricca storia e cultura della Danimarca. Michelin: "Questo museo a cielo aperto presenta la vita rurale nei secoli XVII, XVIII e XIX. Circa un centinaio di edifici provenienti dalla Selandia, dallo Jutland e dalla Fionia, così come dalla Svezia e dalle Isole Fær Øer, sono stati accuratamente ricostruiti qui nel tentativo di riprodurre il più possibile l'ambiente originale". Assaggia le prelibatezze locali di un tempo, ammira l'artigianato e le antiche usanze che qui prendono vita. Con un po' di pianificazione, puoi anche partecipare a un pasto in comune, a una giornata in giardino o a un mercatino di Natale, dove entri anche tu a far parte della storia per un po'.
Ledreborg Slot *
Michelin: "Costruito nel XVII e XVIII secolo, questo castello è un bell'esempio di architettura barocca danese. L'edificio principale è fiancheggiato da ali identiche che formano un ampio cortile a cui si accede attraverso un cancello monumentale con campanile in rame verde. La stessa famiglia vive qui dal 1739 - ora all'8a generazione - e il castello conserva ancora i mobili originali. Il giardino terrazzato digrada verso un lago ed è circondato da un parco alberato, anch'esso aperto al pubblico. Da Roskilde alla prossima raccomandazione passerai quasi automaticamente davanti al Castello di Ledreborg, che ha orari di apertura limitati, quindi controlla in anticipo. Il castello si trova a soli 3 minuti di auto dall'attrazione vichinga Sagnlandet Lejre, la Terra delle Leggende dove si può vivere come vivevano i Vichinghi, e si trova ai piedi del Parco Nazionale Skjoldungernes Land: uno dei cinque parchi nazionali della Danimarca. La zona è stata abitata fin dall'età della pietra. Troverai paesaggi dell'era glaciale, tracce dei primi abitanti - Scyldingas - e tenute protette con tumuli funerari.
Selsø Slot *
Il castello di Selsø si trova a ovest di Copenaghen e può essere combinato con una visita a Roskilde, una delle città più antiche e prima capitale della Danimarca. Affacciato sul fiordo di Roskilde, il bellissimo Manor Museum è rinomato per la sua ricca storia, che risale al XVI secolo. Il castello ha subito notevoli trasformazioni nel corso dei secoli sotto diversi proprietari che hanno lasciato il segno sulla sua architettura e sui suoi interni. Dalle radici medievali ai dettagli barocchi, il castello di Selsø racconta una storia di tempi che cambiano e influenze culturali. Il consiglio della Michelin: "Il castello si trova in una zona appartata che si affaccia sul fiordo di Roskilde. L'edificio del XVI secolo ha subito importanti lavori nel XVIII secolo ed è un tipico esempio di architettura barocca danese. L'interno è stato accuratamente restaurato per ripristinare il suo splendore settecentesco di pannelli di marmo, soffitti in stucco, enormi specchi e dipinti di Henrik Krock, pittore ufficiale dell'epoca. La volta della cantina e delle cucine è tutto ciò che rimane del Rinascimento".
Kunstmuseum Brandts *
È ora della traversata verso Fionia! L'isola tra la Selandia e lo Jutland è soprannominata il "Giardino della Danimarca" ed è all'altezza del suo nome. Lasciati trasportare dalle bellezze dell'isola, consigliate dalla giuria Michelin. Immerso nell'atmosfera urbana dei vecchi edifici industriali della capitale della Fionia, Odense, si trova l'incantevole Museo d'Arte Brandts. "Alla fine di un corridoio, questo edificio ospita un museo di belle arti, che espone in un sistema di rotazione la sua collezione permanente, che consiste principalmente di arte e fotografie della Fionia." Esplora la vasta collezione del museo, incentrata su 250 anni di arte danese, o immergiti in una delle 8-10 mostre speciali annuali. Con esperienze distribuite su cinque piani, ci sono molti motivi per scoprire il più grande museo d'arte della Fionia.
Eventyrhaven *
Parti per un'avventura in uno dei giardini più visitati di Fionia, Eventyrhaven - tradotto letteralmente: il giardino delle fiabe. Il giardino si trova a due passi dalla Cattedrale di Odense (2* Michelin) e dal municipio di Odense. A seconda della stagione, i colori dei bulbi primaverili in fiore, delle dalie e delle piante perenni lo rendono un luogo ancora più piacevole da ammirare nei dintorni. La scala di legno lungo l'acqua invita a un accogliente picnic, come piace fare alla gente del posto. Michelin: "In questo bellissimo parco, allestito su un'isola e sulla riva nord del fiume Odense, si erge la statua dello scrittore di fiabe H.C. Andersen. Ogni anno, in occasione del suo compleanno (2 aprile), i fiori vengono deposti ai piedi della statua".
Den Fynske Landsby *
Non ne hai mai abbastanza delle tradizionali case danesi fotogeniche? Il museo all'aperto Den Fynske Landsby è costituito da edifici rurali ricostruiti del XVIII e XIX secolo, trasformati in un tipico villaggio della Fionia, con fattorie, officine, mulini, scuola, presbiterio, ecc. Anche chi non esce molto dalle autostrade danesi si fa un'idea di com'era la vita rurale - e in alcuni luoghi la vede ancora. Fino a 17 anni ingresso gratuito. Approfitta di uno sconto extra per un periodo di tempo limitato: un biglietto d'ingresso al 2* al Museo H. C. Andersen offre uno sconto del 50% (entro 30 giorni) sull'ingresso a Den Fynske Landsby.
Koldinghus *
Uno dei luoghi che incrociano quasi automaticamente il tuo cammino dopo aver raggiunto lo Jutland è Kolding. Scopri il castello di Koldinghus, risalente a 750 anni fa, che per secoli è stato uno dei castelli reali più importanti della Danimarca. Oggi, Koldinghus è un museo moderno e un'attrazione di livello mondiale con un ristorante pluripremiato e importanti mostre internazionali. Termina la visita al vecchio castello con un classico pranzo danese a Madkælderen (è disponibile anche la cena) o una gita nella Giants' Tower, dove puoi goderti la vista della città, del fiordo di Kolding e del lago del castello. Il Koldinghus fa parte del cosiddetto Kongernes Samling, che comprende anche il Castello di Rosenborg (3*) e Amalienborg (2*). Prima di continuare il tuo viaggio, fermati e Kolding e prosegui verso a LEGOLAND® e LEGO® HOUSE, raggiungibili in auto. Fino a 17 anni ingresso gratuito.
Sønderborg Slot *
Questo incantevole castello all'imboccatura del fiordo di Flensborg, nello Jutland meridionale, fu probabilmente costruito nel XII secolo dal re Valdemaro il Grande (Valdemar Den Store). La giuria Michelin: "Il museo di storia che lo accompagna contiene una sezione sulla guerra contro la Prussia nel 1864, che causò la perdita ai danesi dello Jutland meridionale. Le collezioni si sviluppano su tre piani. La cappella rinascimentale della regina Dorotea (piano terra) ospita un bellissimo trittico e fonti battesimali in marmo e alabastro. La grande sala da ballo al secondo piano dell'ala nord ha caditoie medievali". Da non perdere: ogni estate, il più grande Ring Sting Festival di tutta la Scandinavia si svolge qui con più di 500 cavalli e cavalieri. Uno spettacolo! Continua a divertirti: risolvi il "Mistero del museo" con tutta la famiglia. Fino a 17 anni ingresso gratuito.
Parco Nazionale del Waddensea *
La giuria Michelin raccomanda anche questa bellissima riserva naturale: "Il più grande parco nazionale della Danimarca copre la parte del mare in cui Danimarca, Paesi Bassi e Germania si incontrano, comprese le isole Wadden abitate dai danesi di Rømø, Fanø e Mandø. La ricchezza dell'ecosistema, che comprende anche uccelli migratori e foche, ha fatto guadagnare al Parco Nazionale lo status di Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO". Le isole danesi di Wadden sono tutte altamente raccomandate per le vacanze a sé stanti, ognuna con il suo carattere unico.
Sulla strada dalla zona del Mare di Wadden al fiordo di Ringkøbing, puoi fare una sosta per il prossimo consiglio Michelin 1*: Janderup Kirke.
Fiordo Ringkøbing *
Il fiordo di Ringkøbing è un luogo in cui avventura e relax si fondono e dove gli appassionati di ciclismo in particolare possono aspettarsi un bellissimo percorso intorno al fiordo, con varie attrazioni lungo di esso, come la distilleria Stauning: whisky danese di classe mondiale. Michelin: "Nella regione a nord di Esbjerg, tra Varde e Ringkøbing, si trovano paesaggi tipici della costa occidentale dello Jutland: una vasta laguna, dune mobili ricoperte di erba selvatica ed erica, immense spiagge, riserve naturali estremamente ricche e 'piantagioni' – aree in cui sono stati piantati alberi per evitare la deriva della sabbia e stabilizzare le dune. I numerosi sentieri escursionistici e ciclabili sono un buon modo per esplorare questa zona."
