La più bella architettura danese
Scopri tutti gli eventi unici in tutta Copenaghen: la capitale mondiale dell'architettura UNESCO oppure vieni a conoscere i migliori siti architettonici della Danimarca con la nostra guida.
Copenaghen e dintorni
Forse non lo sapevi, ma Copenaghen è capitale europea dell’Architettura fino al 2026!
Museo d'Arte Contemporanea Louisiana
Vale la pena fare un salto fino a Humlebæk, a nord di Copenaghen, per vedere il Museo d'Arte Contemporanea Louisiana. Il museo è famoso in tutto il mondo sia per le mostre, sia per la magnifica location. Il Louisiana comprende diverse sale e una serie di aree espositive collegate da un caratteristico corridoio di vetro: qui tutti gli edifici e il parco circostante sono un’opera d’arte bella quanto le mostre. Pss… lungo la strada per il Louisiana troverai tanti altri musei e attrazioni uniche. Qualche esempio? L’Ordrupgaard, il museo progettato dall’architetta Zara Hadid e la Petrol Station di Arne Jacobsen, ancora operativa dal 1938!
BLOX – Il Centro di Architettura Danese
BLOX è un enorme complesso situato lungo il porto di Copenaghen che ospita diverse realtà creative e culturali: qui si sta sviluppando un’innovativa offerta culturale, che include le mostre del Centro di Architettura Danese.
Museo di Arte Moderna ARKEN
Fai una gita a sud di Copenaghen verso il Museo di Arte Moderna ARKEN, affacciato sul mare. Progettato dall’architetto danese Søren Robert Lund, questo museo ha aperto nel 1996 e ospita le collezioni di artisti danesi, scandinavi e internazionali.
Copenhagen Opera House
La sede della Copenhagen Opera House è uno degli edifici più emblematici della città. Donata alla Danimarca dalla Fondazione A.P. Møller and Chastine McKinney Møller, è stata progettata dal gruppo Henning Larsen Architects.
Il Black Diamond, sede della Biblioteca Reale
Il Black Diamond (“diamante nero”) è una moderna e grandiosa estensione della Biblioteca Reale di Danimarca. Puoi entrare o passeggiare intorno a questa imponente costruzione affacciata sul porto di Copenaghen, o ammirarla dall’acqua in un tour del canale a bordo di un taxi boat.
Il Teatro Reale danese
Il maestoso Teatro Reale danese si affaccia sul porto di Copenaghen. Si può passeggiare sul pontile in legno di quercia o godere della vista sull’acqua dalla vetrina del suo caffè. Il teatro verrà presto affiancato da Ofelia Beach, una zona di svago e relax all’aria aperta.
Il Museo Ebraico danese
Progettato dall’architetto polacco-americano Daniel Libeskind, famoso in tutto il mondo, il Museo Ebraico danese ha aperto nel 2004 e si trova all’interno della Biblioteca Reale danese. Qui puoi esplorare la storia degli Ebrei danesi che si salvarono dai nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale.
Vejle e Kolding
Se hai trascorso un soggiorno a Billund divertendoti a LEGOLAND®, ti consigliamo di prolungare il tuo viaggio per scoprire le città vicine di Vejle e Kolding. Quest’ultima, tra l’altro, ospita ben due siti patrimonio dell'UNESCO!
L’Onda (Bølgen)
Attraversato il fiordo di Vejle, potrai rilassarti sul bagnasciuga e ammirare L’Onda (Bølgen), uno sbalorditivo complesso residenziale progettato da uno squadrone di architetti danesi, la Henning Larsen Architects, e insignito di numerosi premi.
Fjordenhus
A Vejle, non perdere il Fjordenhus, l’iconico edificio situato sul lungomare della città. Progettato dal celebre artista danese-islandese Olafur Eliasson, l’edificio si trova direttamente nel bacino del porto. Al primo piano si trova il prestigioso Restaurant Lyst, un ristorante gourmet insignito di una stella Michelin.
Trapholt
Appassionato di arte moderna e design danese? Allo Trapholt Museum potrai vivere mostre temporanee di arte contemporanea e ammirare la vasta collezione di design danese, in particolare mobili iconici che hanno fatto la storia del design.
Aarhus e dintorni
Conosciuta come la “Città dei Sorrisi”, Aarhus è la seconda città più grande della Danimarca e la seconda città più felice al mondo! Forse il merito è della passerella arcobaleno dell’ARoS, che riesce a trasformare anche le giornate più grigie in un’esplosione di colori!
L'Iceberg (Isbjerget)
Facilmente riconoscibile, lo scenografico Iceberg (Isbjerget) costruito sul lungomare di Aarhus fa parte di una serie di interessanti progetti di sviluppo architettonico nella città. Visita la zona del porto della seconda città della Danimarca per ammirare le numerose nuove attrazioni che prendono forma! Non perderti l'Aarhus Øje (Aarhus Eye), il punto panoramico più alto da cui scattare delle foto mozzafiato!
Il Museo d’Arte ARoS
Il Museo d’Arte ARoS è un centro culturale nella dinamica città di Aarhus. Si riconosce facilmente grazie a Your Rainbow Panorama, l’incredibile installazione sul tetto creata dall’artista Olafur Eliasson. Fai una passeggiata sulla passerella arcobaleno per una vista unica sulla città. A partire dalla metà del 2025 circa, il museo molto visitato avrà un altro highlight da non perdere: The Dome.
MOMU Museo Moesgaard
Al Museo Moesgaard di Aarhus, il passato si anima e diventa irresistibile. La Preistoria è spiegata in modo innovativo grazie a una scenografia mozzafiato, per un’esperienza museale di prim’ordine.
Aalborg
Aalborg è soprannominata la "Parigi del Nord". Oltre a lasciarti incantare dalle sue bellezze architettoniche, la città è rinomata per la sua straordinaria street art. Insomma, ogni angolo di Aalborg è una perfetta occasione per uno scatto Instagrammabile!
L’Utzon Center
Sapevi che uno dei monumenti più famosi del mondo, il Teatro dell’Opera di Sydney, non si trova in Danimarca ma è stato progettato da un danese? Noi danesi non ce la siamo presa, però abbiamo costruito un intero centro per far sapere a tutti che il Teatro dell’Opera di Sydney è opera del danese Jørn Utzon.
Musikkens Hus
L’appariscente Casa della Musica di Aalborg (Musikkens Hus), costruita nel 2014, è un vivace centro culturale situato nel cuore della città. Affacciata sulla Piazza della musica (Musikkens Plads), è sede dell’Orchestra Sinfonica di Aalborg e della Reale Accademia di Musica.