Una persona sulla scogliera Limfjord in Danimarca

Nord Jutland: le mete imperdibili

Foto: Jakob Vingtoft

Il nord Jutland è un vero tesoro, con un'ampia gamma di attrazioni culturali, naturalistiche e gastronomiche. Non perderti le città di Frederikshavn e Grenen, le due di Rubjerg Knude e Råbjerg Mile, esplora il Parco Nazionale Thy e per divertirti recati al Fårup Sommerland!

 

Nord Jutlad: spunti per la tua vacanza

Elenco
Mappa
Surfing Cold Hawaii
Foto: Jacob Hansen

Surf alle Hawaii fredde

Qui troverai non meno di 31 fantastici spot per il surf. L'area e la costa tra Agger e Hanstholm nel Thy nello Jutland settentrionale si chiamano Cold Hawaii grazie alle condizioni del vento nella zona. Klitmøller ospita competizioni internazionali più volte all'anno.

Il Parco nazionale di Thy
Foto: © Mette Johnsen

Il Parco Nazionale Thy

Esplora le dune incontaminate, fai una passeggiata in una delle splendide foreste e scopri i tradizionali villaggi costieri nel Parco Nazionale più selvaggio della Danimarca, Thy. Hai voglia di qualcosa di gustoso? Qui troverai diverse prelibatezze selvatiche da non perdere.

Traditionaal huis op Læsø
Foto: VisitNordjylland

Læsø le sue miniere di sale

Le capanne di legno ricostruite mostrano l'antico mestiere dell'estrazione del sale, come si faceva sull'isola fin dal Medioevo. Il risultato è un sale di alta qualità. Presso le saline è possibile acquistare il sale di Læsø e altri prodotti realizzati con il sale unico. Inoltre, qui troverai una natura mozzafiato e speciali case di alghe, le uniche al mondo!

Gite naturalistiche per rendere attive le tue vacanze

Goditi le escursioni all-inclusive nel bellissimo nord della Danimarca. Tutto quello che devi fare è divertirti. Che ne dici di andare in mountain bike lungo il Mare del Nord? Camminare attraverso un paesaggio dunale incontaminato, visitare il famoso Parco Nazionale di Thy o, ad esempio, fare un viaggio in un bunker lungo la storica linea di difesa atlantica? Durante un safari in jeep sulla spiaggia, l'antica costa rivela ogni volta qualcosa di diverso. 

Il faro Rubjerg Knude

Ai margini dell'imponente duna di sabbia Rubjerg Knude si erge il faro più famoso dello Jutland settentrionale, Rubjerg Knude Fyr in uno splendido paesaggio naturale. Nell'autunno del 2019 questo faro rischiava di essere inghiottito dal mare. Fortunatamente, un “eroe” del posto è riuscito a farlo “pattinare” per 70 metri nell'entroterra grazie a speciali rotaie, prolungandone così la vita.

Livø Himmerland
Foto: © Livø Feriecenter

Livø: l’isola senza auto

L'aria più pulita di Livø: un'isola senza auto con bellissime spiagge, boschi di ginepri e di querce, scogliere e brughiere. Qui si trova il paradiso verde del Limfjord. E potresti persino imbatterti in una foca sulla strada per l'isola.

Grenen: dove i due mari si incontrano

Grenen è un fenomeno naturale unico, è il punto in cui i due mari Skagerak e Kattegat si incontrano e le onde culminano l'una nell'altra.

La Scogliera di Bulbjerg: la spalla della Danimarca

A 47 metri sul livello del mare, la Scogliera di Bulbjerg è un'imponente roccia calcarea e rifugio per gabbiani, pulcinelle di mare e fulmari. In una giornata limpida, dalla cima della scogliera si ha una vista sul faro di Rubjerg Knude e su Hanstholm.

Råbjerg Mile: la duna che cammina

Ogni anno, questa parte della duna si sposta di 15 metri, verso nord-est. Quasi irreale, perché stiamo parlando di 3,5 milioni di metri cubi di sabbia! La passeggiata fino alla cima della duna è ricompensata da una magnifica vista.

Limfjord: tra fossili e ostriche prelibate

Partecipa a un safari delle ostriche nel Limfjorden dove potrai vedere, conoscere e assaggiare le ostriche danesi. Viaggi con bambini? Portali alla ricerca di fossili e alla scoperta di tesori naturali, questa attività piace a grandi e piccini!

Rebildcenter e la miniera di calce di Thingbæk

Le miniere di calce furono aperte al pubblico nel 1935. All'interno delle miniere si possono ammirare sculture in gesso create da Anders Bundgaard, sculture in bronzo di Carl Johan Bonnesen e un rilievo scolpito nel muro calcareo da Søren Assenholt.

Le capanne bianche sulla spiaggia di Løkken

Nel 1895, le prime 15 capanne bianche sulla spiaggia del Løkken Strand Hotel furono costruite. Oggi ci sono quasi 500 di queste capanne bianche che sono diventate un'icona delle località balneari di Løkken e Blokhus. Le capanne sulla spiaggia sono private e si tramandano di generazione in generazione.

Lønstrup: Hygge in un villaggio di pescatori

Il piccolo villaggio di pescatori ha il suo fascino, la sua identità e la sua atmosfera speciale. Circondate da una natura stupenda, le strade della città si snodano dietro le dune tra piccole case e giardini. È noto per il suo tocco artistico, poiché Lønstrup è popolare tra artisti, artigiani, attori e compositori.

Fiordo Mariager: attivi in mezzo alla natura

Il fiordo più lungo e bello della Danimarca, lungo 35 chilometri verso il cuore dello Jutland. Vuoi andare in bicicletta, barca a vela, in kayak o a pescare? Tutto è possibile in questo stretto. Suggerimento: immergiti nel mondo del sale al Mariager Saltcenter. Non perderti poi l'idialliaca città di Mariager: il centro trasuda romanticismo con bellissime rose, case a graticcio e strade acciottolate. Ti sembrerà di tornare indietro nel tempo.

Museumscenter Hanstholm: un bunker museale unico nel suo genere

Il Bunker Museum Hanstholm è il più grande complesso di batterie costiere della seconda guerra mondiale nel Nord Europa. Si tratta dell'esclusivo bunker museale di Hanstholm di 2500 m2, dove diverse stanze sono state riportate alla loro forma originale, in modo da poter vedere come vivevano i soldati. Nel bunker ci sono anche alcune interessanti mostre da non perdere.

Limfjord museum in Løgstør, North Jutland
Foto: © Daniel Brandt Andersen

Il Museo del Limfjord

Tra il Limfjord e il Canale Federico VII si trova il Limfjord Museum, dove è possibile svolgere attività incentrate sul fiordo da aprile a ottobre. Nell'antica residenza del maestro del canale e nel Centro Avventura Marittima troverai interessanti mostre sulla vita dentro, intorno e sul fiordo.

Foto: © Utzon Center (2008) – Jørn Utzon & Kim Utzon. Photographer: Rasmus Hjortshøj

Il Centro Utzon di Aalborg

L'imponente Utzon Center è un vivace centro culturale sul lungomare di Aalborg. Il centro è stato progettato dal famoso architetto danese Jørn Utzon e da suo figlio Kim. Il centro offre varie mostre durante tutto l'anno e presenta schizzi e disegni di Jørn Utzon.

Fårup Sommerland: divertimento tra sessanta attrazioni

Benvenuto al Fårup Sommerland Amusement Park! Vieni a scoprire le giostre da brivido, le montagne russe e il parco acquatico in questo parco divertimenti con più di 60 attrazioni. Hai il coraggio di salire sulle montagne russe subacquee?

Campaign NO Nordjylland Nordsøens Oceanarium
Foto: Nordsøens Oceanarium

L'acquario di Nordsøen

6 milioni di litri d'acqua pieni dei pesci più belli e non solo! Scopri il mondo sottomarino in una delle maggiori attrazioni dello Jutland settentrionale, l'acquario del Mare del Nord a Hirtshals. Vai alla ricerca dello speciale pesce luna. E hai mai sentito parlare del moccioso? Puoi anche avvistare questo pesce pazzo qui.

The Palm Beach: Sì, palme anche in Danimarca

Hai letto bene! Palme sulla costa danese. Vicino alla vivace città portuale di Frederikshavn si trova 'Palmestranden', una spiaggia esotica e a misura di bambino con molte opportunità per le attività sportive. Fatti una partita a pallavolo o a bocce, poi riposati su uno dei lettini gratuiti.

Tijgers in Aalborg Zoo
Foto: Aalborg Zoo

Lo zoo di Aalborg

L'unico posto in Danimarca dove si possono trovare l'elefante africano, gli oranghi del Borneo e il leone asiatico e visitare il nuovo caffè delle farfalle.

Non finisce qui, scopri come organizzare al meglio il tuo viaggio!

Muoversi con i mezzi pubblici in Danimarca
Hand holding a phone taking a photo in train near Aarhus
Dove dormire nello Jutland settentionale
Svinkløv Badehotel in North Jutland
Il centro di Mariager
Bunte Häuser in Mariager im dänischen Nordjütland
Skagen: la perla del nord
Hus på stranden i Skagen

Share your wonders: