Scopri la cultura danese in campeggio

Foto: Mette Johnsen

La Danimarca ha molto da offrire per una vacanza culturale, non solo per la sua storia vichinga. È la destinazione ideale per un viaggio culturale in campeggio. Vieni a scoprire le nostre migliori esperienze storiche e culturali! 

Piccolo consiglio: clicca su "Mappa" qui sotto per visualizzare i principali siti culturali con una comoda mappa e per pianificare ancora meglio il tuo tour in campeggio in Danimarca! 

Elenco
Mappa
Tirpitz Museum in Blåvand in Denmark
Foto: Thomas Høyrup Christensen

Tirpitz

Le dune della selvaggia costa del Mare del Nord racchiudono un bunker trasformato in museo, il Museo Tirpitz, dedicato alla storia del Vallo Atlantico durante la seconda guerra mondiale, ma con un focus sulla storia dell'intera regione, compresa la relazione quasi dipendente tra il selvaggio Mare del Nord e i suoi abitanti. Avviso ai campeggiatori: i dintorni di Tirpitz propongono alcuni dei migliori campeggi sul mare! 

Foto: FlyingOctober - VisitNordvestkysten

Museo della carta

Penserai sicuramente di conoscere la carta. I fogli sottili o le fibre che costituiscono una parte naturale della nostra vita quotidiana: la carta da lettere, la carta da forno, la carta da imballaggio. Eppure, la carta è molto di più. Scopri l'unico museo dedicato all’arte della carta al Nord, a Blokhus, a due passi da alcuni dei migliori campeggi sul mare dello Jutland. 

Your rainbow panorama, Olafur Eliasson, 2006 - 2011, ARoS Aarhus Art Museum.
Foto: Your rainbow panorama, Olafur Eliasson, 2006 - 2011, ARoS Aarhus Art Museum. Photo: Robin Skjoldborg.

ARoS

Se vuoi combinare cultura, vita di città e campeggio, la nostra seconda città, Aarhus, è perfetta. Oltre ad una natura variegata e a diverse spiagge tra le più belle della Danimarca, vanta uno dei più grandi musei d'arte del Nord Europa, ARoS, che ti consigliamo di non perdere. Il motivo? Questo museo colora anche i giorni più bui grazie ad una passerella color arcobaleno sul suo tetto. 

Fængslet – il museo penitenziario di Horsens

Le mura del vecchio penitenziario di Stato di Horsens racchiudono storie di violenza, fantasia e fascino. Ai visitatori del museo è garantita un'esperienza unica, memorabile e gratificante che non dimenticheranno mai. Il museo ha vinto diversi premi per l'emozionante e coinvolgente mostra di conoscenze e fatti. Merita di essere visitato da persone di tutte le età! Se non sei in campeggio, puoi anche trascorrere la notte in un ostello locale. Un motivo in più per tornare in Danimarca! 

Foto: Bang Clemme Film & Openhouse - Kongernes Jelling

Kongernes Jelling

Sei un campeggiatore ma anche un appassionato di storia? Abbiamo il posto perfetto per te: il piccolo villaggio di Jelling, dove è possibile identificare il momento in cui siamo passati dall'essere semplici esseri umani che vivevano uno accanto all'altro al momento in cui siamo diventati danesi. Il nostro "certificato di nascita" è rappresentato da due grandi pietre runiche vichinghe. Inoltre, nel centro visitatori di Kongernes Jelling si possono approfondire le gesta dei re vichinghi. 

Aerial view of Dybbøl Banke near Sønderborg in Denmark
Foto: Daniel Villadsen

Centro storico di Dybbøl Banke

Esplora lo Jutland meridionale, il campo di battaglia delle guerre più importanti della Danimarca (non chiedere chi ha vinto, però!). Situato appena a nord del confine tedesco, è il punto di partenza e di arrivo ideale per un roadtrip danese, costellato da alcuni dei più bei campeggi del paese. Non importa se vieni qui per la natura o per la storia: l'importante è non perdere l'opportunità di una visita. 

Foto: Simeon Baker - Copenhagen Media Center

La fortezza di Trelleborg

La fortezza vichinga di Trelleborg offre più di quello che sembra a prima vista. Circondato da un muro di 134 metri di diametro, è un maestoso forte circolare inserito in un sito ricco di attrazioni, a cominciare da un castello ricostruito, continuando con un museo accanto che conserva antichi reperti archeologici, e finendo con il mercato vichingo. 

Foto: Ulrik Jantzen - Louisiana Museum of Modern Art

Museo d’arte moderna della Louisiana

Il Louisiana, il primo museo d'arte moderna della Danimarca, allestito in un luogo incredibile (secondo la nostra umile opinione) grazie ad una vista mozzafiato di Øresund, è stata «la scuola» dove i danesi hanno imparato ad apprezzare l'arte contemporanea. Oggi, le sue mostre sono acclamate dalla critica ed è considerato uno dei musei d'arte più importanti del mondo. 

Le rovine del Castello di Hammershus

Visita la fortezza medievale di Bornholm e impara la storia dell'isola. Inoltre, ti puoi godere la sua natura unica e alcune delle migliori spiagge della Danimarca. Per finire in bellezza, cerca il souvenir perfetto del tuo viaggio in Danimarca - Bornholm è la patria di molti artisti e artigiani! 

Più ispirazione per il tuo tour in campeggio in Danimarca

Il Museo delle Navi Vichinghe a Roskilde
In Danimarca sulle tracce dei Vichinghi
Il Parco dei Cervi di Jægersborg
I siti UNESCO in Danimarca
Campingvan am Strand von Dänemark
Campeggio in Danimarca
Camper steht in den Dünen bei Hanstholm, Dänemark
Scopri la natura della Danimarca in campeggio

Share your wonders: