I siti UNESCO in Danimarca
Angkor Wat, la Grande Muraglia o le piramidi sono impressionanti, certo. Ma anche lontani e spesso sovraffollati. Inizia una straordinaria caccia al tesoro alla scoperta dei 9 siti Patrimonio UNESCO in Danimarca: qui è sempre tutto alla tua portata.
Christiansfeld
Fondata nel 1773 nello Jutland meridionale dai Fratelli moravi, Christiansfeld rappresenta un interessante esempio della tradizione artigianale e dei principi urbanistici e architettonici della Chiesa Morava. Non siete interessati all’architettura? Questo sito merita comunque una visita: nelle panetterie di Christiansfeld potrete trovare dei dolci al miele squisiti, preparati seguendo la ricetta originale.
L’antica riserva di caccia nel Nord della Selandia
Poco a nord di Copenaghen, si trova la riserva nella quale Re Cristiano V e la sua corte si dedicavano alla caccia nel XVII secolo. Secondo l’UNESCO, le foreste di Store Dyrehave, Gribskov e Jægersborg rappresentano un esempio unico nel suo genere di “paesaggio disegnato”. Non perdetevi i sentieri di caccia disposti a griglia, le pietre segnaletiche ai bordi dei sentieri o le casette di caccia, come ad esempio l’Hermitage.
Il Parco Nazionale del Wadden Sea
Il Wadden Sea è nella top ten mondiale dei luoghi a bassa marea e per questo motivo ha ottenuto lo status di parco nazionale e riserva naturale. Unico nel suo genere in Danimarca, è un’area sconfinata e stimolante, che rappresenta un’esperienza straordinaria e intensa per tutti i visitatori.
Le pietre runiche dei vichinghi a Jelling
Jelling è una pittoresca cittadina visitata da più di 150.000 turisti all’anno, e non senza motivo. Alcuni dei più significativi monumenti europei dell’epoca vichinga si trovano qui e nel 1994 sono stati inclusi nella lista dei siti Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.
La cattedrale di Roskilde – l’ultima dimora della famiglia reale danese
In questa magnifica cattedrale medievale sono sepolti il re vichingo Aroldo I (morto nel 985) e suo figlio Sweyn I (morto nel 1014), conquistatore di Inghilterra. Si tratta dell’ultima dimora di circa 40 re e regine danesi.
Stevns Klint – una storia naturale lunga 65 milioni di anni
Le spettacolari scogliere bianche di Stevns Klint hanno 65 milioni di anni e vantano un segno visibile dell’estinzione di massa alla fine del Cretaceo. Non perdete la suggestiva chiesa di Old Højerup, arroccata in cima alle scogliere: è stata costruita da un marinaio, come ringraziamento per essere sopravvissuto in mare.
Kronborg – Il Castello di Amleto
Nella lista delle cose da fare in Danimarca non può mancare il castello di Amleto, Kronborg. Se vuoi esplorare i dintorni di Copenaghen o se ti avanza un po’ di tempo per esplorare il paese, ti consigliamo di visitare il castello più famoso della Danimarca, immortalato nel capolavoro di Shakespeare nel XVII secolo.
Le fortezze vichinghe
Si trovano solo in Danimarca: I forti vichinghi ad anello. Le perfette fortificazioni circolari vichinghe furono presumibilmente costruite come difese. Trova gli antichi resti vichinghi (dal 980 d.C. circa) a: Aggersborg vicino a Løgstør (Jutland), Fyrkat vicino a Hobro (Jutland), Nonnebakken a Odense (Fionia), Borgring vicino a Køge (Selandia) e uno dei forti più grandi, Trelleborg (con museo) a poco più di un'ora di macchina da Copenaghen. Qui si cammina proprio sul terreno dove camminavano i Vichinghi, più attività extra e visite guidate.
Geopark UNESCO dell'Arcipelago del sud della Fionia
Nella Fionia meridionale, non perdere il Geopark UNESCO dell'Arcipelago del sud della Fionia. Si estende su un'ampia area di terra e acqua e riporta indietro nel tempo di circa 17.000-19.000 anni. Inizia la tua visita, ad esempio, dalle Pietre di Damasco, presumibilmente lasciate dai ghiacci, con una circonferenza di 46 metri e un'altezza di 10 metri. Esplora poi le "Alpi della Fionia Meridionale" intorno a Svanninge Bakker e poi fai il giro delle isole partendo dalle incantevoli città di Svendborg e Faaborg.