CONSIGLIO: a nord, taglia un pezzo di fiordo pedalando sul Bagges Dæmning; una diga di collegamento sul fiordo. Scatta delle foto mozzafiato! E per il relax e un po' di coccole per i muscoli? L'hotel benessere Fjordgaarden offre una vista sul fiordo di Ringkøbing e meravigliosi pacchetti e trattamenti per il pernottamento.
Aarhus Rådhus *
Arne Jacobsen è uno dei principali designer danesi. L'architetto/designer di fama mondiale ha progettato il municipio di Aarhus, che ha più di 75 anni, ma ancora moderno. "Niente di meno che uno dei gioielli dell'architettura funzionale danese", secondo Michelin. Una grande opportunità per godersi l'architettura danese e la vista dalla cima della torre su tutta la città. Con una visita guidata è possibile vedere la torre e le numerose stanze nascoste. Allo scoccare delle 12:00 il carillon suona l'integrale majvise di Morten Børup, In vernalis temporis. Una bella pausa musicale, anche per chi vuole solo ammirare la torre del municipio dall'esterno. A circa 10 minuti a piedi si trova un'altra raccomandazione Michelin 1*, la Chiesa di Nostra Signora: Vor Frue Kirke. Ci sono tre auditorium separati: la grande navata, la chiesa abbaziale e la cappella nella cripta del 1060 - la più antica sala a volta della Scandinavia.
Rosenholm Slot *
Michelin: "Costruito nel 1559 su un'isola in un lago, questo castello rinascimentale è di proprietà della famiglia Rosenkrantz da 400 anni. Le origini della famiglia risiedono in un idillio tra una principessa inglese e un principe danese. L'interno è prevalentemente decorato in stile rococò. La Sala d'Inverno è decorata con pelle decorata a foglia d'oro, e antichi arazzi francesi e fiamminghi abbelliscono la sala d'angolo e la sala della torre. Durante i mercatini di Natale, il castello dà forse il meglio di sé. Ci si arriva in circa mezz'ora di auto dal centro di Aarhus e si passa sulla strada per il Parco Nazionale di Mols Bjerge, un must in sé.
Viborg Domkirke *
La chiesa di granito più grande del mondo? Si trova nello Jutland, a Viborg che ti trascina immediatamente nella sua storia. La cattedrale è più antica di quanto si pensi.Costruito già intorno al 1100, ma dopo un incendio e diverse ristrutturazioni, l'edificio ha un aspetto altrettanto elegante. Inoltre, l'intero centro della città grida storia. I nobili di un tempo, ma anche commercianti, cavalieri, pellegrini, mercanti e altre persone più umili venivano in questa – già allora – bellissima città. La posizione vicino al magnifico Limfjord con le sue splendide isole e spiagge dove è possibile cercare fossili, offre ancora più consigli per le vacanze nelle vicinanze.
Anchers Hus *
Visita la casa ben conservata di due dei più importanti pittori di Skagen, la città più settentrionale dello Jutland e della Danimarca. L'Anchers Hus è stata la casa della coppia di artisti Anna e Michael Ancher - e in seguito della loro figlia, anche lei pittrice. L'Anchers Hus ospita la collezione incredibilmente ben conservata di oggetti privati della famiglia, mobili e la loro collezione d'arte. Dà anche un'idea del ruolo centrale della coppia nella colonia di artisti di Skagen: la casa e il grande giardino intorno ad essa costituivano la cornice sia per la vita quotidiana che per le feste dei pittori diella città. Il famoso dipinto di Peder Severin Krøyer Hip, Hip, Hurrah! è stato dipinto qui.
Consigli di viaggio
Assicurati di confrontare le pagine delle attrazioni Michelin a 3 stelle, 2 stelle e 1 stella. Noterai che molte delle attrazioni si trovano all'interno e nei dintorni delle stesse città. Le attrazioni sono state organizzate il più possibile, a partire da Copenaghen e dalla Selandia, passando per Fionia, fino allo Jutland: le tre principali destinazioni della Danimarca. Conosci meglio le regioni e le destinazioni per non perdere altre attrazioni, come le bellissime gemme naturali.
Pianificare il viaggio
Ehi, ma aspetta, non manca qualcuno in questa lista? Scopri tutte le attrazioni 2* stelle Michelin in Danimarca che, secondo la giuria, “Vale la pena visitare”. E non dimenticare le 30 attrazioni della Danimarca premiate con 3* stelle Michelin. Vorresti visitare il maggior numero possibile di attrazioni? O pianificare un viaggio di andata e ritorno? Questa mappa mostra TUTTE le attrazioni della Danimarca premiate dalla giuria. Così ti sarà più facile pianificare il tuo itinerario. (Suggerimento: ingrandisci le grandi città per vedere i dettagli).