Natale da favola a Odense

Foto: VisitOdense

Il Natale è la festa più attesa da tutti i danesi, che continuano a tramandarsi la gioia e la ricca tradizione del Natale da una generazione all’altra.

Dicembre è l'occasione perfetta per festeggiare e celebrare insieme in un'atmosfera magica, calda e accogliente; in una parola? Hygge!

ll Natale aveva un posto particolare anche nel cuore dello scrittore danese Hans Christian Andersen, che ne catturò le emozioni in diversi suoi racconti. Ed è proprio nella sua terra natia, la Fionia, che si può vivere il Natale più fiabesco della Danimarca.

Non perderti il Natale ad Odense

Mercatino natalizio di H. C. Andersen

Vieni a scoprire le bancarelle nei weekend di dicembre 2023!

Durante il Mercato Natalizio di H. C. Andersen il vecchio centro storico fa da cornice alla magia del Natale animato da giocolieri, giri in carrozza, giostre, organi a manovella e , naturalmente,  con i personaggi delle fiabe di Andersen.

Sapore di Natale al Storms Pakhus

Laboratori, tutte le specialità del Natale danese da quello tradizionale a quello più moderno e tanto artigianato locale per trovare ispirazione per i regali di Natale. Al street food market Storms Pakhus il Natale ha un sapore decisamente unico.

Il castello si illumina per il Natale

Al Castello di Egeskov si trova la quintessenza dell’atmosfera natalizia tra le tante bancarelle di artigiani locali, canti di Natale, folletti dispettosi e le immancabili æbleskiver, i dolcetti di Natale danesi. Ma se non bastasse consigliamo una passeggiata nel bellissimo giardino rinascimentale che a fine novembre si trasforma in un mondo sensoriale di luci e suoni.

Spunti per i regali di Natale

Mentre sei a Odense potrai anche spuntare qualche voce dalla lista dei regali di Natale.

I mercatini di Natale sono sicuramente un ottimo punto di partenza per la ricerca di regali unici, ma mentre sei in città visita anche Kramboden e l’antiquario Den Blå Fasan (Il fagiano blu) per curiosi regali di altri tempi, o lasciati ispirare dal quartiere di Brandts e la selezione di design danese da Dina Vejling. Da Georg Jensen Damask troverai sontuosi tessuti e una linea tutta natalizia perfetta per riprodurre anche a casa l’autentica atmosfera danese della hygge. Per regali pieni di colori fai tappa alla Riceteria, dove potrai anche fermarti per un meritato ristoro.

A cobbled street in Odense lit with Christmas lights

Foto:Andreas Bastiansen - VisitOdense

Al Det Grafiske værksted (il laboratorio grafico) potrai sia comprare stampe grafiche uniche, sia vedere gli artisti all’opera. Alla drogheria Winthers troverai tante golose specialità. Infine per portare a casa un pezzo di favola al Museo H.C Andersen troverai le opere del grande scrittore danese in moltissime lingue.

Spunti golosi

Nel periodo natalizio la maggior parte dei ristoranti propone speciali menu di Natale, ideali se si vuole assaggiare l’autentica tradizione danese. L’unica sfida è solo cosa scegliere!

A pranzo il miglior smørrebrød si trova da Kong Volmer o al Restaurant H.O.S mentre per uno spuntino a base di prodotti locali fate una sosta a Gastroteket.

A merenda consigliamo una sosta al Cafe Fleuri per una dose di hygge biologica o da Wendorff per la specialità natalizia Honningkage (panpepato).

Per l’aperitivo assolutamente da non perdere la speciale birra di Natale! A Odense non si fa certo fatica a trovarla, ma vi diamo comunque qualche dritta! Provala al microbirrificio Christian 4tal. O fai tappa al Anarkist Beer & Food Lab dove birre e menu seguono le stagioni e c’è sempre qualcosa di nuovo e inaspettato da provare.

Hans Christian Andersen Christmas market in Odense

Foto:VisitFyn

E arrivata sera c’è solo l’imbarazzo della scelta per un’indimenticabile esperienza gastronomica. Sia alla locanda Den Gamle Kro che al ristorante Sortebro Kro ti sembrerà di fare un vero e proprio viaggio nel tempo immerso in una atmosfera di tempi andati. Per una cena gourmet in un contesto più moderno prova invece Pasfall e Aro, dove il menu propone sempre i migliori prodotti locali e tanta creatività. Per una immersione nella hygge incontrando da vicino la gente del posto l’appuntamento è al Café Odeon ogni sera alle 18, per una cena vicini vicini intorno a lunghe tavolate.

Arrivare a Odense

Mappa

Group
Group
Apri in Google Maps
Indirizzo

Kochsgade

5000 Odense

Coordinate

Longitudine: 10.40237

Latitudine: 55.403756

Si vola direttamente su Copenaghen con SAS, Ryanair, Easyjet e Norwegian da vari aeroporti italiani. Direttamente dall’aeroporto di Copenaghen puoi raggiungere comodamente il centro di Odense in un’ora e mezza grazie a rapidi passaggi ferroviari, oppure noleggiando una macchina. Scopri le offerte volo e albergo su lastminute.

Share your wonders: