10 consigli per il camping in Danimarca
Ci sono regole per viaggiare in camper in Danimarca? Quali sono le aree di sosta per i camper in Danimarca? Quali sono i prezzi dei campeggi in Danimarca? Quando è il momento migliore per partire? Ecco alcune informazioni utili sul campeggio in Danimarca.
1. Registrazione in Danimarca
State attraversando la Danimarca in auto o in camper? Ecco alcune informazioni che potreste voler conoscere! Dal 1° luglio 2020, in Danimarca è obbligatoria l'immatricolazione per accedere alle zone ambientali di Aalborg, Aarhus, Copenaghen e Odense. Miljøzoner è un sito web molto utile per informarsi sulle normative danesi, inserire il numero di targa e leggere i requisiti che si applicano a quel veicolo. I veicoli non autorizzati possono essere multati sia che siano registrati in Danimarca che all'estero.
2. Costi per fare camping in Danimarca
Un campeggio a 3 stelle costa circa 75 DKK a persona per notte. Un campeggio a 1 stella costa circa 65 DKK a notte. Spesso i bambini pagano un prezzo ridotto. Alcuni campeggi applicano tariffe obbligatorie per le piazzole e la tassa di soggiorno. Per l'elettricità si pagano circa 40-50 DKK a notte. Stai pianificando un viaggio in campeggio? Allora vale la pena di prendere in considerazione l'iscrizione al DCU. Questo ti permette di prenotare molti campeggi con uno sconto del 30% e i bambini fino a 12 anni sono addirittura gratis.
3. Tutti in campeggio in Danimarca!
Vieni a scoprire tutti i campeggi della Danimarca! Qui troverai oltre 400 proposte di luoghi di soggiorno in tutto il Paese. Utilizza il filtro a sinistra per trovare le soluzioni più adatte a te.
4. Puoi parcheggiare il vostro camper ovunque in Danimarca?
È possibile parcheggiare temporaneamente il camper nelle aree di sosta e nei parcheggi pubblici lungo l'autostrada, a meno che la segnaletica non indichi diversamente. Puoi quindi fermarti e riposare, ma non potrai montare la tenda, il tavolo, le sedie, ecc. all'esterno per campeggiare. Il campeggio libero non è consentito in Danimarca. Suggerimento: alcune città e villaggi in Danimarca offrono servizi speciali per i campeggiatori durante i mesi estivi, consentendo di parcheggiare in aree designate a pagamento. Troverai le migliori informazioni presso l'ufficio turistico locale.
5. Si può fare camping selvatico in Danimarca?
In Danimarca è necessario campeggiare nei campeggi ufficiali. Non si può quindi piantare la roulotte o la tenda ovunque. Ci sono però delle eccezioni a questa regola e ci sono opportunità per il campeggio selvaggio e persino per il soggiorno in un rifugio all'aperto. Per saperne di più sul campeggio selvaggio in Danimarca, clicca qui.
6. Camping a bordo dell’acqua
Ovunque ci si trovi in Danimarca, il mare non è mai a più di cinquantacinque chilometri di distanza. Oltre al mare, ci sono naturalmente numerosi fiordi e laghi. La maggior parte dei campeggi in Danimarca si trova vicino all'acqua. Inizia la giornata con una rinfrescante nuotata mattutina, proprio come i danesi. Sia che tu preferisca un campeggio sul mare o nel cuore della natura, ecco una pratica panoramica di tutti i campeggi in Danimarca.
7. Cabine e chalet da campeggio
Non hai la tua attrezzatura da campeggio, ma vuoi comunque trascorrere le vostre vacanze in un campeggio? In Danimarca troverai oltre 5.000 chalet e cabine da campeggio, suddivisi in cinque categorie, dalle più semplici alle più lussuose, ognuna con doccia e servizi igienici propri. Il vantaggio di una cabina è che hai la tua casa e puoi utilizzare tutti i servizi del campeggio. Consiglio: prenota il tuo chalet il prima possibile per garantirne la disponibilità.
8. Noleggia delle mobil-homes e delle tende
È possibile noleggiare case mobili, camper e tende in diversi campeggi danesi. Per essere sicuri dell'equipaggiamento e delle dimensioni della struttura in affitto, è meglio telefonare o inviare un'e-mail al campeggio che si sta valutando. Di seguito sono elencati alcuni luoghi in cui è possibile noleggiare case mobili e camper:
9. Camping con riduzioni
Se vuoi noleggiare in Danimarca, non hai più bisogno del pass Camping Key Europe. Tuttavia, alcuni campeggi sono accessibili solo con un pass CKE, che puoi ordinare presso ANWB. Pratico: il pass dà diritto a sconti su varie attrazioni locali e nazionali e su alloggi, oltre a facilitare il check-in e il check-out. Sai già che andrai in Danimarca in bassa stagione? Con la CampingCard ACSI puoi usufruire di sconti speciali in bassa stagione in campeggi selezionati in tutta la Danimarca.
10. Alta stagione / Bassa stagione
A volte ci viene chiesto se la Danimarca è costosa per una vacanza? La Danimarca è spesso la destinazione di vacanza più economica della Scandinavia, ma i prezzi di hotel, cibo e bevande sono in media un po' più alti che in Italia. Puoi rendere la tua vacanza più economica con questo pratico consiglio: le vacanze di agosto e maggio sono bassa stagione in Danimarca, il che significa che vari tipi di alloggio sono più economici e questo può essere il momento migliore per viaggiare. Luglio è alta stagione.