Halloween in Danimarca
Ecco tutte la attività da fare in Danimarca ad Halloween... e non solo. Pronto per un'esperienza da brividi? Scopri i nostri parchi a tema, partecipa a dei tour guidati, visita i nostri castelli e le rovine sotterranee.
Cosa fare ad Halloween in Danimarca
In Danimarca, come in molti altri paesi, Halloween è diventata una festa molto amata e celebrata. Tra i luoghi più popolari per festeggiare Halloween, da inizio ottobre fino ai primi di novembre, si aprono le porte del parco Tivoli a Copenaghen, il secondo parco a tema più antico al mondo. Per l’occasione, il parco si trasforma, creando uno scenario affascinante e spaventoso, con attrazioni, case stregate e tantissimi momenti di brivido e divertimento. Non dimenticare di assaporare i dolcetti e magari fermarti per una cena a tema!
Se ami i mattoncini, non puoi perdere LEGOLAND® a Billund. Qui, Halloween si celebra tra ottobre e novembre con un’originale festa: il LEGO® Monster Party, dove si dice "brick or trick" al posto del classico "dolcetto o scherzetto". Tra zucche, streghe e mostri fatti interamente di mattoncini Lego, l’atmosfera è festosa e unica. Puoi anche visitare la vicina LEGO® House per scoprire la storia e l’evoluzione dei famosi mattoncini.
Nella regione di Aarhus, Djurs Sommerland merita una visita e offre una delle esperienze di Halloween più spettacolari della Danimarca. Durante ottobre, il parco si trasforma con l'evento Magico Halloween, con oltre 40.000 zucche, scheletri e streghe in carne e ossa che invadono ogni angolo. Le case stregate HekseSkolen e GræskarFabrikken promettono un'esperienza indimenticabile per chi cerca un po' di brivido.
Foto:LEGOLAND® Billund Resort
Halloween a ritmo di musica
Non ami i parchi divertimento? Nessun problema! Puoi vivere la magia di Halloween nelle discoteche delle principali città danesi, come Copenaghen, Aarhus, Odense e Aalborg. Tra feste a tema e musica, l'atmosfera notturna diventa ancora più speciale. A Copenaghen, il club ARCH ti terrà sveglio tutta la notte, mentre Aarhus, con la sua vivace vita universitaria, ospita il PROJECT: TECHNO TÆKØVER. A Odense, invece, preparati a ballare in pigiama al Salsaforening's Halloween Pamaja Party, oppure goditi l’ELECTRIC SPOOKALOO ad Aalborg.
Gli eventi possono variare di anno in anno, ma questi esempi ti danno un'idea dell'incredibile energia e divertimento che ti aspettano durante Halloween in Danimarca!
Tour guidati
Durante Halloween (e non solo!) vengono organizzati tour dei fantasmi in tutto il paese. A Copenhagen, per esempio, prendi parte al Weirdwalks (Tour delle Stranezze) dove una guida locale ti accompagna in passeggiate interessanti, misteriose e strane. In alternativa, la capitale organizza il Tour dei Fantasmi dove tornerai indietro di diverse centinaia di anni, alle macabre faccende quotidiane degli Uomini della Notte e alla loro costante lotta con gli altri cittadini. La storia degli uomini della notte è il racconto dell'esclusione di una popolazione, della sua ricerca di vendetta, della mancanza di potere e dell'orgoglio. Questo tour può essere prenotato in tutti i mesi dell'anno. Un tour simile a tema fantasmi e streghe ha luogo anche a Ribe a luglio ed agosto.
Foto:Ghosttour PR Photo
Non hai mai abbastanza di Halloween? Scopri le nostre “esperienze spettrali”
Preparati a vivere l’esperienza da vero ghostbuster esplorando i fantasmi che abitano ben sette castelli danesi. Potrai scoprire leggende e storie secolari, e visitare castelli di grande importanza storica come Kronborg, conosciuto anche come il castello di Amleto, e sito patrimonio dell'UNESCO. Magari non incontrerai lo spettro del padre di Amleto, ma la visita a questi castelli sarà comunque indimenticabile.
Un'altra esperienza unica in Danimarca si trova a Ribe. Questa città è stata la casa della strega più famosa del paese, Maren Spliids, e oggi ospita il museo dedicato alla caccia alle streghe in Danimarca e in Europa. Scopri come la paura delle streghe si diffuse nel XVI e XVII secolo, portando a terribili processi e conseguenze tragiche. Ribe fu un centro nevralgico per questi processi, e le vie intorno all'HEX! Museo della Caccia alle Streghe furono il teatro del famigerato processo a Maren Spliids, accusata e condannata al rogo come strega nel 1641. Molti degli edifici storici esistono ancora, offrendo un'atmosfera autentica e coinvolgente.
Se desideri esplorare luoghi ancora più misteriosi, scendi sotto terra e scopri la Danimarca sotterranea: tra bunker, segrete, rovine di castelli e antiche miniere, troverai un mondo nascosto tutto da esplorare.
Foto:Mads Gregersen
Luoghi spettrali dove dormire
Se i soliti hotel non fanno più per te, ti consigliamo alcuni alloggi da brividi… ma non troppo!
Il Castello di Dragsholm, situato nella splendida campagna di Odsherred, nella Selandia occidentale, è oggi un lussuoso boutique hotel. Ma questo luogo storico ha una particolarità: i suoi ospiti non sono solo umani, poiché si dice che qui abitino tre fantasmi! Vieni a trascorrere una notte con la Dama Grigia e altri spiriti (amichevoli) che popolano il castello.
Se cerchi un’esperienza ancora più particolare, puoi soggiornare al Den Gamle Arrest a Ribe, un hotel ricavato da una prigione operativa per oltre 100 anni. E se Ribe non ti basta, c’è la possibilità di pernottare in una delle 22 celle della SleepIn Fængslet a Horsens. Qui troverai un’atmosfera più “Jail House Rock” che “boutique hotel”, con i graffiti dei prigionieri ancora visibili sulle pareti e le radio delle celle perfettamente funzionanti. Durante la tua visita a Horsens, non perderti il Museo della Prigione, allestito nell’ex penitenziario di Stato, dove potrai scoprire cosa significasse essere detenuti o lavorare nel sistema carcerario nel corso degli anni. Questo museo è stato premiato per il suo approccio interattivo e coinvolgente, offrendo un’esperienza unica e memorabile.
Foto:David Jervidal