12 esperienze uniche nello Jutland del Sud e sulla costa occidentale
Folli tornei medievali, cieli attraversati da stormi di uccelli danzanti, solenni monumenti affacciati sull'oceano... lo Jutland del Sud e la costa occidentale sono costellati da "Wonder". Un'antica terra di confine dove storia e natura si incontrano per dar vita a un luogo da favola.
Alle porte del parco nazionale del Wadden Sea
Non esiste un posto simile alle distese fangose del parco nazionale del Wadden Sea, patrimonio dell'UNESCO. Vai a caccia di ostriche giganti, sali a bordo dei grandi bus-trattori, esplora le ricchezze naturali del parco e lasciati incantare dal Wadden Sea Centre.
Assisti al "Wonder" del “sole nero”
Uno spettacolo all'altezza del suo nome! In primavera e in autunno, nel parco nazionale del Wadden Sea puoi ascoltare il mormorio degli storni che planano in gruppo al tramonto. Circa 12 milioni di uccelli migratori attraversano ogni anno il parco nazionale, in viaggio verso le terre in cui si riprodurranno e trascorreranno l'inverno.
Sotto le dune al Museo Tirpitz
Nascosto tra le dune di sabbia della costa occidentale, sorge il museo Tirpitz, progettato dal famoso architetto Bjarke Ingels. Si tratta di un bunker che è stato scenario della Seconda guerra mondiale negli anni del Vallo Atlantico, nonché protagonista della storia locale. Non perderti la più grande collezione danese di ambra, anche detta “oro del mare".
Indietro nel tempo a Ribe, nell'antica Danimarca
Cittadina ricca di fascino e di cose da vedere, come il Museo Vichingo e il Centro Vichingo, le strade antiche e la cattedrale con torre panoramica, Ribe è il più antico borgo di Danimarca, con i suoi ben 1300 anni portati benissimo!
Guardare il mare insieme ai giganti
L’imponente scultura di 9 metri opera di Svend Wiig Hansen “L’uomo incontra il mare”, sulla costa occidentale, stimola più che un semplice selfie! Ti verrà voglia di sederti a riflettere sulla grandezza del mondo, sulla natura e sui grandi misteri della vita. I giganti bianchi seduti sono diventati il simbolo della città costiera di Esbjerg.
Tornare bambini a LEGOLAND®
Sapevi che la Danimarca è la casa dei mitici mattoncini? Ebbene sì, la LEGO® è nata proprio qui. Tutta la famiglia apprezzerà una visita al luogo dove tutto ebbe inizio, unendo in un’unica gita la visita al primo LEGOLAND® a Billund e alla vicina LEGO House®, progettata da Bjarke Ingels.
Trattati bene all'Henne Kirkeby Kro
Grazie allo chef Paul Cunningham e alla sua squadra, questa inconfondibile locanda dal tetto di paglia del 1790 è diventata una meta gourmet della costa occidentale. L'Henne Kirkeby Kro è un ristoro accogliente con 12 stanze e un ristorante 2 stelle Michelin: un punto di partenza di lusso per cominciare l’esplorazione delle bellissime spiagge dei dintorni.
Lo spettacolo degli aquiloni sulle isole
In due delle pittoresche isole della costa occidentale, Rømø e Fanø, puoi goderti il "Wonder" di un cielo affollato di aquiloni in occasione dei Festival degli Aquiloni. Preparati: alcuni sono grandi quanto un’automobile! Le ampie spiagge ventose di questi luoghi sono perfette anche per spassarsela sulle dune buggy, le divertenti “auto da spiaggia”.
Surf per tutti a Hvide Sande
Il mare di Hvide Sande offre esperienze adatte a tutti: la città sorge infatti su una striscia di terra tra le frizzanti acque del Mare del Nord e quelle più tranquille del fiordo di Ringkøbing. Una mecca per ogni tipo di sport acquatico e per il surf a tutti i livelli. Curioso di metterti alla prova? Questo è il posto giusto!
Il racconto di un cavaliere a Sønderborg
Nel mese di luglio, la città di Sønderborg si trasforma per il più grande festival di corsa medievale della Scandinavia, un torneo che consiste nell'infilare al galoppo una lunga lancia appuntita in anelli sempre più piccoli. Ogni città del sud della Danimarca ha il suo festival di corsa all'anello. Da non perdere!
I siti patrimonio dell’UNESCO Jelling & Christiansfeld
Il sud della Danimarca pullula di siti culturali, e qui puoi visitare ben due siti patrimonio dell’UNESCO! Le pietre runiche di Jelling sono tra i monumenti vichinghi più impressionanti d'Europa. Nella vicina Christiansfeld, costruita dalla Chiesa morava nel 1700, si respira ancora un'atmosfera autentica, oltre che il profumo dei tipici e deliziosi dolci al miele!
Le rovine del castello di Koldinghus e il Trapholt Museum
Procedendo da Copenaghen attraverso la Fionia si incontra la città di Kolding, avamposto culturale dello Jutland. Adagiate all'estremità del fiordo di Kolding, le imponenti rovine del castello di Koldinghus costituiscono uno scenario impressionante. Non lontano da qui si trova il Trapholt Museum, che ospita opere d'arte e di design di artisti danesi contemporanei.