La top 10 dei luoghi della tradizione vichinga in Danimarca

Foto: Simeon Baker - Copenhagen Media Center

La Danimarca ha una ricca storia e molti molti luoghi della tradizione vichinga che aspettano solo di essere visitati. Per aiutarti nella scelta abbiamo stilato una top 10 dei principali siti vinchinghi in Danimarca. A dirla tutta, i siti sono 12, perché limitarsi a 10 era impossibile!

Elenco
Mappa
01

Prendi il largo verso il Museo delle navi vichinghe

Il Museo delle navi vichinghe si trova sullo splendido Fiordo di Roskilde e ospita cinque navi vichinghe, completamente ricostruite a partire dai relitti recuperati nel fiordo. E se te la senti, puoi anche avventurarti alla scoperta del fiordo su una di queste navi.

Foto: Bang Clemme Film & Openhouse - Kongernes Jelling
02

Allenati con l'alfabeto runico a Jelling

Jelling è uno dei siti storici più importanti della Danimarca. Qui troverai le straordinarie pietre runiche vichinghe, anche note come “il certificato di nascita della Danimarca”. Raccontano di come la Danimarca sia diventata una nazione e di come il re Aroldo I “Dente Azzurro” abbia introdotto il Cristianesimo nel Paese.

03

Lasciati conquistare dall’atmosfera del Centro vichingo di Ribe

Ribe, l’insediamento più antico della Danimarca, è una pittoresca cittadina di campagna dove si respira ancora un’atmosfera antica. Ha un centro vichingo in piena regola, con tanto di mercato perfettamente ricreato. Una volta all’anno il mercato di Ribe diventa internazionale e accoglie appassionati da tutto il mondo, che accorrono qui per incontrarsi e scambiarsi racconti.

04

Immergiti nella storia della Danimarca al Museo nazionale

Il Museo nazionale si trova nel cuore di Copenaghen ed è un ottimo punto di partenza per un itinerario alla scoperta dei Vichinghi attraverso la Danimarca. Scopri tutto sulla storia più antica del Paese e ammira tesori vichinghi inestimabili come gioielli, monete, armi e pietre runiche.

05

Lindholm Høje: il più grande cimitero antico della Scandinavia

Lindholm Høje è il più grande tra gli antichi luoghi di sepoltura della Scandinavia. Il sito risale all’Età del ferro e al periodo vichingo, e contiene ben 700 tombe, contrassegnate da anelli di pietra e disegni. C'è anche un bel museo da visitare.

06

Tra i banchi di un vero mercato vichingo alla Fortezza di Trelleborg

La fortezza vichinga di Trelleborg è un'imponente fortezza circolare, cinta da un muro di 134 metri di diametro. Passeggia nel sito e ammira gli antichi reperti archeologici custoditi nel museo, accanto a un castello ricostruito. In estate, puoi goderti anche un fantastico mercato vichingo.

07

Visita una tomba vichinga al Museo di Ladby

A sud della città di Kerteminde, sull’isola di Fyn, si trova il Museo di Ladby. Il museo sorge sul sito di un tumulo vichingo contenente una nave da guerra lunga 20 metri, in cui venne seppellito un capo vichingo insieme ai suoi averi più preziosi.

08

Vedi da vicino una casa vichinga al Centro di Fyrkat

Molto tempo fa (per la precisione nel 980 d.C.), il re vichingo Aroldo I “Dente Azzurro” eresse l'imponente fortezza di Fyrkat. Al Centro di Fyrkat puoi imparare tutto sulla storia della fortezza ed esplorare la ricostruzione di una casa vichinga lunga ben 28,5 metri.

09

Aggersborg, la più grande fortezza ad anello vichinga

Ad Aggersborg, vicino alla città di Løgstør, puoi passeggiare tra le suggestive rovine di una fortezza ad anello vichinga, la più grande mai rinvenuta. La sua posizione fu scelta strategicamente da re Aroldo I “Dente Azzurro” nel 980 d.C. per controllare il passaggio più stretto del Limfjord.

10

Lasciati stupire dall’abilità dei Vichinghi al porto di Bork

All'estremità meridionale del Fiordo di Ringkøbing, si trova il porto vichingo di Bork. Scopri tutto sulla vita in epoca vichinga presso il centro visitatori e ammira le ricostruzioni delle navi e delle case.

11

Lejre Land of Legends: la Danimarca preistorica

Ti interessa conoscere la storia della Danimarca, oltre ai Vichinghi? Allora la “Terra delle leggende”, a Lejre, fa al caso tuo. In questo museo archeologico a cielo aperto di oltre un chilometro, puoi avventurarti tra le ricostruzioni di un villaggio dell'Età del ferro, un mercato vichingo e un accampamento risalente all’Età della pietra, solo per citare alcune delle meraviglie che ti aspettano.

12

Esplora il villaggio vichingo di Aros

Sapevi che la seconda città più grande della Danimarca, Aarhus, fu fondata proprio dai Vichinghi circa 1200 anni fa? Al Museo dei Vichinghi, puoi conoscere tutto sugli antichi abitanti di Aros (ora Aarhus).

Share your wonders: