Castello di Egeskov, Fionia

Cosa fare a Odense

Foto: VisitFyn

Il viaggio alla scoperta dei luoghi di Andersen inizia a Odense, dove l'autore è nato, e prosegue in Fionia, l'isola delle favole per eccellenza.

Elenco
Mappa

La casa natale di Andersen

La prima tappa è la casa natale di Andersen, una casetta gialla nel vecchio quartiere di Odense, che permette di ripercorrere la vita e le opere del famoso scrittore, e mette in mostra una raccolta completa dei suoi disegni e ritagli di carta. Diventata un museo nel 1908, è uno dei più antichi al mondo a lui dedicati. Oltre alla casetta gialla in cui sono stati mantenuti gli ambienti dell'epoca, poco distante è possibile visitare il Museo Hans Christian Andersen che ospita un allestimento multimediale e interattivo sull’autore.

Sulle tracce di Hans Christian Andersen a Odense, Fionia
Foto: VisitOdense

Passeggiata tra le favole

A Odense non può ovviamente mancare una passeggiata sulle tracce di Hans Christian Andersen a Odense. Ci sono tanti modi per fare il percorso, per esempio seguendo le sue impronte, girando in bicicletta, consultando la mappa delle favole o ancora andando alla ricerca delle sue favole, che numerosi artisti hanno portato in vita creando statue sparse per tutta la cittadina.

Villaggio di Fionia

Il mondo incantato di Andersen rivive anche al Villaggio di Fionia (Den Fynske Landsby), un museo all'aperto dove è ricostruito l'ambiente di un villaggio danese tra il 1700 e il 1900, con case di pietra e legna, un laghetto e una deliziosa stradina. In estate il villaggio è animato da figuranti in costume, che rendono ancora più viva l'atmosfera, raccontando la vita quotidiana nella campagna danese del XIX secolo.

Il giardino delle favole

L'isola di Fionia è fra le zone più fertili e soleggiate della Danimarca ed è spesso definita il "giardino" del paese, pieno di sapori e colori per un'esperienza dei sensi. Dai campi e dai pascoli arrivano tanti prodotti da consumare freschi o trasformati in confetture, sidro, formaggi e molto altro ancora. Ogni mercoledì e sabato nella piazza del mercato a Odense è possibile incontrare i produttori locali e portare a casa i sapori di una volta. 

La Fionia amata da Andersen

Le residenze signorili hanno avuto un ruolo importante nella vita di Hans Christian Andersen. Quando non era all'estero per lavoro, lo scrittore trascorreva spesso giorni o settimane nei manieri del paese, alcuni dei quali ha visitato numerose volte. Tra questi il Castello di Valdemar, maniero secentesco, il Castello di Broholm dove tuttora è possibile soggiornare, e il Castello di Hindsgavl oggi albergo, con un parco di accesso che ospita moltissimi cervi. Imperdibile infine Egeskov, il più suggestivo dei castelli danesi.

Share your wonders: