I consigli di Ghita sulla Danimarca

Foto: Martin Heiberg - Copenhagen Media Center

Leggi i consigli personali dalla nostra responsabile del travel trade in Italia, Ghita Scharling Sørensen. Ecco i suoi spunti da non perdere in Danimarca.

Sono nata e cresciuta a nord di Copenaghen. Dal 2005 vivo nella bellissima Italia e ho la fortuna di poter visitare frequentemente la “mia” piccola Danimarca piena di grandi esperienze. 

In Danimarca tutto è vicino e a misura d’uomo, il che ti permette di proporre ai tuoi clienti viaggi ricchi di esperienze e visite di vario genere. In una settimana si può attraversare il paese e scoprire sia la campagna e la costa, sia la cultura, la storia, l’architettura e naturalmente anche la buona cucina danese.

Elenco
Mappa
Cycling at Frederiksborg Castle, North Zealand
Foto: Mark Gray

Nord di Copenaghen

Oltre a Copenaghen, frizzante e sempre in fermento, e che non può mancare in un itinerario in Danimarca, consiglio una visita nel Nord di Copenaghen. Da Copenaghen puoi programmare un’escursione in giornata o pernottare in una delle tante strutture autentiche o moderne, immerse nella natura o sulla costa. Porta i tuoi clienti a fare una bella passeggiata nel Parco dei Cervi, patrimonio UNESCO e visitare la casa di Karen Blixen lungo la costa a Rungsted per poi proseguire a Louisiana, il museo di arte moderna a Humlebæk. Per conoscere di più sulla monarchia più antica d’Europa, non può mancare la visita al Castello di Frederiksborg con i suoi giardini barocchi.

Salta in sella a Copenaghen

Il modo migliore di visitare Copenaghen è su due ruote, in piena liberta! Le bici si noleggiano ovunque e le aree ciclabili sono come piste perfette di F1. Gira su due ruote per esplorare i monumenti classici, i musei e le attrazioni storiche e moderne e vai alla scoperta dei vari quartieri di Copenaghen attraversando i tanti ponti moderni che si snodano sopra i canali. Quando si visita Copenaghen è un delitto non sfruttare la vicinanza del mare e farsi un giro in battello per ammirare dall’acqua sia i palazzi storici sia le aree di architettura moderna!

Odense, città natale di Hans Christian Andersen

Sull’isola di Fionia a solo 1 ora e 20 min. di treno da Copenaghen, si trova la città di Odense, la città natale del famoso scrittore di fiabe Hans Christian Andersen. Ad Odense fai un un vero e proprio viaggio nel tempo. La città è caratterizzata da stradine acciottolate, antiche casette colorate, aree verdi ed accoglienti café locali e non può mancare una visita al museo di Andersen. Nei dintorni di Odense, consiglio di visitare l’arcipelago a sud, una zona “slow food” ricca di isolette, natura e autenticità. Da non perdere sono anche il Castello di Egeskov e Den Fynske Landsby (Il villaggio di Fionia) un museo all’aria aperta con edifici originali dell’800.

Skagen

I tuoi clienti si innamoreranno di Skagen e delle altre cittadine incantevoli nella parte più al nord della Danimarca. Che la luce è particolare lo avevano già scoperto gli impressionisti, insediatisi qui alla fine del 1800. La natura è meravigliosa con dune e spiagge immense di sabbia bianca. Organizza i pernottamenti nelle storiche strutture balneari e non dimenticare di includere una gita a Grenen per vedere i due mari che si incontrano, un’esperienza unica. 

Gudhjem on Bornholm
Foto: @krinele

Bornholm

Perché non combinare un city-break a Copenaghen con alcuni giorni di “full immersion” in un’isola di pura natura, buona cucina e autenticità danese? A Bornholm, puoi camminare lungo il mare sulle rocce, esplorare la campagna in bici, visitare i villaggi di pescatori e il deserto danese, Dueodde, una spiaggia con sabbia bianchissima e fine. Tra le specialità da assaggiare, vari tipi di pesce affumicato. La gastronomia a Bornholm è talmente importante da aver dato vita a un famoso festival gourmet, Sol over Gudhjem che si tiene ogni anno a giugno. L’isola si raggiunge sia in traghetto sia in aereo da Copenaghen in soli 35 minuti.

Ghita Scharling Sørensen
Vuoi saperne di più? Contatta Ghita

Market Director, Italy & France

gss@visitdenmark.com

Share your wonders: