Musei per bambini in Danimarca
Chi l’ha detto che al museo ci si annoia? Ecco qui la nostra selezione di musei danesi perfetti per passare delle piacevoli giornate all’insegna della cultura, viaggiando con bambini di tutte le età. Psst: molti di questi musei sono gratuiti per i minori di 18 anni!
Copenaghen e dintorni
Nationalmuseet
Il Museo Nazionale della Danimarca è il cuore pulsante della storia del paese! Situato nel magnifico Prince's Palace, progettato dall’architetto Nicolai Eigtved nel 1743, questo affascinante edificio non ospita più la famiglia reale, ma accoglie tutti coloro che vogliono sentirsi principi e principesse, almeno per un giorno. L’ingresso è gratuito per i minori di 18 anni e il museo offre anche uno spazio tutto dedicato ai più piccoli: un vero e proprio Museo dei Bambini dove è possibile esplorare e toccare tante installazioni, vivendo la Danimarca di un tempo. E non è tutto! Potrai anche immergerti nel mondo dei vichinghi e scoprire i giocattoli di un’epoca passata. Un'avventura imperdibile!
Danish Architecture Center (DAC)
Il Danish Architecture Center (DAC) è un posto davvero speciale, dove grandi e piccini possono scoprire il fantastico mondo dell’architettura di Copenaghen, tutto all’insegna della sostenibilità! Tra mostre interattive ed eventi unici, c’è sempre qualcosa di nuovo da vivere e esplorare. Parti con i tuoi figli in un’avventura per conoscere i grandi maestri dell’architettura danese, come Jan Gehl e Arne Jacobsen. E non dimenticate di scivolare giù dallo scivolo interno – quanti musei possono vantare una cosa così? L’ingresso è gratuito per i minori di 18 anni.
Louisiana Museum of Modern Art
Il Museo Louisiana è una vera e propria gemma internazionale, con oltre 4.000 opere che coprono tutto dal 1945 fino ad oggi. Con una vasta gamma di generi, dalla pittura alla scultura, il museo offre uno sguardo straordinario sull'evoluzione dell'arte contemporanea. E c'è di più! Un intero spazio del museo è dedicato ai bambini: il Louisiana Børnehus. Questo padiglione speciale si sviluppa su tre piani e propone laboratori creativi tutti i giorni, dove bimbe e bimbi dai 4 ai 16 anni possono dipingere, disegnare, costruire ed esplorare come lavorano gli artisti e gli architetti. Le attività sono legate alle mostre in corso e sono guidate da professionisti del museo. E se vuoi festeggiare il tuo compleanno, è il posto giusto! Ingresso gratuito per i minori di 18 anni.
The Kids' Workers Museum
Questo museo è per tutti i bambini e le bambine che vorrebbero sapere com’era la vita ai tempi dei loro bis (o tris) nonni. Davvero si doveva lavorare fin da piccoli? Com’erano i giocattoli? Scopri tutto sui bambini della classe lavoratrice di Copenaghen fra la fine del 1800 e il 1930. Mentre i piccoli si divertono in tantissime attività, tu potrai approfondire la storia dei proletari durante la rivoluzione industriale e partecipare a mostre speciali. Ingresso gratuito per i minori di 18 anni.
Experimentarium
Scopri le meraviglie della scienza e della tecnologia in uno spazio interattivo dove tutto è da esplorare! Da oltre trent’anni questo centro scientifico insegna a grandi e piccoli come funziona la scienza; ogni attività (disponibile anche in inglese) è pensata per farti imparare giocando, rendendo la scienza un’esperienza pratica e coinvolgente.
Statens Museum for Kunst (SMK)
Il Statens Museum for Kunst è la galleria d'arte più grande della Danimarca, un vero e proprio paradiso per gli amanti dell'arte! Qui puoi ammirare la collezione più completa di arte contemporanea danese e scoprire opere di maestri leggendari come Mantegna, Rubens, Matisse e Munch. Ma non finisce qui! Oltre a goderti le mostre e le esposizioni speciali, avrai la possibilità di partecipare a tour guidati, concerti, laboratori e tanto altro ancora. Se vieni in famiglia, non perderti il Børnenes Værksted (per bimbi dai 3 anni in su): qui i più piccoli possono dar sfogo alla loro creatività con materiali come gesso, tessuti, vernice, argilla e tanto altro, sotto la guida esperta di un artista del museo. E la parte migliore? L'ingresso è gratuito per i minori di 18 anni!
ARKEN Museum of Contemporary Art
Appena fuori da Copenaghen, il Museo Arken è una meta imperdibile per le famiglie! Tante attività interattive invitano grandi e piccini a scoprire l'arte da nuovi punti di vista. Alcuni esempi? Una piscina di palline per stimolare i sensi, lo Sculpture Park per un’avventura all’aria aperta, e una straordinaria attività a tema spaziale. Ingresso gratuito per i minori di 18 anni. Non perdertelo: l'accesso al museo e il costo dei mezzi di trasporto per arrivarvi da Copenaghen sono compresi nell'acquisto della Copenaghen Card!
ENIGMA - Museum of Communication
Enigma è un museo interattivo pensato per tutte le età, con particolare attenzione ai giovani, dedicato al comportamento digitale. Al suo interno troverai il Learning Lab, la cui missione è educare i giovani su temi legati alla tecnologia, l’innovazione e le fake news. Le zone dell’Arcadeum e del Teleporten, invece, sono delle aree che esplorano le varie console di gioco della storia, l’evoluzione dei videogiochi e come Internet influenza il nostro quotidiano. Il museo ideale per fare il pieno di divertimento e per lasciarsi avvolgere dalla nostalgia dei primi videogame!
IKONO Copenhagen
Preparati ad un esperienza dove l'immaginazione non conosce confini. Perfetto per famiglie, amici e avventurieri solitari, IKONO Copenhagen è un paradiso della creatività, dove ogni angolo è un invito al gioco, alla creazione, alla connessione. Con ben dodici sale interattive, corri a esplorare dei nuovi mondi magici, in un turbine di luci e palloncini. Se ti piacciono questi musei, visita anche The Tube!
Frilandsmuseet
Il Museo all’aperto di Lyngby, a solo mezz’ora da Copenaghen, è uno dei più grandi e antichi musei all’aperto del mondo. Qui potrai esplorare oltre 50 fattorie, mulini e case che raccontano la Danimarca dal 1650 al 1940. Un vero salto indietro nel tempo! Potrai anche incontrare i personaggi del museo e, perché no, aiutarli a risolvere un mistero ambientato nel 1865. Un’avventura che ti farà vivere la storia in modo coinvolgente! E ricorda, l’ingresso è gratuito per i minori di 18 anni.
Happiness museum
A soli tre minuti a piedi dalla M1 / M2 Kongens Nytorv si trova un piccolo museo sul grande tema della felicità. Attraverso una mostra interattiva, scoprirai perché la Danimarca è spesso nominata come il paese più felice del mondo. Esplora il legame tra felicità e hygge e scopri come viene misurata la felicità stessa, cosa succede nel nostro cervello quando siamo felici, e come funziona “la geografia della felicità”. Questo museo unico è creato dall’Happiness Research Institute.
Museum of Illusions
Entra in un museo dove niente è come sembra! Nel Museums of Illusions, prenderai parte a un’esperienza interattiva unica, che stimola i sensi, ribalta le prospettive e risveglia l’immaginazione. Fra stanze che sfidano la gravità e illusioni ottiche pronte a ingannare il tuo cervello, ogni angolo del museo riuscirà a stupirti. Divertiti a scattare delle fotografie spettacolari e tuffati alla scoperta della scienza dietro ogni illusione. Ingresso gratuito per i bambini sotto i 3 anni.
Ordrupgaard Museum
Ordrupgaard è un museo d'arte nei pressi dello splendido Dyrehaven e di Jægersborg. Fondato nel 1918, ospita una vasta collezione di opere francesi e danesi dei secoli XIX e XX, con un focus particolare su Romanticismo, Realismo e Impressionismo. Il parco del museo presenta installazioni artistiche contemporanee e sculture. Per le famiglie: non perdetevi la galleria che permette a grandi e piccini di creare la propria opera d'arte con i mattoncini LEGO®, in pieno spirito danese.
Odense
H.C. Andersen House
Varcare la soglia di casa Andersen (progettata da Kengo Kuma & Associates) è come entrare in una favola. Scopri nuove sfaccettature del celebre scrittore danese (autore, fra gli altri, della Sirenetta e del Brutto Anatroccolo) esplorando la sua vita e le sue opere in un'esperienza immersiva unica. Il museo ti porta sottoterra, dove l'architettura si fonde armoniosamente con il magico giardino e la città circostante, creando un'atmosfera piena di umorismo e creatività. Per un altro viaggio da favola, ti consigliamo anche il castello di Egeskov, vincitore dello "European Garden Award 2012" e "Best European historic garden 2012".
Danmarks Jernbanemuseum
A quale bambino non piacciono i treni? Al Danish Railway Museum, i mini-visitatori si divertiranno al laboratorio del Locomotive Master Bus e alla Children's Railway Station, una stazione ferroviaria a misura di bambino con biglietteria, torre di controllo e spazio per giocare. Scopri tante mostre interessanti sulla transizione verso dei trasporti più verdi, sul modo in cui si muoveva la famiglia reale danese, e sulla storia delle ferrovie. Visita anche il parco giochi all'aperto, dove potrai esplorare un’enorme locomotiva a vapore e giocare su uno scivolo. Tutte le attività del museo sono incluse nel prezzo del biglietto. Ingresso gratuito per i minori di 18 anni.
Naturama
Naturama è un affascinante museo situato a Svendborg, in Fionia. Questo museo interattivo ti offre un'esperienza unica per esplorare la natura e la fauna del mondo. Attraverso mostre immersive, potrai scoprire animali di tutte le epoche e habitat, dai predatori più temibili alle creature più piccole. Con installazioni interattive e attività coinvolgenti, Naturama rende l'apprendimento della natura accessibile e divertente per tutta la famiglia. È il luogo ideale per esplorare la biodiversità del nostro pianeta e capire meglio come gli esseri viventi si adattino ai diversi ambienti.
Kunstmuseum Brandts
L'arte è per tutti, grandi e piccini, e proprio nell’arte si trovano le risposte alle grandi domande della vita. Esplora la vasta collezione del museo, che racconta 250 anni di arte danese, o lasciati catturare da una delle decine di mostre speciali che si tengono ogni anno. Con ben cinque piani di estensione, ci sono tanti motivi per fare un salto al museo d'arte più grande della Fionia. Vieni a fare un viaggio incredibile che ti farà sentire parte del grande cosmo - una sensazione che non si può solo immaginare, ma dev'essere vissuta! Ecco perché ti invitiamo a toccare, arrampicarti, esplorare e giocare con gli elementi della mostra sensoriale.
Histotoriet Childrens' Museum
L'Histotoriet è un luogo affascinante dove i più piccoli possono esplorare, giocare e imparare con l'aiuto del personale del museo. Fra giochi interattivi e vetrine curiose, bambine e bambini possono sentirsi veri scienziati, mettendo un camice bianco e imparando cose nuove mentre si divertono. Il museo è progettato come un labirinto, con stanze a tema che rendono l'esperienza ancora più emozionante. Ogni stanza è un’avventura, con oggetti storici da scoprire e misteri da svelare. I bambini possono esplorare tematiche affascinanti, come l'archeologia e la conservazione dei beni, giocando con macchine e strumenti scientifici.
The Old Shipyard
Vieni al Cantiere Navale di Ærøskøbing e prova a diventare un maestro artigiano marittimo! Nelle officine puoi creare oggetti unici da portare a casa come souvenir speciali di Ærø. La grande sala blu, accanto al cantiere, è aperta a tutti: esplora la forgia, partecipa a una caccia al tesoro e scopri tante installazioni divertenti. Puoi scegliere le attività in base ai tuoi gusti, per una visita ritagliata su misura per te!
Aarhus, Aalborg, Ribe e Skagen
Den gamle by
Den Gamle By è un affascinante museo all'aperto che racconta la storia delle città di mercato danesi, suddiviso in quattro periodi storici: 2014, 1974, 1927 e 1864. Potrai passeggiare in strade, negozi e case di epoche diverse. In ogni angolo del museo, attori e attrici in abiti storici ricreano la vita quotidiana del passato, mentre i bambini possono partecipare a laboratori e attività. Il museo offre anche mostre speciali, concerti e piatti ispirati ai ricettari del passato. L’ingresso è gratuito per i minori di 18 anni. E se ti piacciono i musei all'aperto, prova anche il Glud Museum, vicino a Vejle, o l'Historical Miniature Town, una mini-Fredericia!
