Troverai facile destreggiarti tra le strade mentre vai in bicicletta in Danimarca, con i suoi oltre 11.000 km di percorsi segnalati. Ti basterà trovare il nome del percorso, il numero o il logo e seguire i cartelli. I percorsi si incrociano l’un l’altro, quindi è facile combinare percorsi e attraversare l’intero Paese in bicicletta.

Le piste ciclabili sono particolarmente sicure rispetto ad altri Paesi e le piste ciclabili nazionali tendono a seguire strade secondarie più piccole, strade forestali e sentieri indisturbati.

Itinerari ciclabili nazionali

Ci sono 11 itinerari nazionali ciclabili che coprono oltre 4.000km e che potrai percorrere durante le tue vacanze in bici. Queste strade nazionali sono indicate da cartelli quadrati con i numeri in bianco su sfondo rosso e il simbolo di una bici su sfondo blu. Attenzione però che l'itinerario nr.10, a Bornholm, ha lo sfondo verde invece che blu. I percorsi indicati con numeri dispari da 1 a 9 vanno da Nord a sud, mentre i percorsi pari da 2 a 8 vanno da Est a Ovest. Ci sono anche dei percorsi circolari: Bornholm (Route 10) e la Limfjord Route (Route 12).

Itinerari ciclabili regionali e locali

La Danimarca ha anche un’estesa rete di piste regionali e locali, ognuna con la propria segnaletica. La segnaletica della strada regionale È uguale a quella della nazionale; le strade bianche con numeri che vanno dal 16 al 99 hanno uno sfondo blu. L’itinerario su strada locale utilizza lo stesso sistema, ma con numeri dal 100 al 999.

Share your wonders: