Le regole del parcheggio possono dipendere al luogo e dall’area. Qui alcune regole generali di parcheggio:
- Parcheggiare e aspettare in macchina è permesso sul giusto lato della strada, ma vietato sulle strade principali e le autostrade.
- Potresti non parcheggiare su strade con una linea bianca al centro, ovunque entro 5 metri da un attraversamento pedonale/ ciclabile o 10 metri da un incrocio. Potresti anche non poter parcheggiare entro 12 metri da una fermata del bus, dove il marciapiede è dipinto di giallo.
- Le restrizioni di parcheggio riguardo alcuni giorni ed orari sono segnalati su cartelli nelle aree di parcheggio e nelle aree in cui non si può parcheggiare. La polizia può rimuovere le macchine parcheggiate illegalmente o lasciare una multa in loco.
- In Danimarca, I dischi per il parcheggio sono obbligatori quando è permesso il parcheggio per un breve periodo di tempo, e molti Danesi posizionano l’orario sul disco ogni volta che parcheggiano, come precauzione.
- Assicurati di controllare se stai parcheggiando in un’area a pagamento. Consulta questo sito per saperne di più sulle aree a pagamento a Copenaghen.