Muoversi con i mezzi pubblici in Danimarca
Muoversi con i mezzi pubblici in Danimarca è facile, veloce e conveniente. In un paese così piccolo e con centinaia di isole, i collegamenti via terra, mare e aria sono necessariamente tantissimi! Ecco tutto quello che devi sapere per costruire il tuo itinerario.
Come raggiungere Copenaghen dall’aeroporto
Il modo più rapido di arrivare in centro dall’aeroporto di Copenaghen è quello di prendere il treno o la metropolitana. Il tragitto dura meno di 15 minuti e il biglietto (3 zone, circa 36 corone) si acquista direttamente in aeroporto. Il treno ferma alla Stazione Centrale (Hovedbanegård), il punto di arrivo ideale se alloggi in città o se devi prendere un treno per altre destinazioni. Chi è diretto a Nørrebrø, Vesterbrø, Frederiksberg o Osterbrø può invece prendere la metro. Altre possibilità sono l’autobus 5A, che arriva in centro in circa 35 minuti, e il taxi (20-30 minuti, 250-350 corone).
Biglietti e tariffe
I mezzi pubblici a Copenaghen sono economici e facili da utilizzare. I biglietti per la singola corsa si acquistano in contanti nei distributori delle stazioni metropolitane e ferroviarie o direttamente sull’autobus. La città è divisa in zone e le tariffe dipendono dal numero di zone attraversate.
La Copenhagen Card consente l’utilizzo di tutti i mezzi pubblici della capitale senza limiti, oltre all’ingresso in oltre 80 musei e attrazioni. Vale per 24, 48, 72 o 120 ore e ha un costo compreso tra i 67€ e i 161€ per gli adulti (i ragazzi tra i 12 e i 15 anni godono di tariffe ridotte). Un adulto può portare gratuitamente fino a 2 bambini di età inferiore ai 12 anni - ma è lo stesso necessario prenotare la carta bambino (gratuita).
Il City Pass è un biglietto digitale che consente viaggi illimitati sui mezzi pubblici per 24, 48, 72, 96 o 120 ore a partire da 80 corone per le zone 1-4, che comprendono anche l’aeroporto. Con il City Pass puoi portare con te gratuitamente 2 bambini sotto i 12 anni. Il City Pass è disponibile per i ragazzi sotto i 16 anni con uno sconto del 50% sul prezzo adulti. Puoi acquistarlo online, devi sono assicurarti che il tuo telefono sia sempre carico!
Foto:Astrid Maria Rasmussen - Copenhagen Media Center
Muoversi a Copenaghen con i mezzi pubblici
Calcola il percorso e consulta la mappa dei mezzi pubblici di Copenaghen su DOT.
Metro
La metropolitana automatica di Copenaghen è un servizio veloce ed efficiente, in funzione 7 giorni su 7, 24 ore su 24. Ampliata nel 2019 per includere un anello di collegamento tra le varie zone del centro, conta in tutto 4 linee. Durante il giorno e fino a mezzanotte garantisce passaggi ogni 2-6 minuti, dopo la mezzanotte ogni 6-20 minuti. Visita il sito Copenhagen Metro per informazioni e per la mappa di tutta la rete.
Autobus
Copenaghen ha una rete di autobus affidabile, con passaggi frequenti e WiFi gratuito a bordo, come sui treni. Per tutti i mezzi della rete di trasporto pubblico sono validi gli stessi biglietti, quindi ci si può muovere facilmente usando treni e autobus. Se non sei sicuro della direzione, chiedi aiuto agli autisti, ti aiuteranno volentieri. Alcune linee operano anche di notte.
Harbour bus
Questi autobus galleggianti operano in entrambe le direzioni da Teglholm, a sud, a Refshaleøen, a nord e sono gestiti dalla stessa compagnia degli autobus, quindi vale il medesimo biglietto. È un’ottima alternativa per vedere la città dall’acqua e spostarsi in modo veloce da Nyhavn a Reffen durante l’estate. Il progetto è di trasformarli presto in mezzi elettrici a emissioni zero di CO2.
