Diventa creativo!
Se c’è qualcosa che puoi – anzi, devi! – accumulare in questi giorni, è la carta per realizzare le tante e divertenti idee, tradizionali e non, che ti proponiamo qui. Sono tutte nate dalla creatività danese e renderanno la tua permanenza in casa un po’ più piacevole.
Daisy alla riscossa!
Quest’anno la nostra amata regina Margrethe, detta “Daisy”, compie 80 anni. Non è solo una regina eccezionale ma è anche una tra i migliori creativi del Paese, un’affermata pittrice, costumista e scenografa. Guarda come realizza un cappello a forma di bassotto proprio qui, e lasciati ispirare. Troverai anche molti altri lavori della nostra creativa regina, inclusa una panoramica sulle sue creazioni per i balletti del Tivoli.
La regina creativa Un semplice tutorial per realizzare la tua corona
Foto:HuskMitNavn
Street art per la tua casa
Street artist danese, HuskMitNavn vive e lavora a Copenaghen. Se hai visitato di recente la capitale, in aeroporto potresti aver visto una sua coloratissima opera. In questi giorni ha messo online alcune delle sue illustrazioni, scaricabili gratuitamente: puoi stamparle e colorarle, per poi attaccarle alla finestra in segno di solidarietà e vicinanza con la tua comunità.
I Gækkebreve (pronounciato gae-ke-bra-ve)
Noi danesi abbiamo una tradizione molto speciale che risale al XVIII secolo: creare con le nostre mani dei gækkebrev e mandarli ad amici e familiari. Qualche settimana prima di Pasqua, bambini e ragazzini ritagliano in maniera artistica dei fogli di carta, creando dei motivi elaborati, e su questi fogli scrivono poi delle brevi poesie. Il biglietto viene inviato in forma anonima: al posto della firma, infatti, ci sono dei puntini, uno per ogni lettera che compone il nome del mittente (quindi quattro puntini se ti chiami Erik, ad esempio). Se chi riceve la creazione indovina l’identità del mittente, riceverà da quest’ultimo un uovo di Pasqua. Se invece non la indovina, sarà lui a dover regalare l’uovo al mittente.
Prima di cimentarti nell’impresa, dai un’occhiata alla collezione di ritagli di H. C. Andersen e lasciati ispirare.
Tenta la fortuna con la tua famiglia
Decorazioni natalizie danesi
Sarà troppo presto per pensare al Natale? La risposta è no, soprattutto se ancora non conosci gli splendidi addobbi natalizi danesi. La decorazione in carta più nota in Danimarca è il “Cuore di Natale” o “julehjerter”, seguito a ruota dalla Stella di Natale.
Il Cuore di Natale La Stella di Natale
L’arte della lavorazione della cera
Lavorare la cera delle candele in Danimarca è un’arte, oltre che una tradizione in molte famiglie.
Avrai solo bisogno di una ciotola o un bicchiere con dell’acqua dentro e di qualche candela colorata da far consumare. Riempi la ciotola o il bicchiere d’acqua e accendi le candele. Poi, fai colare la cera in modo da creare delle forme creative, vedrai che divertimento! Il tutorial è in danese, ma con il traduttore automatico non avrai problemi!