Si guida sul lato destro. Si sorpassa sulla sinistra e si procede restando nella corsia di destra nelle strade a più carreggiate. I segnali stradali e i regolamenti sono conformi alle convenzioni internazionali ma quando guidi in Danimarca ci sono delle informazioni supplementari che devi conoscere:
Diritto di precedenza
I cartelli triangolari rossi e bianchi o i triangoli bianchi dipinti sulla carreggiata significano che devi dare la precedenza ai veicoli che percorrono la strada in cui ti stai per immettere.
Autobus
Dai la precedenza agli autobus che stanno ripartendo dopo essersi arrestati a una fermata. Prima di rimettersi in moto lo segnalano mettendo la freccia.
Ciclisti
In Danimarca ci sono molti più ciclisti rispetto ad altri posti e devi fare molta attenzione quando giri a destra: assicurati di dare sempre la precedenza alle biciclette e alle motociclette che procedono dritto.
Telefoni cellulari
L’utilizzo dei telefoni cellulari è severamente vietato durante la guida, ma si può usare il proprio cellulare se appositamente collocato in un sistema montato in macchina che permetta di avere le mani libere.
Guida in autostrada
Devi sempre mettere la freccia quando cambi corsia in autostrada. Utilizza le quattro frecce per avvisare gli altri automobilisti della presenza di code o di rallentamenti.
Limiti di velocità
In Danimarca i limiti di velocità sono: 50 km/h nei centri abitati; 80 km/h sulle superstrade fuori dai centri abitati; 130 km/h o 110 km/h, a seconda delle tratte, in autostrada; 80 km/h sulle strade a doppia corsia e su quelle fuori dai centri abitati.
Macchine e motociclette con rimorchio in autostrada hanno un limite di 80 km/h e sulle strade normali di 70 km/h. Non rispettare i limiti per i turisti è fonte di guai con la polizia e procura una salata multa da pagare immediatamente.
Parcheggio
Parcheggiare e sostare in macchina sul lato destro della strada è generalmente permesso, ma è proibito sulle strade principali e in autostrada. Non devi parcheggiare sulle strade con la linea bianca continua, a meno di 5 metri da un attraversamento pedonale o di biciclette, a meno di 10 metri da un incrocio e a meno di 12 metri dalle fermate degli autobus dove il cordolo è dipinto di giallo. Le restrizioni di tempo e giorni sono scritte su cartelli posti nelle aree di parcheggio e nelle zone dove è vietato parcheggiare.
La polizia ha la facoltà di rimuovere le macchine parcheggiate illegalmente e di dare la multa. Là dove si può parcheggiare solo per un limitato periodo di tempo è obbligatorio esporre il disco orario.
Limite del tasso alcolico nel sangue
Il limite del tasso alcolico è 0.5 per mille ed equivale, più o meno, a due bicchieri di vino. Comunque, la regola piú sicura rimane una: non bere se devi guidare.