Bici e scooter elettrici
Si può noleggiare una bici in un negozio, prenderne una della rete Donkey rental bike lungo la strada, oppure affittare uno scooter elettrico tramite l’app dedicata. Per saperne di più sul noleggio e sulle regole di utilizzo delle biciclette, leggi la nostra guida. Puoi anche portare la bicicletta sui treni regionali e sulla metropolitana, ma non nelle ore di punta (dal lunedì al venerdì nelle fasce 7:00-9:00 e 15:30-17:30): in entrambi i casi devi acquistare un apposito biglietto.
Foto:Niclas Jessen
Come spostarsi in Danimarca con i mezzi pubblici
In Danimarca, gli spostamenti sono una delle parti più belle del viaggio! Non vuoi usare l’automobile? Clicca qui per pianificare il viaggio e acquistare i biglietti per il trasporto pubblico a Copenaghen e in tutta la Danimarca, indipendentemente dal tipo di trasporto (autobus, treno, nave, ecc.).
Viaggiare in treno in Danimarca
È facile spostarsi in treno da Copenaghen al resto della Danimarca: in 3 ore si arriva ad Aarhus, in 4 ad Aalborg e in 1 ora e mezza a Odense. Puoi consultare percorsi e orari e acquistare i biglietti sul sito della compagnia ferroviaria DSB oppure al numero +45 70 13 14 15. È consigliabile prenotare con un anticipo fino a due mesi: consulta la sezione DSB Orange per le migliori offerte. I bambini sotto i 12 anni accompagnati da un adulto viaggiano gratis.
Dalla stazione centrale di Copenaghen partono i collegamenti della compagnia ferroviaria svedese SJ verso la Svezia. Per raggiungere Malmö ci vogliono 40 minuti e per arrivare a Stoccolma 5 ore e mezza, ci sono diverse opzioni di orario durante il giorno e collegamenti notturni regolari. Prenota online sul sito sj.se o compra il biglietto direttamente in stazione.
I cittadini europei possono acquistare un biglietto InterRail per la Danimarca con viaggi illimitati sui treni fino a 8 giorni in un mese. Inoltre, la Danimarca è compresa tra le zone dell’InterRail Global Pass che consente l’accesso ai treni di 33 Paesi europei: la soluzione ideale per un itinerario a tappe attraverso la Scandinavia. Per i cittadini extra UE, l’Eurail Denmark Pass offre condizioni simili.
Foto:Niclas Jessen
Viaggiare in autobus in Danimarca
Per le lunghe distanze, sfrutta i numerosi collegamenti via autobus gestiti da compagnie tra le quali FlixBus e Swebus, che collegano tra loro le città danesi e la Danimarca a diverse città in tutta Europa.
I traghetti in Danimarca
Esattamente come ci si aspetta da un paese con così tante isole, barche e traghetti offrono un servizio eccellente. Un bel modo di viaggiare, fresco e rigenerante.
Le principali compagnie di navigazione (Scandlines, Color Line, Fjord Line e Stena Line) effettuano viaggi e crociere da e per la Danimarca da varie destinazioni in tutta Europa. Tra le varie rotte, la compagnia DFDS propone una crociera di due notti da Copenaghen a Oslo con trasferimento verso la capitale norvegese la prima notte, un’intera giornata (6 ore e mezza) in città e ritorno a Copenaghen la seconda notte.
Naturalmente c’è poi un gran numero di traghetti e navi per raggiungere anche la più piccola delle isole danesi. Clicca qui per tutte le rotte.
Foto:Billund Airport
Volare in Danimarca
Ci sono diversi voli giornalieri da Copenaghen verso le altre città della Danimarca: la compagnia SAS ha voli diretti per Aarhus, Aalborg e Billund, mentre Norwegian vola verso Aalborg, Billund e Karup.
Altre compagnie aeree come la DAT servono gli aeroporti più piccoli (Bornholm, Odense e Esbjerg).
Esiste anche un collegamento via idrovolante di 45 minuti tra Aarhus e Copenaghen gestito dalla Nordic Seaplanes, con rotte giornaliere e la possibilità di trovare tariffe last minute molto convenienti.