A caccia di troll in Danimarca
Benvenuti nella terra dei troll! Sì, le piccole creature dai capelli a punta hanno davvero avuto origine in Danimarca (e non in Norvegia, come pensano in molti).
Il famoso “troll portafortuna” venne creato da Thomas Dam negli anni ’30: da allora è un simbolo nazionale di buona sorte e di recente ha ispirato i film Trolls e Trolls World Tour. Sei pronto per unirti al nostro tour alla ricerca dei troll?
Dove vivono i troll
Scopriamo insieme dove avvistare troll in Danimarca
Il Museo dei troll
A Gjøl, nello Jutland settentrionale, un vecchio stabilimento Dam ospita il Museo dei troll, che racconta la storia di come Thomas Dam li ha creati negli anni ’30 ed espone una divertente collezione di troll attraverso i decenni.
Il bosco dei troll
Se esiste un luogo in cui è possibile avvistare un troll è proprio il bosco che ne porta il nome, vicino a Tisvilde, nella Selandia del Nord. Si tratta di un’area protetta dove alberi contorti vecchi di secoli si piegano e si curvano lungo i sentieri: le loro forme ritorte e suggestive sono dovute all’azione del vento e al lavorio delle larve di vermi di pino. Tutto quello che dovrai portare con te è un po’ di immaginazione.
Sindre il troll, di Johan Thomas Lundby
A Copenaghen, nella Collezione Hirschsprung, c’è un simpatico quadro che raffigura un troll seduto fuori dalla sua grotta. Durante il periodo natalizio il dipinto è il fulcro di un percorso dedicato ai bambini, che devono cercare tra i corridoi del museo il troll con il cappello rosso per ricevere in premio un piccolo regalo.
Krølle Bølle
Leggenda vuole che nella cittadina di Sandvig, nel nord dell’isola di Bornholm, viva un troll chiamato Krølle Bølle. Se una sera fai tardi potresti vederlo: si aggira per le strade di notte, è grande come un bambino di otto anni e porta un cappello rosso.
Etly Klarborg Gammelbo
Troll, gnomi e folletti prosperano nello Jutland settentrionale, più precisamente a Etly Klarborg Gammelbo, vicino ad Aalborg. È qui che vengono realizzati alcuni fra i più noti troll e folletti della Danimarca: non perderti le esposizioni a loro dedicate! In più, ogni domenica di dicembre puoi fare una passeggiata alla ricerca dei “Nisser”, i folletti di Natale che si nascondono nei boschi.
I sei giganti dimenticati
Queste gigantesche sculture realizzate da Thomas Dambo popolano i boschi attorno a Copenaghen; non sono proprio dei troll, ma li ricordano molto. Passeggiando tra i boschi, i prati e i corsi d’acqua vicino alla capitale potrai scovare questi bizzarri giganti di legno, perfetti per le famiglie che non si accontentano delle attrazioni turistiche più comuni e che non vogliono rinunciare all’emozione di una insolita caccia al tesoro.