Kunsten Museum of Modern Art
Kunsten, il Museo di Arte Moderna di Aalborg, è un posto magico dove l’arte prende vita! Dopo la ristrutturazione del 2016 è diventato ancora più bello, con spazi luminosi e tanti colori. L’edificio, progettato dall’architetto Alvar Aalto, è come una grande casa di marmo, dove ogni angolo è speciale. I bambini possono divertirsi a scoprire opere d’arte uniche e a partecipare a laboratori creativi.
Viking Center
Vieni a fare un salto indietro nel tempo al Ribe Viking Centre, dove puoi incontrare guerrieri, artigiani e contadini vichinghi (e magari qualche animale curioso!). Esplora la Ribe più antica, dalla prima chiesa cristiana della Danimarca del 860 d.C. alla fattoria del 980 d.C. Prendi una spada giocattolo e impara a combattere, oppure allenati con l'arco. Qui puoi fare di tutto! E non perderti gli eventi stagionali, con mercatini, spettacoli coi falchi, e cibo degno di un banchetto vichingo.
Skagens Bamsemuseum
Per ultimo, abbiamo lasciato una vera chicca. L'unico Teddy Bear Museum della Scandinavia si trova a Skagen, sulla punta più a nord dello Jutland: qui vivono centinaia di orsacchiotti di peluche, di tutte le dimensioni. Vieni a conoscerli tutti, pesca con loro e andate insieme in gita o in spiaggia. Questo museo è perfetto per un'avventura speciale e per un po' di nostalgia. Come dice l'artista Bjørn Nørgaard, "gli orsacchiotti di peluche pensano con il cuore".
Per bambine e bambini pieni di energia!
Hai fatto il pieno di cultura? Perfetto, è il momento giusto per un po' di divertimento all'aria aperta! Fra parchi acquatici, porti e spiagge mozzafiato, abbiamo mille modi diversi per far scaricare le pile anche alle bimbe e ai bimbi più vivaci!
WOW Park Skjern
In questo parco divertimenti nella foresta, tutta la famiglia potrà cimentarsi in attività all'aria aperta. Fra case sull'albero, scivoli e ponti sospesi, questa è un'ottima idea per una giornata diversa dal solito. Per quando ti viene fame: è possibile acquistare cibo nel parco, fare picnic e barbecue, e persino sederti davanti a un falò a scaldare i marshmallow.
Parco acquatico di Lalandia
Lalandia Aquadome è un parco acquatico tropicale. Vi puoi accedere gratuitamente con un biglietto per Lalandia, oppure venire come visitatore. Scivola sui toboga, rilassati alla spa o in una sauna, fai surf o qualche bracciata nelle piscine. Divertimento assicurato per grandi e piccini!
Juelsminde
Julesminde è una città portuale circondata dal mare, nei pressi di Horsens e Vejle. Fra spiagge, parchi giochi, ristoranti e cafè, è la zona ideale per un po' di sano relax in famiglia. L'area può essere visitata in bicicletta o in kayak, e permette di svolgere tante attività divertenti: caccia al tesoro, minigolf, workout sulla spiaggia… ce n'è davvero per tutti i gusti!
Tøndermarsken
Tøndermarken è il luogo ideale per una giornata di divertimento in famiglia, dove vivere un'esperienza immersiva in una zona di campagna. Se ti piace camminare, puoi percorrere il Marsh Trail, un cammino di 54 km che ti porta attraverso paesaggi mozzafiato e antiche cittadine come Højer, Rudbøl, Tønder e Møgeltønder. Ti troverai nella zona del Mare di Wadden, che è così speciale da essere stato inserito nella lista dei siti UNESCO. Questo luogo straordinario offre una natura incredibile e delle proposte culinarie fresche e naturali, come le ostriche. Prima di ripartire, tutti col naso all'insù: a ogni tramonto, il cielo si riempie di uccelli che volano insieme creando uno spettacolo mozzafiato, il "Sole Nero".